Falck Renewables (FKR) Falck: focus oltre la punta del naso... (7 lettori)

Maledetto.. sei più volpone di Tony Volpe..

Mi ero appuntato la formuletta per il calcolo dei certificati verdi.. mi sembrava di aver condiviso qualcosa.. sul FOL per rispondere a cohone su quanto fosse basso l'impatto del PUN con le regole "classiche".

La regoletta dice che viene riconosciuto come incentivo il 78% della differenza fra 180 Euro/MWh ed il prezzo medio di vendita dell'energia nell'anno in corso (se ricordo bene)..

Se questo prezzo medio è il PUN.... allora abbiamo quanto segue:
- Con PUN a 100 Euro/MWh vengono "aggiunti" incentivi per (180-100)*78% = 62,40 Euro/MWh... per un totale di 162,40 Euro/MWh.. pare.. :D
- Con PUN a 50 Euro/MWh si aggiungono 101,40 Euro = 151,40 Euro/MWh..
Quindi con PUN a -50 Euro l'impatto è di "soli" 11 Euro in meno..



Nel 2016, come sappiamo, hanno applicato una regoletta diversa: il prezzo medio da applicare era quello dell'anno precedente (52,31 Euro/MWh).
Il risultato è che, mediamente, ci hanno dato (180-52,31)*78% = 99,60 Euro di Incentivo.
Con la regola vecchia, col PUN medio 2016 a 42,78 Euro, ci avrebbero dato (180-42,78)*78% = 107,03 Euro di incentivo.
Questo calcolo è impreciso perché comunque andrebbe fatto con il PUN in evoluzione mese per mese e "pesato" per la produzione del periodo.. ma, in ogni caso, ci hanno dato meno del dovuto..

Il grandissimo problema è che la regoletta nuova "favorisce" lo stato quando il PUN cala (meno incentivi) e lo penalizza quando il PUN sale.. ed ora sta salendo di brutto..
Conoscendo questa dinamica si spera che non modifichino nuovamente la regoletta.. :p

Se dovessero lasciare la regoletta, a noi spetteranno 107,03 Euro/MWh di incentivo per tutto il 2017..
Con PUN a 80 significherebbe avere 187,03 Euro/MWh.. contro i 158 che avremmo avuto con la regola vecchia [ 80 di PUN + 78 di incentivi)... quasi 30 Euro extra...

Con produzione di 550-600 GWh/anno significa avere 16-18 milioni di fatturato extra..

Spero di non aver scritto cose completamente errate.. :D

Calcolo incentivo ex-certificati verdi: il valore Re per il 2017
31 gennaio 2017 | Redazione QualEnergia.it
Ai fini della quantificazione per l’anno 2017 del valore degli incentivi che sostituiscono i certificati verdi, il valore medio annuo registrato nell’anno 2016 del prezzo di cessione dell’energia elettrica da considerare è pari a 42,38 €/MWh.
Lo ha determinato l’Aeegsi (con la delibera in allegato in basso) riferendosi al valore denominato Re dall’articolo 19 del decreto interministeriale 6 luglio 2012, che va determinato in attuazione dell’articolo 13, comma 3, del decreto legislativo 387/03.
Il valore è stato calcolato applicando il medesimo criterio adottato negli anni scorsi e, da ultimo, nella deliberazione 29/2016/R/efr .


Nel mese di gennaio il PUN medio è stato pari a 72,24€, con un minimo di 38,12€ (contro un PUN medio del 2016 pari a 42,78€ ed un minimo di 10,94€): Amon, sbaglio se dico che, nel caso il PUN resti stabile tutto l'anno su questi livelli, Falck trarrà un significativo beneficio dalla valorizzazione dei certificati verdi e complessiva dell'energia prodotta rispetto al precedente esercizio? :cool:;)
 

AmonCM

Forumer attivo
Calcolo incentivo ex-certificati verdi: il valore Re per il 2017
31 gennaio 2017 | Redazione QualEnergia.it
Ai fini della quantificazione per l’anno 2017 del valore degli incentivi che sostituiscono i certificati verdi, il valore medio annuo registrato nell’anno 2016 del prezzo di cessione dell’energia elettrica da considerare è pari a 42,38 €/MWh.
Lo ha determinato l’Aeegsi (con la delibera in allegato in basso) riferendosi al valore denominato Re dall’articolo 19 del decreto interministeriale 6 luglio 2012, che va determinato in attuazione dell’articolo 13, comma 3, del decreto legislativo 387/03.
Il valore è stato calcolato applicando il medesimo criterio adottato negli anni scorsi e, da ultimo, nella deliberazione 29/2016/R/efr .


Nel mese di gennaio il PUN medio è stato pari a 72,24€, con un minimo di 38,12€ (contro un PUN medio del 2016 pari a 42,78€ ed un minimo di 10,94€): Amon, sbaglio se dico che, nel caso il PUN resti stabile tutto l'anno su questi livelli, Falck trarrà un significativo beneficio dalla valorizzazione dei certificati verdi e complessiva dell'energia prodotta rispetto al precedente esercizio? :cool:;)

Direi di si :D
Facciamo 10-12 milioni puliti? Tu che dici.....
 
Direi di si :D
Facciamo 10-12 milioni puliti? Tu che dici.....
Sai che io con i numeri ci capisco poco... ;)

...pensa che di pancia mi verrebbe quasi da dire che, a bocce ferme (vale a dire a PUN costante su questi livelli), Franci rischia di aver fatto una previsione 2017 che potrebbe quasi essere verosimile! :eek:

Sarebbe davvero il colmo... :D:D:D
 

franci63

Forumer storico
Sai che io con i numeri ci capisco poco... ;)

...pensa che di pancia mi verrebbe quasi da dire che, a bocce ferme (vale a dire a PUN costante su questi livelli), Franci rischia di aver fatto una previsione 2017 che potrebbe quasi essere verosimile! :eek:

Sarebbe davvero il colmo... :D:D:D
quello che trovo strano e' come la societa' abbia potuto dare una guidance di 132mln:-o......chiaro che vogliano vincere facile ma se nel 2015 si e' fatto ca. 150 di ebitda vuoi che ora con quasi 100mw in piu' non si faccia meglio?????.....160 e' il minimo:clap:
 
quello che trovo strano e' come la societa' abbia potuto dare una guidance di 132mln:-o......chiaro che vogliano vincere facile ma se nel 2015 si e' fatto ca. 150 di ebitda vuoi che ora con quasi 100mw in piu' non si faccia meglio?????.....160 e' il minimo:clap:
Eccolo che spunta come il prezzemolo... :D

Guarda che il campionato si vince a giugno! :prr:
A settembre, al fischio di inizio della prima giornata, sono sempre tutti vincenti ma poi... ;)
 

AmonCM

Forumer attivo
Sai che io con i numeri ci capisco poco... ;)

...pensa che di pancia mi verrebbe quasi da dire che, a bocce ferme (vale a dire a PUN costante su questi livelli), Franci rischia di aver fatto una previsione 2017 che potrebbe quasi essere verosimile! :eek:

Sarebbe davvero il colmo... :D:D:D

Franci che indovina una previsione?
Sarebbe inaccettabile.. venderei tutto.. :p
 

Users who are viewing this thread

Alto