FTSE Mib Ferragosto 2015

Allegati

• sq9_date.PNG
    sq9_date.PNG
    23 KB · Visite: 257
Salve a tutti:)

pur in presenza di condizioni di tempo e prezzo estremamente favorevoli, il mercato stenta a "dare la zampata" vincente:rolleyes:

Se da un lato il tempo a disposizione risulta ancora "capiente", essendo la finestra temporale ideale, per contenere il massimo del mese, il 13-19 agosto (preferibilmente, ma non necessariamente, sopra a 24175), è altresì vero che la "mole" di scadenze cicliche in rapido avvicinamento (a cominciare da domani 7 agosto, e fino al 20 agosto) potrebbero, e ne avrebbero piena facoltà, indurre i corsi ad una rapida (e ahimè definitiva) inversione

Sarà la data del 11 agosto (setup, nonchè 25% di percorrenza del quadratodi riferimento) a dare, molto probabilmente, indicazioni più precise:

- in caso di massimo, inversione molto probabile già da quella data
- in caso di minimo, sarà la violazione al ribasso, nei giorni successivi (dopo il massimo del 13-19 agosto), a decretare l'inversione

Ricordo che la finestra 13-19 agosto decreterà l'inversione primaria ribassista per il 2015;
inversione che si materializzerà (con la componente prezzo) dalla settimana del 24 agosto e che culminerà (nel suo "1° tempo di gioco") entro la seconda metà di settembre.

Sarà, successivamente, la data del 7 ottobre (setup) a decretare, avendone piena facoltà, l'eventuale, ed atteso, "2° tempo di gioco" (ovvero seconda inversione ribassista) che, nel caso, dovrebbe "scadere", con un minimo rilevante, entro la prima decade di dicembre

Vedremo poi se ci sarà (a mio parere: sì) un "3° tempo":)
.........

Buongiorno:)

approfondiamo il discorso iniziato ieri;

miei "paletti" imprescindibili:
A) inversione primaria ribassista in data 10 agosto 2015 (avevo "da sempre" segnalato il periodo 13-19 agosto)
B) chisura 1^ "campagna" del ribasso il 24 settembre 2015, della durata di 45 giorni solari ("da sempre" indicata, come termine temporale, la seconda metà di settembre, e successivamente indicate le date del 21,24 e 30 settembre; ovviamente il prezzo non è sceso sotto al minimo di agosto, ma il tempo è "finito" comunque)

Detto ciò, l'attenzione si sposta sul setup del 7 ottobre, "da sempre" segnalata come data determinante per delineare le dinamiche fino a fine anno; vediamo gli scenari:
1) massimo non superiore a 22600-650 entro questa settimana;
in tale eventualità, la violazione (dalla prossima) del minimo di settimana in corso, al momento posto a 21590, decreterà ribasso.
Ribasso che si completerà, nelle date 20-24 ottobre, sul livello (minimale) di 20760; 19990 (armonico); 19440-70 (eccesso)
Dopodichè, rimbalzo da consumarsi entro le date 1-5 novembre e conclusione della 2^ tappa del ribasso tra fine novembre e primi giorni di dicembre, con obiettivi collocabili tra area 19400 e 18700 (ovviamente molto dipenderà dell'entità della discesa di ottobre)

2) dalla prossima settimana, massimi superiori a 22680-750 e/o massimi superiori a quelli di settimana corrente;
in tal caso, il mercato procrastinerà l'inizio della discesa fino alle date 1-5 novembre, (con primo step collocabile in area 22900 per il 15-16 ottobre), con possibilità di recuperi che si spingeranno fino anche all'area 23200-400.
Succesiva discesa, quindi, che difficilmente potrà spingersi oltre i 21100-21300 punti, entro il già citato periodo fine novembre/primi dicembre

Sussiste, a mio avviso, una sola possibilità, per il mercato, di mettere in discussione quanto affermato in questi mesi, ovvero che, da agosto in poi, siamo in presenza di trend al ribasso:
è quello che dicevo ieri in risposta a jxmassimo; se il mercato configurasse, per la prima settimana/decade di novembre, un minimo (collocabile nella fascia 20900-21200), si imbastirebbero i presupposti per "sconfessare" la mia visione principale, e catalogare un max "bello potente" (potenzialmente anche sopra il max del 2015) tra fine gennaio/primi di febbraio

Le percentuali non le metto, perchè tanto le scazzo sempre:-o; mio scenario preferito rimane il 1)

Buon proseguimento:)

Buongiorno a tutti:)
riprendo questi 2 post, il primo del 6 agosto ed il secondo del 6 ottobre, che inquadravano lo scenario atteso di medio periodo, per aggiornare la situazione;

posto che, dal 7 ottobre in poi, il mercato ha totalmente disatteso le mie aspettative principali, scegliendo la "via", a mio giudizio, meno probabile, non posso che riaffermare quanto si evince dagli scritti sopra riportati, ovvero:
- mancata inversione (e quindi mancato inizio del "2° tempo di gioco") sul setup del 7 ottobre
- prosecuzione della fase laterale fino al 1-5 novembre (il 7 ottobre stavamo a 22300, oggi stiamo a 22800; dal mio punto di vista è "lateralità", come sarebbe stata "lateralità" se fossimo scesi a 21500)

La negazione dei 2 setup di massimo del 7 ottobre (che per me rimaneva il più importante) e del 16 ottobre, ha (inaspettatamente) impedito la formazione di minimo comunque degno di nota sul successivo setup del 23 ottobre.

Il massimo odierno, mentre si scrive (tra l'altro in pullback sull'angolo 8x1 dal 29 sett), può già essere condizione di prezzo sufficiente a determinare l'esaurimento della pressione rialzista; ipotesi che troverebbe iniziali conferme con una chiusura giornaliera (e di conseguenza settimanale) al di sotto di 22400-10

In alternativa, se il mercato volesse "consumare" tutto il tempo a disposizione, il massimo sarà fatto nel periodo 1-5 novembre (setup il 2-3 nov) nell'area 22970-23125;
massimo che, nella mia ipotesi di percorso ormai "sconfessata", doveva rivelarsi max relativo, e che, al contrario, si rivelerebbe come max "assoluto"

Solamente un approdo dei prezzi in area di minimo (indicativamente tra 22060 e 21750) per il 1-5 novembre, metterebbe una bella pietra (tombale) sulla mia idea di percorso finale, o comunque difficilmente produrrebbe il minimo (atteso) per fine novembre/inizio dicembre

Prossimo setup giornaliero: 28 ottobre (preferibile di minimo)

PS in base a come arriverà il mercato ai primi di novembre, si potrà, molto probabilmente, "sciogliere" la riserva relativamente alla "strutturalità" o meno del massimo del 20 luglio di 24175

[

Il massimo odierno, mentre si scrive (tra l'altro in pullback sull'angolo 8x1 dal 29 sett), può già essere condizione di prezzo sufficiente a determinare l'esaurimento della pressione rialzista; ipotesi che troverebbe iniziali conferme con una chiusura giornaliera (e di conseguenza settimanale) al di sotto di 22400-10

In alternativa, se il mercato volesse "consumare" tutto il tempo a disposizione, il massimo sarà fatto nel periodo 1-5 novembre (setup il 2-3 nov) nell'area 22970-23125;
massimo che, nella mia ipotesi di percorso ormai "sconfessata", doveva rivelarsi max relativo, e che, al contrario, si rivelerebbe come max "assoluto"

Solamente un approdo dei prezzi in area di minimo (indicativamente tra 22060 e 21750) per il 1-5 novembre, metterebbe una bella pietra (tombale) sulla mia idea di percorso finale, o comunque difficilmente produrrebbe il minimo (atteso) per fine novembre/inizio dicembre

PS in base a come arriverà il mercato ai primi di novembre, si potrà, molto probabilmente, "sciogliere" la riserva relativamente alla "strutturalità" o meno del massimo del 20 luglio di 24175[/QUOTE]

in pratica per il tuo percorso iniziale sarebbe preferibile fare i massimi i primi di novembre e non oggi?? anzi se fa un 22000 i primi di novembre si formeranno poi nuovi massimi? grazie del buon lavoro
ciao

[

PS in base a come arriverà il mercato ai primi di novembre, si potrà, molto probabilmente, "sciogliere" la riserva relativamente alla "strutturalità" o meno del massimo del 20 luglio di 24175

in pratica per il tuo percorso iniziale sarebbe preferibile fare i massimi i primi di novembre e non oggi?? anzi se fa un 22000 i primi di novembre si formeranno poi nuovi massimi? grazie del buon lavoro
ciao
[/QUOTE]

Purtroppo:rolleyes: bisogna distinguere tra prezzo e tempo;
- se l'armonia fosse stata prefetta, avremmo dovuto avere il max di prezzo il 7 ottobre, poi max inferiore il 16 ottobre, poi minimo il 23 e altro max (ancora inferiore) il 1-5 novembre

Non è stato così, o meglio, il 16 ottobre fa max, ma sopra il 7; il 23 fa max (negando il setup del 16).

A questo punto se vuole "usare" tutto il tempo può fare l'ultimo max il 1-5 nov fino a 23100 circa, oppure può scendere per il 28 e fare un max inferiore a oggi per l'1-5 nov

Se invece fa min l'1-5 nov, è molto probabile che io abbia completamente cannato l'attesa per il minimo "tosto" a fine nov/primi dic

Spero di essere riuscito a spiegarmi

Ciao:)

Buongiorno,

occhio che se ben ricordo qualcosa ci cicli essendo iniziato il secondo 16 gg. di un trimestrale ( vedi quelli ad inizio anno battefa con precisione millimetrica i 17gg.)e avendo superato il precedente per altri 5/7 giorni non farebbe prigionieri.

Users who are viewing this thread

Back
Alto