FTSE Mib Ferragosto 2015

potrebbe non significare nulla, ma nel frattempo i musi gialli sono in pole position a violare il minimo del 24 agosto.... :mumble:

potrebbe non significare nulla, ma nel frattempo i musi gialli sono in pole position a violare il minimo del 24 agosto.... :mumble:

e provate a tracciare una tl anche su RSI a 14 periodi sempre sui musi gialli mensile, vedrete che oggi siamo in rottura che se confermata a fine mese son dolori....buonanotte

Allegati

• 1.png
    1.png
    57,2 KB · Visite: 174
Buongiorno a tutti e ben ritrovati:)
cito i precedenti post del 7 agosto, 1 settembre e 11 settembre, solamente a titolo di sintesi del mio pensiero e, nel contempo, per riprendere le fila del discorso dopo la "forzata" assenza degli ultimi 10 giorni

Avendo ormai scollinato i 2/3 del mese solare in corso, ed in base alle dinamiche fin qui osservate, sembrerebbe che il mercato abbia deciso di prendersi una "pausa", dopo le forti escursioni rilevate nei 2 mesi precedenti (ma possiamo metterci anche giugno)
La mancata spinta direzionale, attesa nelle date del 2 e 11 settembre, ha prodotto una sorta di lateralità (pur con oscillazioni in un senso e nell'altro di oltre 1000 punti) che lasciano presagire che la barra mensile di settembre possa rimanere "inside" rispetto ad agosto;
neppure la violazione (attesa) dell'angolo 8x1 rialzista in essere dal minimo del 24 agosto, ed il relativo (ed auspicato) pullback, hanno, almeno fin qui, fornito al mercato spunti propulsivi degni di nota.

Nonostante si sia riusciti a cogliere il periodo per l'inversione primaria ribassista, sempre dichiarato sin dal 1° post di questo 3d, la settimana del 24 agosto, che ritenevo "candidata" a dare il "la" al ribasso, ha, purtroppo (o per fortuna, a seconda dei punti di vista), al contrario, contenuto il minimo; tale minimo (non atteso in questa sede, quantomeno nell'entità così marcata) ha di fatto imbrigliato il mercato in ampio range di oscillazione (3500-4000 punti) che, temo, necessiti di ulteriore tempo per essere "smaltito"

Lo scenario che si sta delineando rispecchierebbe quanto indicato ai punti A) e C) dei post "quotati" sopra, ai quali, ad onor del vero, assegnavo le minori probabilità di riuscita.

Di fatto, il "1° tempo di gioco" si concluderà, molto probabilmente, con un minimo relativo in questa parte finale di settembre (i tempi non cambiano di una virgola rispetto a quanto indicato) classificabile entro/intorno ai 20900 punti, ovvero sull'angolo 2x1 rialzista che sale da sotto nel grafico, e che lambisce il minimo del 24 agosto.

Se tale sarà la dinamica, ovvero con prezzi contenuti entro i livelli indicati, sarà lecito attendersi una nuova spinta rialzista del nostro mercato, che culminerà nella data del 7 ottobre prossimo con prezzi che potranno dirigersi, potenzialmente, fino (in eccesso) all'area 22500-22750

Ricordo che gli ambiziosi target ribassisti, potenzialmente raggiungibili già a settembre, di 19200 e 18400 necessitavano, come più volte asserito, della violazione del livello di 20620, minimo del 25 agosto; livello da cui il mercato si è mantenuto ben lontano, almeno sin qui.

La settimana in corso si presenta come setup settimanale, con particolare attenzione alle date del 21 e 24 settembre;
in ogni caso (e lo metterei per così dire "nero su bianco") la data del 7 ottobre sarà la discriminante per il movimento del mercato fino a fine anno:
- in caso di massimo (scenario atteso), determinerà l'inizio del "2° tempo di gioco" (seconda gamba ribassista) che terminerà entro la prima decade di dicembre
- in caso di minimo, produrrà un rimbalzo, anche di buona entità, che permetterà al mercato, pur nell'impossibilità di segnare nuovi massimi, di "prendere tempo" e procrastinare l'avvio del "2° tempo" fino alla prima metà di novembre

Per ora è tutto; a stasera per il commento giornaliero con angoli e livelli

Buona giornata:)

Ps allego il grafico solito, a cui manca la giornata odierna

Farei molta attenzione alle date, per la prossima settimana, del 28 e 30 settembre;

- 28 settembre: 3/8 di tempo del quadrato partito il 4/4/14 (la 1^ ottava il 24/6; la 2^ ottava il 11/8)

- 30 settembre: 38,2 del quadrato partito il 4/4/14

Non escludo (anzi me lo attenderei proprio) che ci possano essere escursioni notevoli, in un senso e nell'altro.

La mia aspettativa è di massimo il 28 e minimo il 30; vedremo se sarà soddisfatta.

Il periodo 28-30 settembre introdurrà il movimento (in su o in giù lo vedremo) fino alla prossima e importante (e più volte segnalata) data del 7 ottobre

Buon proseguimento:)

Buondì:)

La violazione avvenuta ieri, del livello di 20620, attiva un potenziale ulteriore segnale ribassista con obiettivi di prezzo collocabili, già nel mese di ottobre, a 19200 e 18400 punti circa.

Tale dinamica ribassista si scontra, nell'immediato, con la settimana corrente di setup(*), che si sta configurando di minimo; dinamica questa che, se confermata nella prossima ottava, condurrà i prezzi verso un massimo relativo da realizzarsi nella data del 7 ottobre.
A quel punto, se il 7 ottobre soddisferà le attese di massimo, il mercato correggerà anche abbastanza violentemente entro l'ultima settimana di ottobre, con target minimo il livello di 19200 circa.

Nel grafico sotto ho segnato il percorso che il mercato dovrà seguire per far sì che il 7 ottobre sia un massimo relativo; se così non sarà (ovvero se il 28 sett non sarà un max e il 30 sett non sarà un min), dovrò mettere in discussione questo percorso ed attendere necessariamente la data del 7 ottobre prima di "addentrarmi" in ulteriori analisi previsionali
Ho tolto anche gli angoli 4x1 e 2x1 dal 24 agosto, ormai abbandonati, e ho messo l'1x1 quasi toccato ieri

Per oggi 25 settembre:
resistenze a 20850-55; 21105-10 (notevole); 21375-80; 21515-20 (notevole)
supporti a 20465-70 (notevole); 20270-75; 20120-25; 19780-85 (notevole)

(*) nel prossimo post una considerazione sulle date 21 e 24 sett, indicate come importanti in questa ottava di setup

Allegati

• ScreenHunter_102 Sep. 24 22.51.jpg
    ScreenHunter_102 Sep. 24 22.51.jpg
    197,9 KB · Visite: 192
Buondì:)

La violazione avvenuta ieri, del livello di 20620, attiva un potenziale ulteriore segnale ribassista con obiettivi di prezzo collocabili, già nel mese di ottobre, a 19200 e 18400 punti circa.

Tale dinamica ribassista si scontra, nell'immediato, con la settimana corrente di setup(*), che si sta configurando di minimo; dinamica questa che, se confermata nella prossima ottava, condurrà i prezzi verso un massimo relativo da realizzarsi nella data del 7 ottobre.
A quel punto, se il 7 ottobre soddisferà le attese di massimo, il mercato correggerà anche abbastanza violentemente entro l'ultima settimana di ottobre, con target minimo il livello di 19200 circa.

Nel grafico sotto ho segnato il percorso che il mercato dovrà seguire per far sì che il 7 ottobre sia un massimo relativo; se così non sarà (ovvero se il 28 sett non sarà un max e il 30 sett non sarà un min), dovrò mettere in discussione questo percorso ed attendere necessariamente la data del 7 ottobre prima di "addentrarmi" in ulteriori analisi previsionali
Ho tolto anche gli angoli 4x1 e 2x1 dal 24 agosto, ormai abbandonati, e ho messo l'1x1 quasi toccato ieri

Per oggi 25 settembre:
resistenze a 20850-55; 21105-10 (notevole); 21375-80; 21515-20 (notevole)
supporti a 20465-70 (notevole); 20270-75; 20120-25; 19780-85 (notevole)

(*) nel prossimo post una considerazione sulle date 21 e 24 sett, indicate come importanti in questa ottava di setup

Ciao non è da prendere in considerazione pullback 2x1 persa per il 28 e affondo fino al 7 ?
considera che le mie congetture esulano dai tuoi studi sto cercando un punto d'incontro :bow:

Ciao non è da prendere in considerazione pullback 2x1 persa per il 28 e affondo fino al 7 ?
considera che le mie congetture esulano dai tuoi studi sto cercando un punto d'incontro :bow:

Sì certo, infatti ho scritto che l'unico modo, a mio parere, perchè il 7 ottobre sia max, è che il mercato faccia max il 28 e min il 30 sett;
se così non farà, dovrò assumere la "modalità cinese" (come dice Duca:bow:) e attendere il 7, che al 99% sarà comunque data di inversione

Ciao:)

Italicus, te salutant, ... mi autorizzi a copiaincollare questo tuo ultimo grapho in altro topic di I.O. ... rappresenta esattamente quanto cerco di dire a parole, in quanto non posso postare grafici che hanno i diritti di copy del mio fornitore di segnale, ...

questa è la "tua" chart ... perfetta !!!

Sì certo, infatti ho scritto che l'unico modo, a mio parere, perchè il 7 ottobre sia max, è che il mercato faccia max il 28 e min il 30 sett;
se così non farà, dovrò assumere la "modalità cinese" (come dice Duca:bow:) e attendere il 7, che al 99% sarà comunque data di inversione

Ciao:)

rimane il dubbio che dal max del 9 al 30 sarebbero 21 gg solari
mentre lo swing al 7 ott sarebbero 28 gg e quest 'ultimo valore mi piace meno :D

Ragazzi, ve lo dice un coglio.ne (che sarei io), io vi invito a guardare in ottica "complessiva":
va benissimo le medie, gli indicatori e tutto il corollario, ma è sufficiente, alle volte, guardarsi indietro e vedere le cose semplici:
uno dei capisaldi della teoria ganniana non è il cerchio di 360°, da cui derivano evidentemente le frazioni, 30°, 45° ecc?
Bene:

26 giugno + 45 solari = 10 agosto + 45 solari = 24 settembre (quindi 90 dal 26/6; secondo voi perchè avevo messola data del 24?)
27 maggio + 90 solari = 25 agosto
7 luglio + 45 solari = 21 agosto + 45 solari = 5 ottobre
il minimo lo fa il 24 agosto? Bene: 24 agosto + 45 solari = 8 ottobre

Quindi tra il 5 e 8 ottobre periodo "certo" di inversione

Io ho la data del 7, e a me "chiama" max; in ogni caso mi cambia poco:
si tratta solamente di pazientare qualche giorno:)

Credetemi, in questo conteso l'operatività diventa un "dettaglio" (so che non sarete d'accordo con questa affermazione):
io posso cercare i 10 punti di fib al giorno (che sono mille euro al mese), come non fare una sega per 3 mesi e cercare il trade da mille punti;
non è questo l'importante, l'importante è sapere dove ricercare l'inversione dei prezzi.
E il ciclo di 90, come quello di 60 e così via, si ritrova in tutti i time frame, dal grafico a 1 minuto a quello a 1 anno

Ri-posto, se qualcuno se lo fosse perso in mezzo a tutti questi post, 2 "passi", di Gann, che ritengo tra i più belli e significativi del suo modo di pensare (e vedete che non si parla di angoli, setup ecc)

LA PIU’ GRANDE DEBOLEZZA

Posso darti le migliori regole al mondo e i migliori metodi per determinare la posizione di una commodity, e poi tu puoi perdere soldi a causa dell’elemento umano, che è la tua più grande debolezza. Mancherai di seguire le regole. Agirai su speranza o paura invece che sui fatti. Indugerai. Diventerai impaziente. Agirai troppo velocemente o ritarderai troppo a lungo nell’agire, così battendotia causa della tua debolezza umana, quindi incolpando il mercato. Ricordati che sono i tuoi errori che causano perdite e non l’azione del mercato o i manipolatori. Perciò, sforzati di seguire le regole, o tieniti lontano dalla speculazione, perché sei condannato a fallire.
Se studierai solamente la debolezza della natura umana e vedrai che sciocchi sono questi mortali, troverai facile fare profitti dalla comprensione della debolezza della natura umana e andando contro il pubblico e facendo l’opposto di quello che fanno le altre persone. In altre parole, compra vicino al bottom su conoscenza e vendi vicino al top su conoscenza, mentre altre persone che appena tirano a indovinare fanno l’opposto. Spendi tempo nello studio del prezzo, tempo e movimenti passati di mercato, ti darà una ricca ricompensa.

W.D. Gann in
How to Make Profits in Commodities

Nell’intervista di Gann sulla Legge di Vibrazione egli afferma:

......

“Nel fare i miei calcoli sul mercato azionario, o di qualsiasi evento futuro, io prendo la storia passata per trovare in quale ciclo ci troviamo e quindi prevedere la curva per il futuro, che è una ripetizione di movimenti di mercato passati. La grande Legge di Vibrazione è basata su come produrre (corrispondenze storiche). Il limite nel fare previsioni future sulla base di precise leggi matematiche è limitata solo dalla mancanza di conoscenza dei corretti dati storici su cui lavorare”.

“Dopo anni di paziente studio ho dimostrato la mia piena soddisfazione e dimostrato agli altri che le vibrazioni spiegano ogni possibile fase e condizione del mercato. Così, per speculare scientificamente, è assolutamente necessario seguire la legge naturale."

Italicus, te salutant, ... mi autorizzi a copiaincollare questo tuo ultimo grapho in altro topic di I.O. ... rappresenta esattamente quanto cerco di dire a parole, in quanto non posso postare grafici che hanno i diritti di copy del mio fornitore di segnale, ...

questa è la "tua" chart ... perfetta !!!

Ossequi, egregio:)

Faccia pure a suo piacimento:-o

Users who are viewing this thread

Back
Alto