FTSE Mib Ferragosto 2015

Ciao. Ti leggo con grande attenzione e ti faccio i complimenti per la preparazione e la pacatezza nell'esporre i tuoi studi.
Tutto quello che affermi e cioè un massimo per quelle date (6/8 ottobre) ciclicamente non starebbe in piedi dovendo per quelle date chiudere un mensile. Se riteniamo di collocarci nell'ultimo 8 giorni del mensile in corso per quelle date dovremmo avere un minimo inferiore a quello di giovedi.
Ovvio che il superamento di 21800 nelle prossime sedute, o magari lunedi, farebbe cambiare percorso anche ai ciclisti....
Quando hai tempo potresti espormi il tuo pensiero a riguardo? Grazie

Ciao:)
ti ringrazio; il mio pensiero a riguardo penso di averlo esplicitato a dovere;)
Come ho detto, in risposta ad alcuni utenti, lo so che la ciclica chiama il minimo intorno al 7 ottobre; va benissimo e posso tranquillamente essere in errore io.
Anche il 8-9 giugno mi aspettavo un max e il mercato fece un minimo; la settimana del 24 agosto mi aspettavo la partenza del ribasso e invece il mercato fece il minimo; errori ne faccio continuamente e continuerò a farne, non è che sia un gran problema per me.
Io ho solo affermato che dai miei "conti" chiamerebbe max, e, a mio giudizio, l'unico modo perchè il 7 ottobre sia un max è quello di procedere secondo il percorso indicato; poi non ho la verità in tasca e non mi metto a far la gara coi ciclisti.
Ripeto, come ho detto a tf62, che questa data la "trovai" già prima delle ferie, e già allora dissi che sarebbe stata determinante; se anche per la ciclica prevede una qualche chiusura di un qualcosa, direi che si potrebbe anche affermare che, riguardo alla possibilità di inversione dei prezzi, "battiamo pari".

Ciao e grazie:up:

Ciao...

Ti metto una cosa: voglio un tuo parere se hai tempo.

360° cerchio e 365 gg solari i miei rapporti li vedi nella tabella che allego, cosi qualcuno capisce da cosa viene quello di cui ragiono.

tu usi i giorni/gradi 45 giorni, 90 giorni...

sbaglio a fdare quel rapporto??

Ciao Argo:)
mi pace la tabellina, bel lavoro:up:

Se non ti dispiace, ne parliamo lunedì, con un attimo di calma.

ti ringrazio; il mio pensiero a riguardo penso di averlo esplicitato a dovere;)
Come ho detto, in risposta ad alcuni utenti, lo so che la ciclica chiama il minimo intorno al 7 ottobre; va benissimo e posso tranquillamente essere in errore io.
Anche il 8-9 giugno mi aspettavo un max e il mercato fece un minimo; la settimana del 24 agosto mi aspettavo la partenza del ribasso e invece il mercato fece il minimo; errori ne faccio continuamente e continuerò a farne, non è che sia un gran problema per me.
Io ho solo affermato che dai miei "conti" chiamerebbe max, e, a mio giudizio, l'unico modo perchè il 7 ottobre sia un max è quello di procedere secondo il percorso indicato; poi non ho la verità in tasca e non mi metto a far la gara coi ciclisti.
Ripeto, come ho detto a tf62, che questa data la "trovai" già prima delle ferie, e già allora dissi che sarebbe stata determinante; se anche per la ciclica prevede una qualche chiusura di un qualcosa, direi che si potrebbe anche affermare che, riguardo alla possibilità di inversione dei prezzi, "battiamo pari".

:)....se posso dire la mia.....graficamente.....non so niente ne di cicli ne di gann....dalla posizione dell'indicatore potrebbe verificarsi una situazione tipo novembre 2014....saremmo ora in posizione barra verticale verde....quindi verso il 7 ottobre....dovremmo essere su un massimo....rottura della trend ribasissta....indicatore che sale sostenuto dalla trend azzurra.....i prezzi sbattono sulle medie che stanno scendendo in zona 22000 e giu' a fare altro minimo o quasi sui 19500-20000 circa appoggiandosi alla trend di lungo periodo....sempre al rialzo....lunedi potrebbe esserci una correzione data la divergenza sui massimi di ieri con appoggio indicatore sulla trend rialzista e ripartenza....

Allegati

• FTSE MIB40 Index.png
    FTSE MIB40 Index.png
    85,6 KB · Visite: 159
  • ita.png
    ita.png
    47,8 KB · Visite: 1.042

grazie per le considerazioni:up:
Lo so che per la ciclica manca ancora un settimanale per finire l'intermedio; io posso anche essere d'accordo, tant'è che ho sempre detto (fin dai post pre-ferie, quindi i primi giorni di agosto) che la data del 7 ottobre (poi può essere anche l'8-10 come dici tu) sarebbe stata determinante.
A me chiama max, ma posso tranquillamente sbagliarmi (anzi è pure probabile).
In ogni caso, come ho detto questa mattina in risposta a Giapao, "so" (o almeno ho la presunzione di saperlo) che quella data rappresenterà una possibile/molto probabile inversione dei prezzi; e quella data mi darà modo di delineare il percorso fino a fine anno se non febbraio 2016

Ciao:up:
Ciao effettivamente da quella data dovremmo avere un'inversione,quindi posizionandoci o long o short dovremmo guadagnare comunque,ossia 4 soldi assicurati:lol:Ridiamoci su,comunque effettivamente da analizzare con cura:ciao:

Farei molta attenzione alle date, per la prossima settimana, del 28 e 30 settembre;

- 28 settembre: 3/8 di tempo del quadrato partito il 7/5/15 (la 1^ ottava il 24/6; la 2^ ottava il 11/8)

- 30 settembre: 38,2 del quadrato partito il 7/5/15

Non escludo (anzi me lo attenderei proprio) che ci possano essere escursioni notevoli, in un senso e nell'altro.

La mia aspettativa è di massimo il 28 e minimo il 30; vedremo se sarà soddisfatta.

Il periodo 28-30 settembre introdurrà il movimento (in su o in giù lo vedremo) fino alla prossima e importante (e più volte segnalata) data del 7 ottobre

Buon proseguimento:)

......

Nel grafico sotto ho segnato il percorso che il mercato dovrà seguire per far sì che il 7 ottobre sia un massimo relativo; se così non sarà (ovvero se il 28 sett non sarà un max e il 30 sett non sarà un min), dovrò mettere in discussione questo percorso ed attendere necessariamente la data del 7 ottobre prima di "addentrarmi" in ulteriori analisi previsionali

.....
vedremo se la giornata di lunedì confermerà le attese di max sopra al max odierno.
Mi farebbe molto comodo, per la giornata del 28 settembre, un max tra 21510-15 (minimale) e 21705-25 (ideale); eventuale eccessi (improbabili a mio giudizio) 21855-90 e 22135-40
Supporti a 21245-50 (appena sopra al prezzo di chiusura odierno); 21095-100; 20885-90 e 20820-25 (vicine e toste); 20715-20; 20480-85 (tosta)

Buonanotte e buona domenica:)

Salve a tutti:)
il mercato disattende la mia aspettativa per un massimo, nella seduta odierna, sopra ai 21375 di venerdì scorso.
Già questa evidenza mi inizia a porre più di un dubbio sul percorso fino al 7 ottobre (o se vogliamo periodo 5-8 ottobre), e di conseguenza un piccola (o grande) crepa si sta instaurando sul "cammino" ipotizzato (sempre solo fino al 7 ottbre, beninteso).

Ora il mercato, nelle ultime 2 sedute di settembre, dovrà comunicarci:
1) se vuole rimanere "inside" su agosto
2) come vuole arrivare al 30 settembre (che ricordo essere il 38,2 del tempo del quadrato partito il 7/5)

La mia aspettativa, dopo il max (disatteso) per oggi, sarebbe per un minimo il 30, sul 38,2 del tempo; minimo che, a patto di mantenere settembre "inside", potrà intercettare i livelli di 20495-520 e/o 20230-55.

Il 30 settembre, oltre che il 38,2 già citato sarà anche chiusura mensile + chiusura trimestre; ricordo che l'angolo 1x1 (in blu nel secondo grafico) del "quadratone" sul mensile passa nel mese corrente (su indice e non su fib) intorno ai 21900, livello che, a meno di soprese, difficilmente sarà recuperato per il giorno 30.

Per domani, 30 settembre, supporti angolari a 20495-500; 20250-55; 20180-85; 20160-65; 19860-65
Resistenze a 20745-50; 20855-60; 20920-25; 21090-95; 21510-15

Buona serata:)

PS Per Aragorn e Argo: scusate ma oggi non mi è stato possibile essere presente; nel corso della giornata di domani, dovrei riuscire a rispondervi:)

Allegati

• ScreenHunter_104 Sep. 28 18.16.jpg
    ScreenHunter_104 Sep. 28 18.16.jpg
    196,2 KB · Visite: 168
  • ScreenHunter_105 Sep. 28 19.05.jpg
    ScreenHunter_105 Sep. 28 19.05.jpg
    163,7 KB · Visite: 174
help: che cosa avevano di importante le date del 26 giugno e del 27 maggio? Erano max relativi?
Ma allora perchè non prendere anche il 18 giugno o il 21 luglio? :mumble:
Scusa ma forse mi sfugge qualcosa.
Ciao, forza Carpi.

Ciao Aragorn:)
provo a spiegarmi:

nel 2014 (aprii anche un 3d all'epoca, che poi abbandonai per diverse ragioni, non ultima la mancanza di tempo nel proseguire) io avevo un setup di una certa rilavanza intorno al 4 luglio; in tale setup il fib replicò il prezzo di 21930, battuto anche il 4 aprile di quell'anno; già qui possiamo notare che dal 4/4 al 3/7 intercorrono 90 g solari, e alla metà, ovvero 45, ci fu il minimo del 19 maggio.

Quindi per tutta una serie di motivi identificai (ovviamente a posteriori) come max strutturale del 2014 il 21930 del 4/4, ma poteva benissimo essere anche quello del 3 luglio; ci siamo fin qua?

Quindi sappiamo che 4 aprile + 90 = 3 luglio; 3 luglio + 90 = 1 ottobre 2014 (max relativo e discesa fino al 16)

Però non posso nemmeno trascurare il max annuale fatto il 9 giugno, per cui 9 giugno + 90 = 7 settembre (sabato, e max l'8)
Di conseguenza 7-8 settembre + 90 = 6-7 dicembre (max l'8/12)
Quindi

3/7/14 + 90 = 1/10/14 + 90 = 30/12/14
16/10/14 + 90 = 14/1/15
7(8)/9/14 + 90 = 6(7)/12/14 + 90= 6(7)/3/15

Il mercato doveva fare max il 30 dic, poi minimo il 15 genn, poi max il 6-7 marzo; e così ha fatto, più o meno.
Dal 6-7 marzo però continua a salire fino a metà aprile, perchè?
Perchè a metà aprile siamo a 180 gg (doppio del ciclo di 90) dal 16 ottobre

Poi abbiamo un max il 26 giugno, perchè è a 180 (vabbè 178:)) gg ancora dal 30 dic, che a sua volta è a 180 dal 3/7/14

Perchè prendo anche il 27 maggio? Perchè è a 180 gg dal 27 novembre, il max tra i 2 minimi del 16 ottobre e 16 dicembre; tra l'altro novembre 2014 è un mese importante perchè sono 90 mesi dal max del maggio 2007 e così via.

E' tutto un "gioco ad incastri", con le frazioni del cerchio di 360; questo solo per la componente "tempo"; riguardo al prezzo servoni evidentemente altre considerazioni.
A me comunque basta questo, ovvero individuare finestre temporali di inversioni, con la migliore approssimazione possibile

Spero di essermi spiegato, ciao:)

Ultima modifica:
Salve a tutti:)
il mercato disattende la mia aspettativa per un massimo, nella seduta odierna, sopra ai 21375 di venerdì scorso.
Già questa evidenza mi inizia a porre più di un dubbio sul percorso fino al 7 ottobre (o se vogliamo periodo 5-8 ottobre), e di conseguenza un piccola (o grande) crepa si sta instaurando sul "cammino" ipotizzato (sempre solo fino al 7 ottbre, beninteso).

Ora il mercato, nelle ultime 2 sedute di settembre, dovrà comunicarci:
1) se vuole rimanere "inside" su agosto
2) come vuole arrivare al 30 settembre (che ricordo essere il 38,2 del tempo del quadrato partito il 7/5)

La mia aspettativa, dopo il max (disatteso) per oggi, sarebbe per un minimo il 30, sul 38,2 del tempo; minimo che, a patto di mantenere settembre "inside", potrà intercettare i livelli di 20495-520 e/o 20230-55.

Il 30 settembre, oltre che il 38,2 già citato sarà anche chiusura mensile + chiusura trimestre; ricordo che l'angolo 1x1 (in blu nel secondo grafico) del "quadratone" sul mensile passa nel mese corrente (su indice e non su fib) intorno ai 21900, livello che, a meno di soprese, difficilmente sarà recuperato per il giorno 30.

Per domani, 30 settembre, supporti angolari a 20495-500; 20250-55; 20180-85; 20160-65; 19860-65
Resistenze a 20745-50; 20855-60; 20920-25; 21090-95; 21510-15

Buona serata:)

PS Per Aragorn e Argo: scusate ma oggi non mi è stato possibile essere presente; nel corso della giornata di domani, dovrei riuscire a rispondervi:)

ciao....

dando per buono il quadro che hai fatto fino al 7/8 ottobre...e in base al presupposto che il trend è al ribasso.... e ci rimarrà .....penso che non bisogna forse fissarsi troppo sui singoli giorni....

....in fin dei conti un max relativo c'è stato...ma venerdi....ed un minimo pare l'abbia fatto oggi....... da qui si potrebbe incominciare a salire verso il max relativo del 7/8 ottobre....senza fissarsi anche in quel caso sul giorno... potrebbe essere il 5 o il 9 ottobre.... ma piuttosto sul valore che penso nn dovrebbe sforare l'area di max del 9 settembre....

ciao....

dando per buono il quadro che hai fatto fino al 7/8 ottobre...e in base al presupposto che il trend è al ribasso.... e ci rimarrà .....penso che non bisogna forse fissarsi troppo sui singoli giorni....

....in fin dei conti un max relativo c'è stato...ma venerdi....ed un minimo pare l'abbia fatto oggi....... da qui si potrebbe incominciare a salire verso il max relativo del 7/8 ottobre....senza fissarsi anche in quel caso sul giorno... potrebbe essere il 5 o il 9 ottobre.... ma piuttosto sul valore che penso nn dovrebbe sforare l'area di max del 9 settembre....

sono d'accordo, lo stesso Gann sul ciclo di 90 "dava" un filtro di 1-2 giorni prima o 1-2 giorni dopo (tra l'altro 90 è il numero dopo 89, Fibonacci)
Difatti ti riporto quanto scritto qualche giorno fa: il setup (incrocio angolare) io l'ho per il 7, ma il periodo è il 5-8 ottobre

Ragazzi, ve lo dice un coglio.ne (che sarei io), io vi invito a guardare in ottica "complessiva":
va benissimo le medie, gli indicatori e tutto il corollario, ma è sufficiente, alle volte, guardarsi indietro e vedere le cose semplici:
uno dei capisaldi della teoria ganniana non è il cerchio di 360°, da cui derivano evidentemente le frazioni, 30°, 45° ecc?
Bene:

26 giugno + 45 solari = 10 agosto + 45 solari = 24 settembre (quindi 90 dal 26/6; secondo voi perchè avevo messola data del 24?)
27 maggio + 90 solari = 25 agosto
7 luglio + 45 solari = 21 agosto + 45 solari = 5 ottobre
il minimo lo fa il 24 agosto? Bene: 24 agosto + 45 solari = 8 ottobre

Quindi tra il 5 e 8 ottobre periodo "certo" di inversione

Io ho la data del 7, e a me "chiama" max; in ogni caso mi cambia poco:
si tratta solamente di pazientare qualche giorno:)

Credetemi, in questo contesto l'operatività diventa un "dettaglio" (so che non sarete d'accordo con questa affermazione):
io posso cercare i 10 punti di fib al giorno (che sono mille euro al mese), come non fare una sega per 3 mesi e cercare il trade da mille punti;
non è questo l'importante, l'importante è sapere dove ricercare l'inversione dei prezzi.
E il ciclo di 90, come quello di 60 e così via, si ritrova in tutti i time frame, dal grafico a 1 minuto a quello a 1 anno

Ri-posto, se qualcuno se lo fosse perso in mezzo a tutti questi post, 2 "passi", di Gann, che ritengo tra i più belli e significativi del suo modo di pensare (e vedete che non si parla di angoli, setup ecc)

Users who are viewing this thread

Back
Alto