Sicurezza informatica Firefox è il browser con più vulnerabilità

• Creatore Discussione Creatore Discussione Goofy
  • Data di Inizio Data di Inizio

Goofy

Moderator
Da Punto Informatico

Lo scorso anno Firefox è stato colpito da un maggior numero di vulnerabilità rispetto ad Internet Explorer e agli altri suoi principali concorrenti, ma Mozilla è stata mediamente la più tempestiva a correggere le falle. A sostenerlo è la celebre società di sicurezza danese Secunia, che ha pubblicato questo rapporto (in PDF).

Secondo Secunia, di tutte le falle che nel 2008 hanno interessato i browser, 115 erano contenute nel codice di Firefox, 31 in quello di IE, 32 in Safari e 30 in Opera. Ne consegue che nel famoso browser open source è stato stuccato un numero di falle quasi quattro volte superiore a quello di IE, e maggiore di quello di IE, Opera e Safari messi insieme.

Come sempre accade quando si confrontano questi dati, però, c'è sempre da considerare che non tutte le vulnerabilità hanno lo stesso livello di serietà e la stessa portata. Andrebbe poi tenuto conto di quali, tra queste debolezze, siano state effettivamente sfruttate da cracker e virus writer.

Quest'ultima si riscatta tuttavia nella fase di correzione dei bug, dove il team di sviluppo del Panda Rosso sembra vantare il più elevato tempismo: 43 giorni di media contro i 110 giorni di Microsoft. Per arrivare a questi numeri Secunia ha preso in considerazione il tempo trascorso tra il momento in cui le falle sono diventate di pubblico dominio e il tempo in cui è stata rilasciata la patch al grande pubblico.

rimane un ottimo browser :up:

mi raccomando non iniziamo con le browser-war....:(

la notizia l'ho solo data per vostra informazione...

Secondo voi c'è una correlazione tra opensource= più bugs scoperti ?

Nel senso, non voglio dire che i prodotti opensource siano più buggati rispetto a quelli closed, ma essendo disponibile a tutti il codice sorgente, tutti (in teoria) possono mettere le mani per scoprire nuovi bugs ed eventualmente correggerli.

Infatti questo dato ne incontra un altro: Firefox ha più bugs ma questi vengono patchati più velocemente rispetto alla concorrenza.

Forse è un ragionamento un po' semplicistico, ma è il primo che mi è venuto in mente, constatando che Opera, IE, Safari sono tutti prodotti closed-source.

è una buona considerazione

+ occhi (bazar) vedono meglio di pochi occhi (cattedrale)

ma mi domando
dopo un periodo iniziale in cui si può riscontrare un numero di bug maggiore rispetto agli altri browser dovremmo aspettarci nei prossimi tempi un abbassamento di questi bug ?

E' chiaro che Firefox essendo oramai a circa ben il 21% di mercato mondiale , essendo cresciuto a dismisura in questi ultimi mesi poiche' e' un ottimo browser ,gli hacker ora si sono messi a perder tempo piu' anche su questo browser.
Se ad avere il 21% di mercato domani fosse ad esempio Safari gli hacker inizierebbero a scovare + falle su Safari e cosi via' in base a dove gli conviene sempre di piu'
Per fortuna Mozilla patcha sempre tutto e subito e questo grazie al fatto che Firefox e' anche Open Source
Non e' che un programma ha piu' vulnerabilita' di un altro perche' fa piu' schifo ecc..e' solo che piu' hacker ci perdono tempo dietro insistendo quando gli fa piu' comodo.

forse non hai letto bene
io ho motivato il perche' nel post precedente senza nessuna war.
IE oramai lo hanno gia' "scardinato" per bene in questi anni al contrario degli altri browser
mi piacerebbe vedere cosa salterebbe fuori ad Opera se avesse lei il 21% di mercato e l'interesse di moltissimi hacker addosso

Ne consegue che nel famoso browser open source è stato stuccato un numero di falle quasi quattro volte superiore a quello di IE,....

riuppo

FF che ha una quota di mercato molto inferiore a IE (circa il 20% come dici tu) è stato stuccato (fixato) per un numero di fix 4 volte le patches per IE

ergo la quota di mercato che hai portato nelle tue argomentazioni non c'entrano niente

e ribadisco
browser-war non sono gradite...annoiano

riuppo

FF che ha una quota di mercato molto inferiore a IE (circa il 20% come dici tu) è stato stuccato (fixato) per un numero di fix 4 volte le patches per IE

ergo la quota di mercato che hai portato nelle tue argomentazioni non c'entrano niente

e ribadisco
browser-war non sono gradite...annoiano
ti ho gia' risposto sopra sui possibili perche'
Me ne vado perche' ogni volta devo "discutere con te"

una buona giornata

Users who are viewing this thread

Back
Alto