Fondo Pensione (1 Viewer)

Salve,
sono nuovo del forum e mi chiedevo se vi fosse qualcuno in grado di aiutarmi.
Mia madre nell'Ottobre 2008 ha sottoscritto un FIP con la Zurich, dalla durata di 11 anni.

A distanza di 16 mesi (nel febbraio 2010) è andata in pensione anticipatamente per un'improvvisa malattia che l'ha resa inabile a qualsiasi attività lavorative.

Per rientrare in possesso di quanto versato mi hanno detto che può ricevere sotto forma di capitale solo un valore massimo del 50% e il restante sotto forma di rendita.

Tuttavia nel regolamento del FIP è scritto che è:
Possibile riscattare l'intera posizione individuale maturata in caso di invalidità permanente che comporti la riduzione della capacità di lavoro a meno di un terzo. Il riscatto non è tuttavia consentito ove tali eventi si verifichino nel quinquennio precedente la maturazione dei requisiti di accesso alle prestazioni pensionistiche complementari.

La mia domanda è la seguente, secondo voi per "eventi" si intende il pensionamento per inabilità o il decreto che ne sancisce l'ìnabilità?

Grazie.
 

dome

Nuovo forumer
La "giacenza" minima di questo tipo di contratti è di 5 anni ... il caso da te citato consente di riprendere il capitale, ma se ciò accade nei primi 5 anni credo non sia possibile ritirare tutto ... non sono sicuro, ma penso tu debba aspettare altri 3 anni ...
 

EUGE

Senior Utente
...
La mia domanda è la seguente, secondo voi per "eventi" si intende il pensionamento per inabilità o il decreto che ne sancisce l'ìnabilità?

Grazie.
la ratio della norma sembra non avere nulla a che fare con il pensionamento, anzi, in presenza di pensione perde parte della sua giustificazione

direi quindi che la condizione scatta col riconoscimento (decreto) dell'inabilità

NB parere personale, non sono un legale
 

HereIam

IamForce - HIearme
la ratio della norma sembra non avere nulla a che fare con il pensionamento, anzi, in presenza di pensione perde parte della sua giustificazione

direi quindi che la condizione scatta col riconoscimento (decreto) dell'inabilità

NB parere personale, non sono un legale

L'ho già scritto che potresti fare il consulente.

Esatto anche questo parere (IMHO ma si tratta di logica o buon senso).
 

Users who are viewing this thread

Alto