Fondo pensione

• Creatore Discussione Creatore Discussione eka
  • Data di Inizio Data di Inizio

eka

Nuovo forumer
Ciao a tutti. Mio padre mi sta aprendo un fondo pensione e sono indeciso su che comparto scegliere. Non posso cambiare comparto prima di un anno a questa parte, mi conviene puntare sul 100%-monetario (per poi fare switch all'azionario in caso di crolli) oppure direttamente sull'azionario?

Ciao a tutti. Mio padre mi sta aprendo un fondo pensione e sono indeciso su che comparto scegliere. Non posso cambiare comparto prima di un anno a questa parte, mi conviene puntare sul 100%-monetario (per poi fare switch all'azionario in caso di crolli) oppure direttamente sull'azionario?

Se parli di comparti presumo tu ti riferisca ad un fondo negoziale di categoria (es. Cometa per metalmeccanici).
La scelta del comparto dipende essenzialmente dall'orizzonte temporale prima del pensionamento (un giovane deve puntare alla max esposizione all'azionario, a chi mancano meno di 10 anni alla pensione meglio una scelta prudenziale con un monetario oppure monetario mixato con obbligazionario euro breve termine).

Users who are viewing this thread

Back
Alto