Analisi Intermarket Forse ci siamo.... (2 lettori)

Mercuzio

ex Drenaggio
Niente da fare....la condizione non si è verificata e anzi si è verificato il contrario....segnale ribassista....si dovrebbe proseguire al ribasso, quasi sicuramente si và sotto il minimo del 25 maggio....poi lì....(sempre che non si verifichi un affondo molto potente e comunque allo stato attuale non probabile o imprevedibile) ....si dovrebbe verificare un segnale rialzista...

Con un close sopra 490 si annulla il precedente segnale ribassista e avremmo invece un nuovo long di breve....;)....sotto 490 si rimane al ribasso invece....

....oggi la borsa sembra un valzer....:-o

1276009977miniftsemibfut.png
 

Paolo1956

Forumer attivo
Con un close sopra 490 si annulla il precedente segnale ribassista e avremmo invece un nuovo long di breve....;)....sotto 490 si rimane al ribasso invece....

....oggi la borsa sembra un valzer....:-o

Super esimio Drenaggio-san, mi spieghi, se vuoi, questa storia del colore della candela di minimo? Perché io ho sempre considerato che un tappo è un tappo, tanto più se in divergenza.

Un grazie anticipato.
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Super esimio Drenaggio-san, mi spieghi, se vuoi, questa storia del colore della candela di minimo? Perché io ho sempre considerato che un tappo è un tappo, tanto più se in divergenza.

Un grazie anticipato.

Certo, bisogna però iniziare a dire che i movimenti (e le candele) non hanno le stesse chiavi di lettura in intraday (anche 60min è intraday) e nei frame superiori (leggi daily/settimanale), in intraday anche un Hammer può venire smentito più facilmente o comunque generare un rimbalzo minimale.....quindi un pò dobbiamo sforzarci di vedere oltre....
In particolare, e per come leggo io il 60min quel minimo mi direbbe che si è comunque posta un'ipoteca su di un nuovo minimo da farsi....e per adesso stiamo rimbalzando allungando un pò il percorso....ricordiamoci che il 18 è giorno di scadenze e che da esso ci separa un tracy quasi preciso....quindi quello partito adesso penso sia l'inizio di un nuovo tracy ma non credo sarà un tracy positivo....;)
Il discorso è che fino a questa dimostrazione (superamento della media ciclica rossa e rottura di 490 in close che fà ripartire l'indicatore) non è che si potesse essere sicuri di questo fatto...si poteva sospettarlo, ma vista la vicinanza si sarebbe ben potuto andare a rompere il supporto già tra oggi e domani....
Le divergenze in se stesse sono un pò opinabili, perchè dipendono anche dallo strumento che si usa per determinarle......
Se si usa un MACD ad esempio si vede la divergenza tra il minimo di ieri e quello odierno mentre con altri strumenti (non normalizzati ad esempio) non la si vede....
Chiaro che si possono usare entrambi ma......se serve al proprio trading.....altrimenti non ha importanza....
Io ad esempio sul 60min non ci faccio trading....lo uso solo come riferimento strategico, per cercare di catturare i movimenti futuri....e per futuro non intendo chiaramente nei 60min successivi...:D
Il trading (intraday) lo faccio con il 3minuti......e lì uso altri strumenti, li si uso il MACD ad esempio, ma perchè mi serve per le divergenze "istantanee" perchè quando le intercetto devo chiudermi o girarmi alla svelta....

Quindi, quelle che ho postato sul 60min guardale più con occhio "in prospettiva"....e lì secondo me la cosa più probabile è di vedere altri minimi.....sui quali magari si formeranno poi ben riconoscibili pattern d'inversione.

saluti

p.s. magari se qualcosa non ti è chiaro approfondirò....non pretendo di essere stato chiarissimo, il fatto è che ogniuno (me compreso) sviluppa nel tempo un certo modus operandi che chiaramente non è sempre comprensibile a tutti....o che può sembrare strano....
 

Paolo1956

Forumer attivo
Certo, bisogna però iniziare a dire che i movimenti (e le candele) non hanno le stesse chiavi di lettura in intraday (anche 60min è intraday) e nei frame superiori (leggi daily/settimanale), in intraday anche un Hammer può venire smentito più facilmente o comunque generare un rimbalzo minimale.....quindi un pò dobbiamo sforzarci di vedere oltre....
In particolare, e per come leggo io il 60min quel minimo mi direbbe che si è comunque posta un'ipoteca su di un nuovo minimo da farsi....e per adesso stiamo rimbalzando allungando un pò il percorso....ricordiamoci che il 18 è giorno di scadenze e che da esso ci separa un tracy quasi preciso....quindi quello partito adesso penso sia l'inizio di un nuovo tracy ma non credo sarà un tracy positivo....;)
Il discorso è che fino a questa dimostrazione (superamento della media ciclica rossa e rottura di 490 in close che fà ripartire l'indicatore) non è che si potesse essere sicuri di questo fatto...si poteva sospettarlo, ma vista la vicinanza si sarebbe ben potuto andare a rompere il supporto già tra oggi e domani....
Le divergenze in se stesse sono un pò opinabili, perchè dipendono anche dallo strumento che si usa per determinarle......
Se si usa un MACD ad esempio si vede la divergenza tra il minimo di ieri e quello odierno mentre con altri strumenti (non normalizzati ad esempio) non la si vede....
Chiaro che si possono usare entrambi ma......se serve al proprio trading.....altrimenti non ha importanza....
Io ad esempio sul 60min non ci faccio trading....lo uso solo come riferimento strategico, per cercare di catturare i movimenti futuri....e per futuro non intendo chiaramente nei 60min successivi...:D
Il trading (intraday) lo faccio con il 3minuti......e lì uso altri strumenti, li si uso il MACD ad esempio, ma perchè mi serve per le divergenze "istantanee" perchè quando le intercetto devo chiudermi o girarmi alla svelta....

Quindi, quelle che ho postato sul 60min guardale più con occhio "in prospettiva"....e lì secondo me la cosa più probabile è di vedere altri minimi.....sui quali magari si formeranno poi ben riconoscibili pattern d'inversione.

saluti

p.s. magari se qualcosa non ti è chiaro approfondirò....non pretendo di essere stato chiarissimo, il fatto è che ogniuno (me compreso) sviluppa nel tempo un certo modus operandi che chiaramente non è sempre comprensibile a tutti....o che può sembrare strano....


Si, anch'io ho la sensazione che manchi un minimo, ed è verissimo che un hammer da solo sull'orario spesso non basta ad invertire. Parlando di orario, io direi che tutte le candele con lunghe shadow esprimono rifiuto, ma spesso occorrono due o tre test.

Inoltre ai due minimi in divergenza è seguita una 'quasi hidden' sul massimo delle 14, io uso l'RSI 5 e lo interpreto un po' liberamente. Infatti ero convinto che si tornasse giù, e a sorpresa mi ha stoppato il corto.

Stiamo a vedere.

ps: aggiungo il fatto strano che il derivato ha una struttura di minimi diversa dall'indice, incompatibile ciclicamente, e dovrebbero rimettersi in pari...

:):)
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Di nuovo al test della media di volumi....precisa precisa....:D

Sinceramente mi sarei aspettato un rimbalzo un pò più smorto, questo invece sembra essere partito bene e potrebbe anche stupirci smentendo l'aspettativa di nuovi minimi....;)

Vedremo, per adesso sembra aver sentito la media e quindi si stà un pò sedendo....:rolleyes:

Su base daily comunque ci sono diversi titoli in pole position per un bel rialzo....ma anche loro non hanno ancora dato il segnale definitivo....

1276181422miniftsemibfut.png
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Mah, vediamo.....per adesso il fetuso si è arrestato sulla media di volumi....il che significa che nonostante gli sforzi ancora non ha compiuto passi decisivi....:rolleyes:

Comunque.....tra ieri e oggi mi pare che stia girando tutto long....;)...piccola carrellata....

SP potrebbe essere così....

1276186198sp500fut.png


Qui......sembra stia succedendo qualcosa di "grosso"...:-o...volumoni, volumoni.....sia al ribasso che adessso al rialzo.....e la trend dal max del 15 aprile che ha ceduto....ancora non conferma ma....chissà...:D

1276186336unicredit.png


Anche qui....situazione strana....il max di aprile a giudicare dai volumi sembra essere stato un max di periodo.....vabbè che son passati 2 mesi però la struttura si è chiusa in un triangolone....non sò....sembrerebbe quasi che quel max non abbia ancora dato tutto....:rolleyes:....anyway solo sospetti, oggettivamente anche qui abbiamo una trend di breve rotta al rialzo e pullbackata....

1276186865fiat..png



saluti...:up:
 

freesurfer

araldo spaziale
carissimo, egregio. ilustrissimo drenaggio san

sicuramente si sarà accorto della possibile realizzazione sui settimanali del ftsemib e ucg di una bullish egulfing...............felice concomitanza che si verificò anche nel luglio del 2009..............

vedremo domani le kiusure...........

nell augurarle la buona notte
le porgo i miei distinti saluti!:car:
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Hmmm....la media di volumi stà saltando, buon segno....ma.....attenzione perchè questo tipo di medie è difficlmente passabile al primo colpo e "di solito" un pò di tempo ci vuole, percui a mio avviso torniamo giù....;)

1276250349miniftsemibfut.png
 

Users who are viewing this thread

Alto