Analisi Intermarket Forse ci siamo.... (1 Viewer)

Mercuzio

ex Drenaggio
per drenaggio qualche giorno fà hai scritto:

Per me questo è un rimbalzo e solo sopra 22550 considererò l'ipotesi di chiudere i MINI, e chiaramente lasciarmi le CALL.... e con "considerare" intendo che non ho messo uno stop automatico ma che valuterò la cosa al momento (se accadrà).
hai chiuso le posizioni sui mini? o aspetti una chiusura giornaliera sotto i 22550 per chiuderli? grazie

ieri ho detto che non ho chiuso nulla, e se avessi chiuso stamani l'avrei segnalato.... ;)
 

Art

Forumer attivo
si vecchissimo, 36... :D, con 11 anni di borsa alle spalle però :-o

....penso comunque sia questione di carattere.... ;)

In ogni caso, secondo la mia esperienza, la borsa tende ad esasperare o esaltare gli aspetti della personalità, proprio perchè è un'attività fortemente emozionale, questo (anche se non lo si ammette) finisce con l'incidere sulla psicologia delle persone..... si tende a ridere di certe cose pensando che tocchino agli altri e basta, ma se ci si pensa con onestà si deve ammettere che è difficile mantenere la giusta distanza da un'attività del genere..... io penso di essere fortunato perchè il mio carattere mi ha permesso di accorgermi di queste cose per tempo.
Complice anche lo studio degli aspetti psicologici del trading, ho trovato una dimensione giusta per me, ma per molti non è così, è una specie di droga.... che agisce sulle emozioni, è buffo ma è incredibilmente potente questa cosa e il peggio è che come dicevo, viene spesso misconosciuto come problema, proprio perchè si pensa che un'attività non possa certo dare dipendenza, si pensa di essere abbastanza forti da dominare il rapporto con la borsa.
Molti considerano le dipendenze psicologiche con sufficenza, pensando che drogarsi sia un fatto che ha solo a che fare con sostanze chimiche estranee al nostro corpo, ed è esattamente questa sufficenza a fregare un pò tutti.

Ditemi chi, dopo una fregatura in borsa non viene colto dal desiderio irrefrenabile di rifarsi, bisogna subito rigiocare, subito ritentare e la prossima volta ci andrà bene.... oppure l'alternativa è cadere in depressione, sentirsi dei falliti...... molti provano queste emozioni, questo tipo di rapporto malato.... solo pochi riescono a sfuggirne, a essere più forti delle proprie emozioni e dei propri bisogni...

Non pare, ma sono cose che in piccolo o in grande vengono provate dalla maggior parte dei trader, per alcuni diventano vere patologie, per altri invece sono considerate come dei difetti professionali (..:rolleyes:), e spariscono con la fine dei soldi :-o.... l'effetto comunque su tutti e lo stesso, generare perdite finanziarie e tirarti dentro ad un giochino perverso.

Devo poi dire che tutto questo si vede benissimo sui forum finanziari....;)....i quali sono incolpevoli, ma per me hanno anche questo potere, cioè di evidenziare l'estendersi di questi aspetti psicologici (devo dire che a me questi argomenti interessano molto ed è anche una delle ragioni della mia permanenza sui forum...).

Comunque non voglio tediarvi oltre.....

L'unico consiglio che posso dare è quello di mantenere una giusta distanza dalla borsa, distanza psicologica intendo..... perchè è un mondo estremamente affascinante, e i mezzi tecnologici oggi a nostra disposizione lo hanno reso ulteriormente accessibile e "appetibile".... il fatto è però che non si tratta di uno scherzo e in men che non si dica si può venire travolti.

E' come una bellissima donna, una star, inarrivabile, misteriosa e affascinante, che improvvisamente e "incredibilmente" vi guarda, vi accorgete increduli che fra tutti vuole voi....che si lascerà sedurre...
Direi che non cascarci è quasi impossibile..... il fatto è che poi, dopo un breve momento in cui vi avrà fatto sentire un dio, ciò che non siete mai stati, vi ritroverete imploranti ai suoi piedi ad elemosinare sempre un nuovo sguardo.... schiavi.....

saluti

Bellissima!
Grazie Drenaggio!
 

Mercuzio

ex Drenaggio
...e mi sa che i massimi siano stati fatti!!!;)


direi di si.... :D

1298995271miniftsemibfut.png
 

Art

Forumer attivo
Quello che ho fatto oggi è stato chiudere le coperture.... ;)

Una domanda!
Prima facevo un poco di conte sula durata dei trimestri
Primo 2009 86 giorni
secondo 82 giorni
terzo 66 giorni
quarto 84 giorni

Mentre nell'annuale attuale
Primo 74 giorni
Secondo 70 giorni
Terzo e attuale 66 giorni

Quindi siamo agli sgocciali!
Secondo te quanti giorni mancano
per finire il trimestre?
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Una domanda!
Prima facevo un poco di conte sula durata dei trimestri
Primo 2009 86 giorni
secondo 82 giorni
terzo 66 giorni
quarto 84 giorni

Mentre nell'annuale attuale
Primo 74 giorni
Secondo 70 giorni
Terzo e attuale 66 giorni

Quindi siamo agli sgocciali!
Secondo te quanti giorni mancano
per finire il trimestre?


Infatti siamo agli sgoccioli....
Alla scadenza accennavo già la scorsa settimana

24/02.... ;)
Forse c'è un'altra settimanetta di discesa prima del rimbalzo per il nuovo trimestrale...;)

Comunque vedendolo adesso per me finisce la prossima settimana, quindi qualche giorno in più (prima avevo detto che poteva finire in questa settimana, mentre adesso sarei più propenso per la prossima), comunque siamo lì, nella settimana finale, chiusura intermedio che comunque vada sarà positivo (non è possibile coprire tutto il rialzo partito il 1° dicembre)...
Ma trovandoci in fase di chiusura non è certo il caso di stare long...;) almeno finchè non vi siano "tempi giusti" o "movimenti giusti"....:-o

Comunque, questo è il piano..... chiusura prevista intorno ai 21500... poi nuovo intermedio....;)

1299000732miniftsemibfut.png
 

Users who are viewing this thread

Alto