Cogito ergo loss
Forumer attivo
Purtroppo è tipico invece il comportamento contrario....cioè quello del trader che pensa ad ogni reverse come ad una trappola...perdendosi così l'avvio del movimento, daltronde statisticamente i falsi segnali esistono ma sono in minoranza rispetto ai reverse regolari.....e perchè....perchè tipicamente i soldi vengono presi da chi entra in ritardo sul finire del movimento, mentre i falsi segnali iniziali non servono a far gain per i grossi...ma ad estromettere e gettare nel panico anche quella minoranza che cerca di entrare nel punto giusto fin dall'inizio....infatti il comportamento su cui si conta qual'è...? ...semplicemente si conta sul fatto che dopo un falso segnale la maggior parte dei trader stoppati rimarranno timorosi e non rientreranno se non molto dopo...in ritardo e quindi andranno a far parte della maggioranza....
Insomma.....leggendo in giro c'è chi prevede un ritorno sui 22000 o meno per l'avvio della prossima ottava......certo dico io è ben possibile....ma attenzione a non farsi confondere, il trend principale è già cambiato....quindi a buon intenditor.......
Se non si verificherà un nuovo reverse short....cioè se non si vedranno shortoni fin sotto il 50% del range della scorsa settimana, pensare a rimettersi short di posizione è assolutamente vietato....questo per la posizione......chiaramente in intraday ogniuno poi fà quel che vuole....lì ci sono trend che si sviluppano persino su frame ad 1 minuto....percui li cen'è per tutti i gusti ....![]()
Appunto, ce n'è per tutti i gusti.
Prendiamo ad esempio proprio la situazione attuale.
Veniamo da sei sedute verdi consecutive, addirittura 12 sulle ultime 15 (tre ottave).
Chi lunedì prossimo shorta avrebbe (quantomeno sul brevissimo) le sue ragioni ? Evidentemente sì, quantomeno per ragioni statistiche.
Chi vorrebbe entrare long ma aspetta un ritracciamento avrebbe le sue sue ragioni ? Sì, per lo stesso identico motivo.
Chi si trova short di posizione e vorrebbe chiudere anche in perdita ma per farlo aspetta il ritraccio, avrebbe le sue ragioni ? Sì, per lo stesso motivo.
Chi era flat e si mettesse long da subito, al meglio, per il fatto che il trend (almeno sul breve) è diventato indiscutibilmente long, avrebbe anche lui le sue ragioni ? Certamente anche lui.
Chi era già long e ci resta ha le sue ragioni ? Sì, idem con patate come sopra.
Chi si trova short di posizione da molto più sotto e non vuole chiudere perchè il trend di LUNGO, fino a prova contraria, è ancora short, avrebbe le sue ragioni ? Anche lui !
Insomma, come si vede, non c'è UN comportamento, UNA strategia, UNA SOLA, che non abbia delle giustificazioni oggettive su cui fondarsi. Sono tutte, in partenza, delle potenziali "vele" alle spalle di una sola delle quali soffierà poi effettivamente il vento: ma vai a capire quale ! Lo decideranno come al solito le mani forti qual è la vela giusta.
Ecco perchè è un mercato che non ti consente mai neppure di recriminare su uno sbaglio, perchè ogni volta che fai mente locale al contesto in cui avevi preso la decisione che ora ripudi ti trovi a dover ammettere che sbaglio NON era !
Ciao

