Certo, la Russia non ha mai avuto politiche espansionistiche, questo è vero.
Però, se l'Ucraina vuole aderire alla NATO o, più semplicemente, occidentalizzarsi, la Russia non può usare la forza per impedirlo: o, meglio, l'uso della forza, in questo caso, sarebbe illegittimo.
Se i Paesi ex-Urss vogliono entrare nella NATO, sono liberi di farlo.
Liberi è una parola grossa, anche la Finlandia era un paese libero.
Ma neutrale.
Perchè mostrarsi aggressivi verso la Russia?
Almeno un terzo dell'Ucraina è popolata da russi o da russofoni, vedi la cartina che avevo postato.
Non conta nulla per il diritto il diritto internazionale l'autodeterminazione dei popoli?
E non era libera Cuba di accogliere le testate nucleari sovietiche?
Noi, occidentali, come è ovvio, facciamo la nostra propaganda
Non facciamo però l'errore di credere alla nostra stessa propaganda che è e rimane propaganda
Noi italiani, poi, ... siamo stati per l'occidente, l'America, ... il piano Marshall, ...
Curioso di vedere quanti diverranno "putiniani d'Italia" se la Russia chiude i rubinetti :
PUNTO 1-Russia pronta ad aumentare forniture gas a Italia 17/02/2022 12:47 - RSF
(Aggiunge dettagli)
ROMA, 17 febbraio (Reuters) - Il presidente russo Vladimir Putin ha informato il governo italiano che la Russia è pronta ad aumentare le forniture di gas all'Italia se necessario, secondo quanto riferito dall'ambasciatore russo a Roma Sergei Razov.
Putin ha anche invitato a Mosca il presidente del Consiglio Mario Draghi, ha detto Razov, aggiungendo che la Russia ha apprezzato molto la "posizione moderata" dell'Italia sul tema della crisi ucraina.
Parlando durante una visita a Mosca, il ministro degli Esteri Luigi di Maio ha detto che l'Italia è molto soddisfatta dell'invito.
"Stiamo coordinando le date per tenere un incontro il prima possibile", ha detto Di Maio ai giornalisti.
Razov stava invece intervenendo ad un forum economico russo-italiano a Milano.
"Per quel che riguarda il gas, la Russia sta rispettando gli obblighi contrattuali ed è pronta a fornire quantità aggiuntive se necessario", ha detto l'ambasciatore russo.
Circa il 40% del gas utilizzato in Italia arriva dalla Russia, ed in particolare Eni ha contratti strategici a lungo termine con la Russia per le forniture di gas, e accordi con il gruppo petrolifero Rosneft che sono al momento sospesi.
-----
Non era mia intenzione proseguire sull'argomento, mi ero infatti scusato per l'intervento precedente.
Ma se come vedo continuate a parlarne, mi permetto di dire la mia
Se volete, non intervengo più