Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Certo, la Russia non ha mai avuto politiche espansionistiche, questo è vero.
Però, se l'Ucraina vuole aderire alla NATO o, più semplicemente, occidentalizzarsi, la Russia non può usare la forza per impedirlo: o, meglio, l'uso della forza, in questo caso, sarebbe illegittimo.

Se i Paesi ex-Urss vogliono entrare nella NATO, sono liberi di farlo.
Liberi è una parola grossa, anche la Finlandia era un paese libero.
Ma neutrale.

Perchè mostrarsi aggressivi verso la Russia?

Almeno un terzo dell'Ucraina è popolata da russi o da russofoni, vedi la cartina che avevo postato.
Non conta nulla per il diritto il diritto internazionale l'autodeterminazione dei popoli?

E non era libera Cuba di accogliere le testate nucleari sovietiche?

Noi, occidentali, come è ovvio, facciamo la nostra propaganda
Non facciamo però l'errore di credere alla nostra stessa propaganda che è e rimane propaganda

Noi italiani, poi, ... siamo stati per l'occidente, l'America, ... il piano Marshall, ...

Curioso di vedere quanti diverranno "putiniani d'Italia" se la Russia chiude i rubinetti :

PUNTO 1-Russia pronta ad aumentare forniture gas a Italia 17/02/2022 12:47 - RSF
(Aggiunge dettagli)
ROMA, 17 febbraio (Reuters) - Il presidente russo Vladimir Putin ha informato il governo italiano che la Russia è pronta ad aumentare le forniture di gas all'Italia se necessario, secondo quanto riferito dall'ambasciatore russo a Roma Sergei Razov.

Putin ha anche invitato a Mosca il presidente del Consiglio Mario Draghi, ha detto Razov, aggiungendo che la Russia ha apprezzato molto la "posizione moderata" dell'Italia sul tema della crisi ucraina.

Parlando durante una visita a Mosca, il ministro degli Esteri Luigi di Maio ha detto che l'Italia è molto soddisfatta dell'invito.

"Stiamo coordinando le date per tenere un incontro il prima possibile", ha detto Di Maio ai giornalisti.

Razov stava invece intervenendo ad un forum economico russo-italiano a Milano.

"Per quel che riguarda il gas, la Russia sta rispettando gli obblighi contrattuali ed è pronta a fornire quantità aggiuntive se necessario", ha detto l'ambasciatore russo.

Circa il 40% del gas utilizzato in Italia arriva dalla Russia, ed in particolare Eni ha contratti strategici a lungo termine con la Russia per le forniture di gas, e accordi con il gruppo petrolifero Rosneft che sono al momento sospesi.

-----

Non era mia intenzione proseguire sull'argomento, mi ero infatti scusato per l'intervento precedente.
Ma se come vedo continuate a parlarne, mi permetto di dire la mia

Se volete, non intervengo più

Non conta nulla per il diritto il diritto internazionale l'autodeterminazione dei popoli?
No, perché i soggetti di diritto internazionale sono gli Stati, non i popoli.
I russofoni dell'Ucraina possono scatenare una guerra civile e disintegrare lo Stato ucraino, così come avvenuto in innumerevoli casi.
Anche i bergamaschi possono ribellarsi, se è per questo. Ma, finché non si forma un nuovo Stato, gli altri Stati non possono intervenire (poi lo fanno, ma questo è un dato politico, non giuridico).
Il diritto di ingerenza NON esiste.
Hitler interveniva in mezza Europa per "proteggere" i germanofoni e si è poi visto com'è finita.

Io credo davvero che Putin non abbia dalla propria parte il diritto internazionale.
Può appellarsi alla necessità storica, a postulati politici, ma non al diritto.

Mmmmah, ... io ho sempre saputo che un diritto all'autodeterminazione esiste

Certo : nel caso di autodeterminazioni che portano vantaggio all'occidente, ok, vengono certamente agevolate, diritti umani, eccetera eccetera, altrimenti vengono ostacolati

Ma, appunto, siamo in piena e totale propaganda, non spacciamo queste cose per "Verità"

Non crediamo alla nostra stessa propaganda, quando sappiamo benissimo che tale è

E' una questione un po' tecnica.
Il diritto all'autodeterminazione dei popoli riguarda le lotte di emancipazione dei popoli dal colonialismo.
Non esiste lo ius secessionis, tanto che la questione catalana non ha avuto una ripercussione nella comunità internazionale.

Le popolazioni russe e russofone dell'Ucraina possono insorgere (cosa che hanno fatto), ma per essere riconosciute quali soggetti di diritto internazionale devono organizzarsi come governi insorti, cosa che non è accaduta.

Un'eventuale invasione da parte della Russia, con il pretesto di "proteggere" quelle popolazioni, sarebbe semplicemente un'aggressione a uno Stato sovrano, cioè un atto illecito.
Poi si fa la guerra e vale il principio di effettività: anche una guerra ingiusta si legittima da sé se efficace (cioè chi vince ha ragione).

Le popolazioni russe e russofone dell'Ucraina possono insorgere (cosa che hanno fatto), ma per essere riconosciute quali soggetti di diritto internazionale devono organizzarsi come governi insorti, cosa che non è accaduta.

Quindi mancherebbe il passaggio dell'autonominarsi degli insorti come governo e richiedere eventualmente aiuto ai russi contro gli oppressori ucraini. Sarebbe questo il passaggio mancante per ottenere il bollo quadro ed il bollo tondo dei burocrati che certifica il diritto e che metterebbe tutti d'accordo

Chiedo scusa: sorrido :)

Quindi mancherebbe il passaggio dell'autonominarsi degli insorti come governo e richiedere eventualmente aiuto ai russi contro gli oppressori ucraini. Sarebbe questo il passaggio mancante per ottenere il bollo quadro ed il bollo tondo che certifica il diritto e che metterebbe tutti d'accordo

Chiedo scusa: sorrido :)
Eh no, gli insorti devono essere anche riconosciuti come tali dalla comunità internazionale.
Alla fine della fiera, Arafat giunse a parlare all'Onu: può piacere o non piacere, ma la comunità internazionale riconobbe all'OLP un'esistenza nell'ordinamento internazionale.
Nel diritto internazionale non servono bolli, ma efficacia, cioè forza: gli insorti devono controllare un territorio, amministrare una popolazione in modo STABILE, duraturo.

Ed essere riconosciuti come tali dalla comunità internazionale.
Altrimenti sono solo dei ribelli.

Eh no, gli insorti devono essere anche riconosciuti come tali dalla comunità internazionale.
Alla fine della fiera, Arafat giunse a parlare all'Onu: può piacere o non piacere, ma la comunità internazionale riconobbe all'OLP un'esistenza nell'ordinamento internazionale.
Nel diritto internazionale non servono bolli, ma efficacia, cioè forza: gli insorti devono controllare un territorio, amministrare una popolazione in modo STABILE, duraturo.

Ed essere riconosciuti come tali dalla Comunità internazionale.
Altrimenti sono solo dei ribelli.

E se gli altri, la "comunità internazionale", gli occidentali, non fossero d'accordo, nisba. Perfetto, mi pare
Il burocrate a Washington mette solo il bollo quadro scordandosi del tondo e non vale

Perfetto, no? :D

La pianto qui, ci provo almeno. Promesso.

Questo thread è migliore quando non ci si inerpica su ripe scoscese (o specchi) come queste
Sono dispiaciuto di averlo sporcato, ma non sono stato il solo

Forse avessi visto una minore assertività non sarei neppure intervenuto

Users who are viewing this thread

Back
Alto