Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Io sto andando a BOT 12 mesi in asta.
Un chip ogni mese.
Quello di dicembre rende il 2.6%, quello di gennaio me lo aspetto attorno al 3% minimo.
Niente CAC.
Da portare a scadenza.

Avevo valutato pure io ISP 4,08 2026.
Ma il taglio minimo era sopra le mie disponibilità.

Un chip ogni mese.
Quello di dicembre rende il 2.6%, quello di gennaio me lo aspetto attorno al 3% minimo.
Niente CAC.
Da portare a scadenza.

Per quanto riguarda l'azionario mi rimane enel, isp (tengo tutti e due) e zignago vetro che invece venderò a breve.

Un chip ogni mese.
Niente CAC.
Da portare a scadenza.

Il problema di prendere solo il tratto breve della curva è che se mercato gira non riuscirai più a prendere il decennale a questi rendimenti . Prima del PIL USA e della BCE il nostro era tornato al 3.70 di rendimento così come il Bund a 1.80 . Se si intravvedessero segnali di rallentamento dell’economia, non pervenuti a questo giro , quella è la strada per i bond .

Quindi imho giustissimo fare a step ma occorre comprare tutta la curva

Dipende se cerchi la cedola (allora meglio il 39 o il 33) oppure , se non serve , meglio i mini cedola perché il gayn lo fai tutto con la plus che può essere compensata con eventuali minus e sposta avanti nel tempo la tassazione

Personalmente ho preso il 33 4.40 , in accumulazione. Per i Minicedola preferisco OAT 72 e I lunghissimi austriaci ( in accumulazione)

Inoltre sono recentemente state emessi ottimi bond bancari tipo ISP 2026 cedola 4.09 senior , Mediobanca 2025 cedola3.90 senior , Unicess 2027 cedola 4.15 senior, goldman sachets 2032 cedola 5 (questi ce li ho tutti)

Sono ritornati a rendimenti interessanti molti corporate ( i migliori per me Exor 2034 ENI 2029 Snam 2034 e Philip Morris 2036) e volendo anche le “merdine” come familiarmente chiamate le emissioni taglio 1k di aziende itagliane mid size come Newlat , IVS , iWB, WIIT, OVS, maire, carraro tutte scadenze medie e rend sopra il 4-5

Da bondista, dopo anni di trading , sono ritornato ad impostare un ladder sensato che permette un discreto rendimento anche senza operatività spinta . Certamente inflazione potrebbe continuare a salire , quindi occorre tenere fetta di liquidità .
Lo scenario più probabile imho è che inflazione rallenti , e con lei i tassi
Il che non vuol dire deflazione e che quindi i prezzi ritornino indietro , salvo forse il gas … i livelli di prezzo che stiamo vedendo nei beni di consumo sono destinati a rimanere a livelli come quelli attuali IMHO

Una fetta del ptf è naturalmente riservata allazionario , ho scaricato molto sia ETF global sia singoli titoli . Qui sono in attesa che si disveli il conteggio /ciclo giusto , come sapientemente rappresentato in questo tread, senza dubbio il migliore del web in materia di finanza e cultura generale

Seppur in ritardo , auguri a tutti

Auguri si, anche di B anno. No compro solo BTP ho inziato a seguirli da aprile maggio di quest anno e seguo l' andamento del Eurobtp (come bussola di riferimento) usandolo come un indice Fuzzimib.
C'è sempre questo dubbio delle CAC, se dovesse succedere qualcosa, ma non ci credo nemmeno per idea, però se uno deve tenere è meglio una 2039 senza Cac che una 2044, per far un esempio.
Obblig bancarie non le seguo, mi sa che anche paghi il 26% al posto del 12.5% e a maggior ragione le società sconosciute che magari chiudono, ristrutturano e perdi soldi.
Magari è buono anche l OAT francese 2072, cedola 0.5% per fare trading, è vero ci sta, ci sta.

Son partito da qua e seguo il solito piano.

Approfitto:
Perchè non hai considerato FB37 4.0% o AG34 5%?

Il 2033 cedola 4.40 è recente e ha un cash price sotto 100 . Il 2037 cedola più bassa rendimento allineato ma più lungo. Il 2039 o 2040 cedola più alta ma cash price piu alto . Alla fine si muovono piu o meno tutti allo stesso modo seguendo il FBTP . Il quale a sua volta segue il Bund , con uno spread che più o meno si muove attorno ai 200 punti . A sua volta il FBUND non è insensibile al tnote , quando lo spread tra i due si allarga troppo , tende poi a stringere nel tempo.

Il nuovo 2033 cedola 4.40 per me buon compromesso tra scadenza cedola e cash price, per questo motivo l’ho preso

È stato evidente fin da subito dopo le elezioni che il nuovo governo avrebbe tenuto una linea filo- europeista. Vedi anche provvedimento sul POS che è saltato dalla manovra. Finché ci sarà da mungere al PNRR , quindi per i prossimi 3-5 anni almeno , il nostro debito è “protetto” e a questo rendimenti per me può stare nel portafoglio. Non può essere dimenticato però , il vento può sempre cambiare

Auguri si, anche di B anno. No compro solo BTP ho inziato a seguirli da aprile maggio di quest anno e seguo l' andamento del Eurobtp (come bussola di riferimento) usandolo come un indice Fuzzimib.
C'è sempre questo dubbio delle CAC, se dovesse succedere qualcosa, ma non ci credo nemmeno per idea, però se uno deve tenere è meglio una 2039 senza Cac che una 2044, per far un esempio.
Obblig bancarie non le seguo, mi sa che anche paghi il 26% al posto del 12.5% e a maggior ragione le società sconosciute che magari chiudono, ristrutturano e perdi soldi.
Magari è buono anche l OAT francese 2072, cedola 0.5% per fare trading, è vero ci sta, ci sta.

Son partito da qua e seguo il solito piano.

l'incipit da vu'cumpra è perchè ti sei imbolsito da eccesso "panettonico" ? :d: Buona continuazione di Feste a Titti! e grazie per l'interessante Forum e interventi fatti durante l'anno!

Ciao e buone feste :).
No ho mangiato solo una fetta di pandoro il giorno di Natale e qualche bicchiere di vino, si, è normale.
Poco fa sul TG di Sky ho visto in TV l' on. Tajani che parlava con una lentezza "digestiva" imbarazzante, sembrava avesse mangiato 4 cotechini, 2 pandori e 3 litri di spumante+prosecco.
.

Users who are viewing this thread

Back
Alto