Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Scusate la domanda da novizio (perché sui Btp sono davvero tale).
Io ho comprato il mio Btp: il Btp, da quel che ho capito, quota a corso secco.

Accanto al mio prezzo c'è il rateo.

Quando venderò il Btp, oltre al prezzo di mercato incasserò pure il rateo, giusto?
Aggiungo che per questo motivo lo stacco della cedola non prova nessuna turbativa sul prezzo del titolo obbligazionario, a differenza delle azioni che invece scontano il dividendo nel prezzo al giorno dello stacco.

ciao
eppure allargando la visuale non sembra che ci sia molta disarmonia
si notano chiaramente dal 5/1/22 tre oscillazioni ampie, chiuse rispettivamente il 29/3/22, il 17/8/22, l'1/12/22, e una quarta in corso al momento molto più breve e minacciosa di approfondimento (ulteriori max indice)
mi sembra piuttosto che bisogna ritarare i sottocicli e forse anche il loro numero
è un lavoro improbo, ma bisognerebbe affrontarlo senza preconcetti...
forse ci provo
ciao
Ciao, si è una centratura inversa che é nelle nostre ipotesi, per come si sono messe le cose questa ultima oscillazione dovrebbe terminare a marzo 2023 e far ripartire l’annuale inverso, questo direbbero le 3 tecniche, Elliott la ciclica e Gann, unico dubbio che ho é se riusciranno a mantenere i vincoli che hanno creato sul lato inverso fino a marzo, sono partiti un po’ troppo allegri per i miei gusti, non dimentichiamoci che con oggi contiamo 263 giorni di annuale inverso.
Per Elliott il minimo di B é già stato raggiunto, per i Setup abbiamo tutti i frame dal settimanale al trimestrale girati al rialzo fino a marzo, e per la ciclica non é concesso un T+1 inverso positivo, cosa può andare storto? :d:

1673610142496.png

c'è la scadenza del 2 febbraio, meeting FOMC che potrebbe guastare la festa ben prima di marzo
Di solito considero queste cose come rumore di fondo, quello che devono fare lo fanno indipendentemente da questi fattori, adesso l’Europa sale e l’America ristagna/scende non ci sono motivi validi a mio parere se non che i loro cicli sono diversi dai nostri per il momento.

Aggiungo che per questo motivo lo stacco della cedola non prova nessuna turbativa sul prezzo del titolo obbligazionario, a differenza delle azioni che invece scontano il dividendo nel prezzo al giorno dello stacco.

Ma quindi quando acquisto in aggiunta alle commissioni devo dare anche il rateo che verrà riconosciuto al venditore?

Nardovino pensiero

Su Sp500 il ciclo di 20 anni ha corrispondenze molto precise anche sugli swing secondari. Se rispetta il ciclo nei prossimi giorni dovremmo avere un'inversione abbastanza significativa. Nel 2003 dal massimo del 13 gennaio al minimo del 12 marzo perse il 15.9%.

Nardovino.jpg

Ultima modifica:
Ma quindi quando acquisto in aggiunta alle commissioni devo dare anche il rateo che verrà riconosciuto al venditore?
ciao
certamente
il prezzo da pagare viene calcolato dall'intermediario e non c'è motivo di discuterlo, poiché quel che paga il compratore viene riconosciuto al venditore
nella determinazione del prezzo complessivo (t.q.) confluisce anche la trattenuta fiscale sul rateo che rimane a carico del venditore (il compratore pagherà la sua parte alla riscossione della cedola o alla rivendita)
e non è finita perché, come accennava daniele26, c'è anche un rateo di tassazione per l'aggio/disaggio d'emissione calcolato alla data del regolamento della transazione; questa comporta per il venditore una piccola diminuzione del ricavo se l'emissione è stata sotto la pari o una piccola maggiorazione per le emissioni sopra la pari
a volte l'equità è una cosa complicata da raggiungere
ciao

Users who are viewing this thread

Back
Alto