Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott


Sintetizzando, l’ondata di paura di metà agosto è passata e il mercato azionario, ripulito dagli eccessi, ha voglia di tornare sui massimi dell’anno. Probabilmente ci riuscirà, ma la lezione di agosto rimarrà impressa e renderà difficile una ripresa decisa del bull market. Il 2023 si chiuderà probabilmente poco sopra i livelli attuali, molto meglio di come si era immaginato all’inizio dell’anno ma senza gli eccessi di entusiasmo che avevamo cominciato a vedere in luglio.

Questo è Fugnoli della scorsa settimana: sta parlando dell'ending diagonal?
 
Buongiorno, aggiornamento BTP.

Possiamo concedere ancora un pò di tempo all'ipotesi di annuale corto da 221g ma visti gli ultimi sviluppi è probabile che sia da cestinare in favore della seconda ipotesi di annuale da 330gg.
Con un T-1 positivo di indice viene interrotta la sequenza negativa sul T+3 e possiamo far ripartire almeno un nuovo T+2 dal minimo di venerdì 18/8/2023.
Per chi non lo avesse notato ho modificato le date dei prossimi minimi, tradingview al momento della creazione dei BTP mi proponeva delle date nelle varie scadenze cicliche ma poi man mano che ci si va avanti le date si accorciano sempre, probabilmente non conteggia i giorni di fermo borsa con largo anticipo e poi si sfasa, la durata totale del ciclo inserita in alto invece rimane sempre quella, cambiano solo le date, normalmente non le cambio ma abbiamo già accumulato 10 giorni di differenza ed andando avanti potrebbero aumentare ancora per cui meglio rettificare.



Vedi l'allegato 716893

Vedi l'allegato 716896
Vedi l'allegato 716897
Vedi l'allegato 716898

Dal punto di vista degli oscillatori e dei setup questo doppio setup di agosto sembra segnare un minimo ed ora con la ripartenza di questo nuovo ciclo ci sarà un tentativo di recupero dei massimi, queste 2 settimane di setup rimangono in ogni caso molto importanti, la rottura del range che si creerà darà la direzione per il mese di settembre verso un nuovo max/doppio max oppure in caso di rottura down verso un minimo sotto quello di venerdì 18/8.
L'oscillatore day segna la ripartenza di questo nuovo T+2/3 ma dovrà remare contro i suoi cicli superiori che segnano il top di agosto come possibile top di questo annuale, dovrebbe essere una salita faticosa verso un nuovo top ma mai dire mai...

Vedi l'allegato 716903

Vedi l'allegato 716899
Vedi l'allegato 716900
Vedi l'allegato 716902
Vedi l'allegato 716901
Buon sabato,

Abbandonata l'ipotesi di annuale corto concentriamoci sulla struttura interna dell'annuale 2 tempi da 330 giorni.
Il primo semestrale dell'annuale 330 è stata scandita da 3 cicli di circa 55 giorni cadauno e questa seconda parte sembra voler ripetere lo stesso ritmo con altri 3 cicli di simile durata componendo un annuale a 6 T+3 corti, sembra fin troppo prevedibile e per questo motivo ho inserito un BTP in giallo che considera anche un semestrale corto 2 tempi, vedremo in futuro la posizione degli oscillatori quale sarà a ridosso dei minimi di questa ipotesi che per il momento non possiamo scartare.
Sul breve vale quanto scritto nel precedente post, esiste la possibilità che si ritorni verso i massimi e va monitorata con attenzione la fine del mensile inverso.

1694246189267.png

1694246161270.png


1694246210971.png


1694246616354.png
 
Ultima modifica:
Pensiero in liberta': probabilissimo per lunedi un rimbalzo, ma senza chiusure sopra i 28500 per me servira' solo ad allineare ftse e sep500 con una ripartenza di entrambi in area 4400 sep. Sono curioso di vedere se a quel punto terra' ancora l'ending diagonal di Enrico.
 
a parte i tentativi di conteggi quanto viene dopo marzo al momento non riesco a contarlo impulsivo (se non utilizzando il TR=iv*) per cui o pulisce tornando in basso oppure le possibilità si sprecano ma chiamano prima poi ancora pulizia in basso

1694266490635.png
 
a parte i tentativi di conteggi quanto viene dopo marzo al momento non riesco a contarlo impulsivo (se non utilizzando il TR=iv*) per cui o pulisce tornando in basso oppure le possibilità si sprecano ma chiamano prima poi ancora pulizia in basso
C'è un ending diagonal etichettato diversamente, però la possibilità dell'ending sempre esiste.
Mo' correggo il mio labelling.

Io avevo sbagliato la forma, ma l'idea della diagonale finale era comunque corretta (peraltro è un'idea di @grinder e @leosoier, non mia).
 
L'ending diagonal, per ora, è perfetto.
Se facessero l'ending diagonal - come peraltro dice Fugnoli -, la figura sarebbe perfetta.
La mia etichettatura era, come al solito, imperfetta, ma la figura resta perfetta: tre massimi consecutivi in divergenza ribassista a formare un cuneo ascendente.

Figura perfetta, anzi, come ricorda @pelù, troppo perfetta per essere vera.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto