Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Dovresti provare a mettere al tuo TS un filtro sul settimanale, in modo tale da introdurre la modalità flat.
Il flat aiuta il TS a performare, perché riduce il tempo in cui si sta a mercato.
Il ts ha la modalità flat ma la usa poco. Anni fa avevo fatto alcune modifiche ma degradavano la performance. Lo lascio così. ...... anche perché non credo di ricordare come si programma :(

"il Consiglio direttivo ritiene che i tassi di interesse di riferimento della BCE abbiano raggiunto livelli che, mantenuti per un periodo sufficientemente lungo, forniranno un contributo sostanziale a un ritorno tempestivo dell’inflazione all’obiettivo”

Seguo qualche btp di 10 anni e oltre e a mio avviso se nella prossima week faranno nuovi minimi rispetto alla settimana in corso, la vedo proprio male, perchè potrebbero andare in contro ad un ribasso pronunciato.
Spero di sbagliarmi, ma graficamente la situazione non è esaltante, anzi ... :(

Seguo qualche btp di 10 anni e oltre e a mio avviso se nella prossima week faranno nuovi minimi rispetto alla settimana in corso, la vedo proprio male, perchè potrebbero andare in contro ad un ribasso pronunciato.
Spero di sbagliarmi, ma graficamente la situazione non è esaltante, anzi ... :(
A mio parere adesso l'unico investimento da tenere in considerazione sono i BTP. Purtroppo stiamo pagando un rialzo dei tassi a causa di un'inflazione ancora alta in Germania e Francia. Se si sommano gli incrementi mensili dell'inflazione in Italia nel 2023 si ottiene 0,9% ... l'inflazione complessiva in Italia nel 2023 sarà molto probabilmente inferiore intorno al target BCE del 2%. Da evitare però per quanto detto i BTP Italia ....

Ultima modifica:
A mio parere adesso l'unico investimento da tenere in considerazione sono i BTP. Purtroppo stiamo pagando un rialzo dei tassi a causa di un'inflazione ancora alta in Germania e Francia. Se si sommano gli incrementi mensili dell'inflazione in Italia nel 2023 si ottiene 0,9% ... l'inflazione complessiva in Italia nel 2023 sarà molto probabilmente inferiore intorno al target BCE del 2%. Da evitare però per quanto detto i BTP Italia ....

B giorno, ecco cosa è successo ieri col BTP italia e con l'inflazione al 5.3% in calo.
Dopo il primo BTP Valore di giugno che adesso vale 99.4 mi sembra, io non so ad ottobre che razza di "cedolone" dovranno dare per il nuovo BTP valore 2 "la vendetta" . Penso a un 4.25% costante x 5anni (1.07% a trimestre) come minimo, per raccogliere almeno 10 mld..

B giorno, ecco cosa è successo ieri col BTP italia e con l'inflazione al 5.3% in calo.
Dopo il primo BTP Valore di giugno che adesso vale 99.4 mi sembra, io non so ad ottobre che razza di "cedolone" devono dare per il BTP valore 2 "la vendetta", penso a un 4.25% costante x 5anni (1.07% a trimestre) come minimo, per raccogliere 10 mld..

è perché molti erroneamente credono che la parte variabile sia calcolata sul dato dell'inflazione relativo alla finestra degli ultimi 12 mesi ... appunto 5,4%. Non è affatto così, è legata alla variazione dell'inflazione nei sei mesi precedenti. La prima cedola annuale dei BTP Italia è stata molto alta perché, per esempio, la variazione mensile dell'inflazione ad Ottobre 2022 è stata del 3,4% !!

Sono d'accordo, sulle prossime emissioni devono aumentare la parte fissa, altrimenti sottoscrivono solo quelli che non hanno capito come funziona

è perché molti erroneamente credono che la parte variabile sia calcolata sul dato dell'inflazione relativo alla finestra degli ultimi 12 mesi ... appunto 5,4%. Non è affatto così, è legata alla variazione dell'inflazione nei sei mesi precedenti. La prima cedola annuale dei BTP Italia è stata molto alta perché, per esempio, la variazione mensile dell'inflazione ad Ottobre 2022 è stata del 3,4% !!

Sono d'accordo, sulle prossime emissioni devono aumentare la parte fissa, altrimenti sottoscrivono solo quelli che non hanno capito come funziona
Aggiungo che per il BTP Valore seguiranno più o meno i tassi correnti dei BTP ordinari al momento del collocamento, come fatto per la scorsa emissione

Aggiungo che per il BTP Valore seguiranno più o meno i tassi correnti dei BTP ordinari al momento del collocamento, come fatto per la scorsa emissione
Aggiungo ancora (e qui mi fermo :)) che nel dato del 5,4% sugli ultimi 12 mesi è incluso, come ho detto sopra, l'aumento del 3,4% di Ottobre 2022. Quando uscirà il dato di Ottobre 2023 sostituirà quel 3,4% e si avrà un grosso scalino al ribasso per l'inflazione annua (calcolata sugli ultimi 12 mesi).

Users who are viewing this thread

Back
Alto