Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Visto che siamo quasi alla fine del percorso di questo Btp sarebbe bello fare un bel copia/incolla dei passaggi salienti ma ovviamente non ho tempo e ci accontentiamo di riprendere dall'ultimo post, ho evidenziato in rosso il passaggio più importante di tutta la filippica di due domeniche fa....

Settembre è finito e dal punto di vista ciclico la novità è che abbiamo battuto un minimo inferiore a quello di luglio come richiesto dalle sequenze dell'ultimo T+3 del biennale, questo ci conferma che siamo ancora dentro al 2 anni da marzo 2020, ma ce ne eravamo accorti :)
Le date sul btp non sono mai state cambiate dalla sua creazione ma come si vede la seconda parte del ciclo sembra essere più corta rispetto alla prima e se andiamo di fino dentro ai sottocicli potremmo dire che in caso di ultimi 2 mensili uguali il tempo scadrebbe i primissimi giorni di novembre come da attese di @Tancredi_Altavilla.

Vedi l'allegato 680543
Vedi l'allegato 680545

Vedi l'allegato 680547
Vedi l'allegato 680546

Incrociando le cose con Gann il minimo di luglio si era configurato in mese e trimestre di setup ( lug/sett) ed era un ottimo candidato per far ripartire un corposo rialzo, la rottura in agosto del setup di luglio aveva fatto girare lo swing mensile al rialzo chiamando un nuovo massimo in settembre che non è arrivato anzi...
La rottura del minimo di luglio in settembre è un fatto grave perchè gira di nuovo lo swing mensile al ribasso e perchè denota molta debolezza.
L'ultima chance per vedere il bicchiere mezzo pieno è come già scritto in precedenza che il minimo rimanga confinato nel trimestre appena chiuso, avrebbero così usato fino all'ultimo giorno disponibile per fare il minimo entro il setup trimestrale.
La situazione attualmente è di trimestrale e mensile al ribasso con potenziale setup di minimo fino a quando terrà il minimo di venerdì, una rottura di quel minimo da domani in avanti rafforzerà il segnale short teoricamente fino al successivo setup trimestrale che dovrebbe essere gen/mar 2023 con particolare attenzione a febbraio 2023, mese di particolare rilievo sulla squad mensile dell'Sp500.
In sostanza non c'è molto da aggiungere rispetto all'ultimo post, ora non ci sono più scuse, se decideranno di far ripartire il 2 anni come suggeriscono i supporti toccati e gli oscillatori mensili il minimo di settembre non dovrebbe essere più violato a meno che non vogliano stupire con outside mensili/trimestrali.
Quindi il T+1 dritto in partenza in questi giorni sarà da monitorare con molta attenzione per capire la sua forza e vedere a quale ciclo dovremmo farlo appartenere, se apparterrà ancora al T+2 partito l8/9 dovrà essere negativo e quindi girerà velocemente al ribasso, il prossimo step sarà la chiusura del tracy inverso e la spinda down del successivo, poi passeremo a monitorare la chiusura del T+3 inverso.
Per ora abbiamo solo un T-1 inverso negativo.

Vedi l'allegato 680551
Vedi l'allegato 680562
Vedi l'allegato 680550

Ciao, in più interventi ho espresso la mia idea a riguardo, ci sono buone possibilità che il 2 anni riparta dal minimo di settembre troncando gli ultimi 15 giorni del BTP.
[/QUOTE]

Buon sabato,
più o meno da qui abbiamo deciso di troncare il vecchio BTP del biennale 2020-2022 e far nascere in nuovo 2 anni che tutt'ora stiamo seguendo e che è ormai vicino ad un primo punto di svolta .

Buon sabato,

Abbandonata l'ipotesi di annuale corto concentriamoci sulla struttura interna dell'annuale 2 tempi da 330 giorni.
Il primo semestrale dell'annuale 330 è stata scandita da 3 cicli di circa 55 giorni cadauno e questa seconda parte sembra voler ripetere lo stesso ritmo con altri 3 cicli di simile durata componendo un annuale a 6 T+3 corti, sembra fin troppo prevedibile e per questo motivo ho inserito un BTP in giallo che considera anche un semestrale corto 2 tempi, vedremo in futuro la posizione degli oscillatori quale sarà a ridosso dei minimi di questa ipotesi che per il momento non possiamo scartare.
Sul breve vale quanto scritto nel precedente post, esiste la possibilità che si ritorni verso i massimi e va monitorata con attenzione la fine del mensile inverso.

Vedi l'allegato 717919
Vedi l'allegato 717918

Vedi l'allegato 717920

Vedi l'allegato 717921

Arrivati ad oggi dobbiamo iniziare a pensare che il top del primo ciclo annuale di questo 2 anni sia ormai imminente se non già fatto il primo agosto.
Il doppio setup mensile agosto-settembre è un buon candidato per intercettare il top dell'annuale e per questo motivo sarà importante monitorare le sequenze del T+2 indice nato il 18/8.
Sul BTP abbiamo impostato il semestrale dal 31/5/2023 composto da 3 tempi con un occhio aperto pronto ad intercettare un eventuale cambio di ritmo, per questo motivo l'alternativa in giallo a 2 tempi.
Di conseguenza i prossimi minimi da monitorare per vedere se si creerà qualche vincolo negativo lato indice sono il 6/11/2023 ed il 25/01/2024 con i dovuti margini dati dalla imperfezione del metodo.
1694856947248.png

1694863829350.png

Più nello specifico ci troviamo dal minimo dell'8/9 nel secondo T+1 del secondo T+2/3 nato il 18/8, gli oscillatori ciclici day come dicevo giorni fa stanno dando segnali contrastanti, quindi è meglio spostarsi sul frame inferiore.
Sul 4 ore siamo in area di top con entrambi ma il più lento è ancora un pò indietro, rispetto a settimana scorsa dove ci aspettavamo rialzo per ricaricarli ora possiamo dire che il minimo sindacale è stato fatto.
Rimane ancora la finestra temporale dei 40 giorni di T+2 inverso dove potrebbero tentare un ulteriore allungo ma con 32 giorni di vita ed il vincolo sul secondo T+1 rispettato il T+2 inverso ha le carte in regola per terminare, quindi occhio ai prossimi giorni.
Nel caso in cui il rialzo continuasse anche settimana prossima sarà probabile un ritorno sul top del 1/8 o poco oltre.

1694857538133.png

1694857244470.png

A più ampio respiro la centratura dei cicli superiori rimane sempre la stessa, secondo T+6 del T+7 nato a marzo 2020 con vincolo negativo sul quarto annuale.
Sul T+7 l'oscillatore mensile veloce e le velo centrate ci stanno segnando zona di top ma io al momento non ho ancora evidenza della chiusura del primo annuale quindi è meglio attendere che si chiuda quello e poi valutare la reazione successiva.
In ogni caso le inversioni sui precedenti top dei 2 anni, escluso il crollo del covid, hanno richiesto qualche mese di retest dei massimi prima di partire, a tal riguardo ricordo che la prossima data mensile importante sarà marzo 2024.

1694859050232.png

1694859020298.png

1694858911163.png

1694859164597.png

1694859188898.png

Allegati

• 1694858994336.png
    1694858994336.png
    121,7 KB · Visite: 100
Ultima modifica:
Ciao ,,sti BTP che famo ? li accattiamo?? mag 33 4.4% a 100 che dite??
Io ho quel Btp in carico a 99,5.
Il flusso cedolare è buono, io lo tengo in portafoglio.
Anche se dovesse scendere ancora, il compenso quest'anno c'è stato con le cedole.

E poi, quanto potranno scendere ancora questi Btp?

Il problema, ora che le Banche Centrale paiono essersi calmate, è l'aumento del prezzo del petrolio.

Per i btp che sto seguendo, da un punto di vista ciclo del t+3 in corso, gli darei oggi e domani come estensione massima per il minimo del t+3.
Se continueranno a calare anche dopo questopaletto, la mia analisi ciclica diventa complicata, perchè saremmo al ribasso per quello che riguarda il t+3 in corso e potrebbe durare ancora molti giorni il ribasso prima di concludere il t+3.

Per i btp che sto seguendo, da un punto di vista ciclo del t+3 in corso, gli darei oggi e domani come estensione massima per il minimo del t+3.
Se continueranno a calare anche dopo questopaletto, la mia analisi ciclica diventa complicata, perchè saremmo al ribasso per quello che riguarda il t+3 in corso e potrebbe durare ancora molti giorni il ribasso prima di concludere il t+3.
Infatti.. ho anch'io sto ..dilemma

Users who are viewing this thread

Back
Alto