Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

1695912992770.png

Purtroppo il BTP FUT 10Y è giovane. il minimo di riferimento è della crisi del 2011 a 87,46 da cui parte un ciclo di lunghissimo di cui nulla sappiamo essendo il primo e non avendo serie storiche esistenti in precedenza
il 1° ciclo T+9 (9/12Y) è in fase ribasso di chiusura ed ha ritracciato > 0618
se fosse un 4 tempi completo ci sarebbe da spaventarsi perché chiama un minimo con un altro ulteriore Annuale negativo che ci porta nel 2025 inoltrato a spanne
La speranza (?) è che possa essere un 3 tempi (3 Biennali) + una appendice di grado inferiore. in corso ma con ancora un po' di spazio
Come prezzi siamo vicini al target ordinario ciclico per chiudere il 9/12Y... come tempi siamo in anticipo...
Al momento il controllo di lunghissimo è sugli Annuali vincolati negativi
Nota da non sottovalutare l'ultimo Biennale che contiene ben 3 Annuali...

Btp che continua a scendere come sapevo bene. Se lo spread buca i 200 al rialzo va a 250. Per cui al di là di quello che dice qualche broker a 250 di spread un acquisto ci sta. Salito troppo presto e perdo l'1,2 %.
Scusa, @pelù, la strategia del mio broker non è stata sbagliata.
Adesso ho fatto bene i conti sul mio investimento in obbligazioni, che è cominciato a inizio anno e si è chiuso a inizio settimana, cioè lunedì.
Con le cedole, adesso, io sono praticamente in pari.
Se avessi lasciato i soldi sul conto/corrente e avessi comprato oggi, non avrei avuto nessun tipo di interesse.

Speriamo che lo spread non esploda al rialzo, altrimenti bisognerà soffrire ancora molto.
Però io credo che a fine 2024 i tassi, almeno in USA, dovranno scendere.
L'Europa seguirà, con un po' di ritardo, ma seguirà.

P.S. in USA comprano tutti a debito.
Non so quanto la popolazione potrà sopportare un tale livello di tassi di interessi.
Questa considerazione non è mia, ma di un economista della Bocconi che ha fatto un'analisi sulla situazione attuale dei tassi di interesse.
Chiedo chiarimenti a chi voglia rispondere anche su questo punto.

Fugnoli si cimenta sui tassi di interesse e sulle obbligazioni.
Anche lui - come il mio broker - ritiene i tassi attuali di rendimento reale molto elevati.

Speriamo in bene (o, a questo punto, in non troppo male).

Buona sera,
Siamo in chiusura del secondo T+1 del T+2/3 iniziato il 18/8 ed anche adesso vale lo stesso discorso fatto il 7/9/2023 nell'aggiornamento che riporto qui sotto, in sostanza altro giro altro regalo, dobbiamo aspettare che si ricarichino gli oscillatori veloci ossia dobbiamo dare tempo ai sottocicli di questo T+3 di partire ed esprimere il loro massimo, poi se siamo centrati giusti ci dobbiamo rimettere corti per la fine del T+3 sotto al minimo di oggi.
l'oscillatore day non sarebbe d'accordo ma esiste ancora la possibilità di tornare sui massimi con questo T+2 inverso ma avremo modo di capirlo strada facendo, per ora attendiamo il rimbalzo.

Sul breve siamo in chiusura del primo T+1 del nuovo T+2/3 iniziato il 18/8, i 2 oscillatori day in questa fase danno 2 segnali contrastanti ed in questi casi è meglio scendere di frame per provare a chiarirci le idee, sul 4 ore gli oscillatori sono scarichi a segnare la fine del T+1 ormai prossima.
Non resta che monitorare la spinta che avrà il nuovo T+1 che non dovrebbe essere grande cosa prima di riprendere la discesa a formare il minimo del T+2/3.

Vedi l'allegato 717734
Vedi l'allegato 717736
1695920534364.png

1695920448758.png

Scusa, @pelù, la strategia del mio broker non è stata sbagliata.
Adesso ho fatto bene i conti sul mio investimento in obbligazioni, che è cominciato a inizio anno e si è chiuso a inizio settimana, cioè lunedì.
Con le cedole, adesso, io sono praticamente in pari.
Se avessi lasciato i soldi sul conto/corrente e avessi comprato oggi, non avrei avuto nessun tipo di interesse.

Speriamo che lo spread non esploda al rialzo, altrimenti bisognerà soffrire ancora molto.
Però io credo che a fine 2024 i tassi, almeno in USA, dovranno scendere.
L'Europa seguirà, con un po' di ritardo, ma seguirà.

P.S. in USA comprano tutti a debito.
Non so quanto la popolazione potrà sopportare un tale livello di tassi di interessi.
Questa considerazione non è mia, ma di un economista della Bocconi che ha fatto un'analisi sulla situazione attuale dei tassi di interesse.
Chiedo chiarimenti a chi voglia rispondere anche su questo punto.
per farla breve ..io penso che il ribasso che vediamo sti gg.non è altro che far spaventare il gov. che sta varando la legge di bilancio. insomma nn esagerate col deficit a debito che vi impalliniamo. 2011 docet

Users who are viewing this thread

Back
Alto