Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Fattore personalmente i btp ed obbligazioni non mi hanno mai attirato, incluso negli ultimi 4 anni, mi sembra che l'azionario abbia fatto buone cose e credo possa farne ancora.

Per il resto prediligo terre rare ed oro/silver e una buona % di cash per eventuali opportunità

P:s. Quelli che "crollerà tutto già nel 2023" stanno pregando per uno storno, prima o poi arriverà, per la serie a lupo a lupo ( ho usato crollo e storno non a caso, c'è una bella differenza )

Aggiungo un ultima riflessione generale, visto che online e sui social oramai è pieno di esperti : " Quando si leggono previsioni positive o negative che siano, occorre sempre fare una considerazione su chi le scrive: Ma lo scrivente, ci campa con il trading ed investimenti, oppure cerca d'arrotondare impiegando/investendo size da 2 briciole ? "
Noto con piacere che ricevo proteste in posta privata, forse sono scomodo e mi da piacere, continuerò a leggere Fortezza Bastiani, scriverò meno tanto alla fine la matematica parla da sola e la calcolatrice mia segna +

P.S. Un saluto a Fattore Umano che si distingue fortunatamente per pacatezza ed obiettività di giudizio.
 
Beni rifugio: perché sono importanti in tempo di guerra (articolo prima dell' aumento inflazione)

Buondi ma perchè dovrebbero scendere i titoli di stato specie quelli affidabilii Bund tedeschi? Farebbero gli Eurobond di guerra, ma è fantascienza nessuno sarà cosi scemo a mandare soldati Nato in Ucraina. Poi, voglio vedere l'opinione pubblica nazionale cosa direbbe ai primi morti sul campo. (Forse solo la Polonia).
Ieri c'è stato lo spauracchio inflazione tedesca che è salita solamente al 2.4%.........
E siamo li da 8 mesi, tuttavia i prezzi del Future erano scesi gia a 128. 9, come fossimo con un inlazione 5-6%. Il taglio di giugno è gia scontato


Se hanno fatto 23gg di T+2 dritto, abbiamo 24 gg inversi per arrivare al 19 giugno, quando decideranno sulla procedura di infrazione o meno.
Dipende, cosa deciderà il mercato. Conteggio un po cambiato, zona raccordo e doppio minimo. Speriamo bene

1717058779731.png
 
Ho capito che il TS segue il trend di fondo (settimanale), mi chiedevo a che livelli questo cambiasse fa long a neutral/short
Sul settimanale siamo saldamente long, con trend di fondo al rialzo.
Perché scatti il semaforo rosso occorrerebbe uno storno con forti volumi, perché l'oscillatore settimanale è costruito (da me) sui volumi.

Sul daily, per ora, siamo lontanucci dal segnale long (guardo poi stasera i livelli, perché ora non posso): il TS è FLAT.
 
Il problema è la guerra.
Se, nel conflitto Ucraina-Russia, dovesse esserci un'escalation, con coinvolgimento diretto della NATO, sarebbe un disastro per tutti, a cominciare dai titoli di Stato.

Certamente, anche se un inflazione sostenuta da evento geopolitico esogeno potrebbe essere interpretata dalle banche centrali come non meritevole di ulteriore rialzo tassi ed un certo flight to quality potrebbe finire per favorire i bond. Inoltre, più i blocchi hanno l'esigenza politica di compattarsi (e la guerra ovviamente acuisce questa esigenza), più è improbabile un attacco speculativo al debito italiano per ordini dall'alto "ragion di stato related" cui la finanza, specie dal covid in poi, mi sembra molto sensibile.
 
Noto con piacere che ricevo proteste in posta privata, forse sono scomodo e mi da piacere, continuerò a leggere Fortezza Bastiani, scriverò meno tanto alla fine la matematica parla da sola e la calcolatrice mia segna +

P.S. Un saluto a Fattore Umano che si distingue fortunatamente per pacatezza ed obiettività di giudizio.
Se posso permettermi, mi sembri una persona con un po’ di anni di esperienza sui mercati e sui forum, sai che ci saranno sempre persone a cui non piacerà quello che dici ma nei modi corretti per me si può esprimere qualsiasi pensiero, anzi a me è gradito il punto di vista diverso dal mio perché mi stimola la riflessione per cui ignora i commenti e continua a scrivere senza preoccuparti troppo degli altri.
Grazie
 
Infatti la base del ritracciamento di un ABC dovrebbe essere onda B.

Vedi l'allegato 738554
Buongiorno,

è possibile che il minimo di apertura di oggi fatto sulla trend ed al 31° giorno dal minimo del 16/4 intercetti la fine del mensile indice.
Il rimbalzo che seguirà determinerà a mio parere l'evoluzione per i prossimi mesi, come schematizzato nel precedente intervento, dal punto di vista ciclico nel caso in cui la centratura sia quella rossa a 2 T+4 standard abbiamo un vincolo negativo sul T+2 inverso da rispettare, in alternativa se questo rimbalzo non riuscirà a segnare nuovi massimi daremo per terminato come minimo il ciclo T+4 inverso a 3 tempi sul top indice del 17/5 e ci avvieremo a chiudere il suo corrispettivo dritto ( centratura blu).

1717065626937.png

sul breve lo centrerei come di seguito, siamo in chiusura del T-2 inverso.

1717066068348.png
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto