Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

E questi i BTP con le relative velocità centrate che sappiamo essere "anticipatrici e mutevoli".

1717066255320.png
1717066294443.png
1717066324241.png
1717066350761.png
1717066373887.png
1717066394711.png

Se posso permettermi, mi sembri una persona con un po’ di anni di esperienza sui mercati e sui forum, sai che ci saranno sempre persone a cui non piacerà quello che dici ma nei modi corretti per me si può esprimere qualsiasi pensiero, anzi a me è gradito il punto di vista diverso dal mio perché mi stimola la riflessione per cui ignora i commenti e continua a scrivere senza preoccuparti troppo degli altri.
Grazie
Grazie del messaggio Rob.

Pensiero del giorno da me coniato: " Non è la ciclica che fa il mercato ma viceversa "

Ci aggiorniamo.

Sì, ma ripropongo la domanda delicatamente: che fare con i Btp?
Entrare ancora, come dice la regia, o aspettare che i supporti (che si vedono a occhio) crollino e che si precipiti di nuovo nell'abisso?
Imho questi livelli sono sicuramente da acquisto , come detto dai più arriverà inevitabilmente un nuovo ciclo espansivo di politica monetaria .
Personalmente non amo i BTP , come ho più volte espresso gli stessi risultati in termini di apprezzamento e di cedolamento si possono ottenere con titoli che mi fanno stare più sereno.
Detto questo , i numeri dell’Italia continuano ad essere positivi e molti vedono un ulteriore restringimento dello spread.
Elemento guerra : dovesse acuirsi la situazione avremmo un immediato fly to quality guerra chiama recessione e tassi bassi; allo stesso tempo storicamente ha chiamato inflazione , in un contesto moderno sarebbe tutto da vedere soprattutto dopo anni di inflazione già sostenuta.
Elemento elezioni: poco considerato dai più , gli equilibri europei sono quelli più delicato proprio per i BTP. Il covid è poi le tensioni internazionali hanno rinsaldato l’Unione europea , che ha mobilitato ingenti risorse facendo debiti in comune e garantendo ampia copertura della BCE su tutti i debiti pubblici. Dovessero vincere “meloni/selfini - like” altrove , con tedeschi e francesi meno inclini a pagare i nostri debiti , sarebbe sicuramente più dura per i nostri 3.000 miliardi trovare il facile rifinanziamento che è stato in questi anni.

Operativamente per me ha senso provare di nuovo la scommessa sui matusa (mio preferito OAT72) ; ha senso allungare la duration con titoli di qualità (Austria Francia corporate tedesche). Quanto pesare obbligazionario rispetto ad azionario Dio sa , molto dipende dalla propensione al rischio individuale

Moody’s lascia invariato rating Italia.
S&P declassa la Francia a AA-, pesa l’aumento del debitoSecondo Moody’s il deficit italiano nel 2023 ha superato «significativamente» il target del governo a causa del Superbonus che lo ha spinto al 7,6%. Moody’s prevede un calo del deficit al 5,6% del pil nel 2024, al 4,2% nel 2025 e al 3,2% nel 2026

Grazie del messaggio Rob.

Pensiero del giorno da me coniato: " Non è la ciclica che fa il mercato ma viceversa "

Ci aggiorniamo.
Ciao, questo il mio pensiero.
Negare la ciclicità del mercato credo sia impresa ardua anche per i più allergici, se poi ci diciamo che il mercato è padrone di rispettare o meno le regole imposte dalla teoria ciclica e spesso non lo fa qui mi trovi perfettamente d’accordo.
È un metodo “fallimentare” come lo sono gli altri, forse piu o forse meno, non saprei, in ogni caso penso che aspettarsi da qualsiasi metodo il rispetto da parte del mercato di regole ferree sia un errore a prescindere dal metodo usato.

Beni rifugio: perché sono importanti in tempo di guerra (articolo prima dell' aumento inflazione)

Buondi ma perchè dovrebbero scendere i titoli di stato specie quelli affidabilii Bund tedeschi? Farebbero gli Eurobond di guerra, ma è fantascienza nessuno sarà cosi scemo a mandare soldati Nato in Ucraina. Poi, voglio vedere l'opinione pubblica nazionale cosa direbbe ai primi morti sul campo. (Forse solo la Polonia).
Ieri c'è stato lo spauracchio inflazione tedesca che è salita solamente al 2.4%.........
E siamo li da 8 mesi, tuttavia i prezzi del Future erano scesi gia a 128. 9, come fossimo con un inlazione 5-6%. Il taglio di giugno è gia scontato

Se hanno fatto 23gg di T+2 dritto, abbiamo 24 gg inversi per arrivare al 19 giugno, quando decideranno sulla procedura di infrazione o meno.
Dipende, cosa deciderà il mercato. Conteggio un po cambiato, zona raccordo e doppio minimo. Speriamo bene

Vedi l'allegato 738887

B pomerig. attenzione ai tracy inversi e se si polarizzeranno a negativi oltre i 117.8.
Settimana di cambio future e volumi verdi "grossi" come a marzo.
Poi a metà mese, ci sarà da pensare......

1717424631124.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto