Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Cari frequentatori del thread,

in questo luogo nascosto noi facciamo analisi, condividiamo opinioni e cerchiamo di predisporre un trading system.
Qui non si litiga, non si fanno "sparate" di sorta, si cerca di essere civili.

Si può scrivere che il nostro indice è destinato a scendere a 20.000 punti (e perché no 19.500 punti, vecchio target elliottiano pur sempre incombente?), ma non mi sembra opportuno scrivere che il "tuo" investimento etc.

Evitiamo l'argumentum ad hominem, ok?
Vale per tutti.
 
Il Btp è così.
In effetti, pure Elliott dice che siamo in buy area.
Ma siamo sicuri che andrà tutto bene?

Help me, help us.

Magari scoppia una guerra mondiale...

Vedi l'allegato 738860

Secondo mio modesto parere:
una y di quella forma non sa da fare


1.png


Questa può andar bene per correttive (b,x,ii,iv e corr. triangoli), per le altre non le considero proprio data la loro bassa probabilità.

Altro esempio su questo la aw* la metto al minimo precedente al 5 gennaio.
 
Proviamo ad osservare con occhi ”neutri” di chi non ha posizioni aperte o titoli in portafoglio, solo osservazione obbiettiva di quello che i grafici ci fanno vedere, momento banalità perdonatemi…
Per farlo prendiamo il mercato più forte al mondo, gli Stati Uniti, é chiaramente un trend solido al rialzo dal 2009 ed anche quelli che sono stati definiti crolli negli anni scorsi non sono stati altro che correzioni di un bull trend.
Come investitore di medio e lungo periodo si potrebbe tranquillamente entrare adesso su questo mercato con una ragionevole certezza che nei prossimi 10 anni o perlomeno fino al 2031 si potrá guadagnare bene, come investitore di questo tipo il timing conta poco ma se si hanno altri obiettivi forse è meglio capire quando questo trend decide di prendersi delle pause e rifiatare.
Basta guardare uno dei grafici sotto per capire le banalità che sto dicendo, ora senza mettere in discussione il fatto che un mercato si muove su “onde” al rialzo ed al ribasso la domanda che mi pongo é: Siamo più vicini al termine, all’inizio o in pieno svolgimento di una fase al rialzo?
Quello che vedo io é che ci sono molte piu probabilità a favore dell’esaurimento di una fase di rialzo, si può usare l’analisi ciclica o tecnica o Gann o altro ma in questi mesi molti indizi confluiscono a favore di una zona di top.
Quanto durerà e quanto sarà profonda la correzione lo vedremo, ci sono in ballo varie possibilit, in ogni caso consideriamo che fino alla base del canale di analisi tecnica oppure all’angolo blu che ha sorretto il rialzo dal 2009 del secondo grafico o il rosso dell’sp500 nel terzo o la trend del ciclo biennale nell’ultimo grafico, fino a lì sarebbe solo una normale correzione di un ciclo bullish ed una ottima opportunita di acquisto.
Personalmente spero che parta e finisca presto la correzione perché operare short é molto più difficile che operare long, almeno per me…le correzioni sono sempre frenetiche e piene di falsi segnali, i trend long sono più duraturi e con meno volatilità quindi hai sempre un po’ più di tempo per fare le cose e spesso hai la seconda chance per operare.


IMG_0550.png
IMG_0551.png
IMG_0552.png
IMG_0553.png
 
Robi, stavo valutando che se vogliono ripartire up potrebbero fregare tutti con un 3 tempi di indice,i ragazzi sono dei maghi a fregare tutti!!! opps mi riferivo a stoxx e Fib
Si Bea, esiste la possibilità per quello il punto interrogativo sul mensile, aumenta se entro domani mattina facciamo girare negativo il T-1.
Anche gli oscillatori sono discordanti in questa fase e quindi occhi aperti.

1717501459278.png
 
Secondo mio modesto parere:
una y di quella forma non sa da fare


Vedi l'allegato 739223

Questa può andar bene per correttive (b,x,ii,iv e corr. triangoli), per le altre non le considero proprio data la loro bassa probabilità.

Altro esempio su questo la aw* la metto al minimo precedente al 5 gennaio.

Parli del primo tratto aw arancione? La (a) complessa non è una terna semplice (w). Le etichette sono di defualt per cui vale o una o l'atra soluzione finche hanno caratteristiche in comune, (è solo un discorso di etichette).
Diventa un onda complessa, o una terna semplice a seconda di come si muoverà dopo in futuro, sia come Elliott che come ciclica, senza metter 4 etichette come faceva Waving.
La a* è posizionata sul 2° T+2, sul minino 8 gennaio e non sul minimo fra il 19-25gennaio.
Li, a livello ciclico nn mi si chiude nulla, è un semplice doppio minimo un raccordino che non vale nulla, dove c'è la x (di cancellazione) disegnata a mano.
Aspetta, che "agevolo" il concetto, si esatto 5 gennaio, non 8,genn ci sarà stato un raccordino t-3 extra, ma il concetto è esatto:

1717511918885.png
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto