A volte non riesco a capire dove prendano questi dati. Sono nel settore della siderurgia, parlo tutti i giorni con aziende di tutto il nord italia, questa recessione di cui tutti parlano ancora non la percepisco. Le grosse aziende sono coperte per tutto il 2019 e metà del 2020. I sub fornitori sono saturi fino a giugno (2019) con ordini in crescita del 5/10 % rispetto all anno scorso....qualcosa mi sfugge.....
Le previsioni per il futuro vengono effettuate con modelli econometrici soggetti ad errore statistico.
I governi - tutti i governi - fanno previsioni sovrastimate, per ovvi motivi propagandistici.
Per questo è importante che vi siano enti indipendenti di rilevazioni statistiche (ISTAT, adesso colonizzato dalla Lega).
La UE e gli organismi internazionali fanno previsioni più accorte e maggiormente attendibili (questo da sempre: i dati OCSE sono sempre stati i dati più precisi).
Diciamo che la recessione tecnica certificata - quindi certa, perché riguarda il passato - fa ritenere che la crescita dell'1,5% stimata dal governo non verrà raggiunta.
Inoltre, il cd. moltiplicatore keynesiano non ha mai moltiplicato un bel nulla.
Milton Friedman, in un saggio magistrale contenuto in "Capitalismo e libertà" mostra i motivi - logicamente ineccepibili - per i quali nella migliore delle ipotesi il moltiplicatore equivale a 1 (nella migliore delle ipotesi, ribadisco).
Poi il futuro non appartiene a noi, checché se ne possa pensare.