Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (8 lettori)

il fattore umano

Forumer storico
Per me il minimo di ieri ha temrinato un movimento cominciato parecchio tempo fa.
Quella a salire la vedo più come una i* e possiamo aver fatto anche una ii* e nel finale di giornata siamo partiti con onda iii* ma per adesso non ci sono certezze perchè i valori non sono ancora stati violati.
IMHO
Adesso gli oscillatori settimanali hanno i seguenti valori:
DSS = 37;
STC = 50.

Hanno dato la botta al ribasso.
Come diceva @xinian70, ci vorranno 1 o 2 settimane perché il ciclo completi la sua parte discendente.

Io credo che alla fine della prossima settimana sia lo STC che il DSS saranno scarichi.

elimun2

Forumer attivo
Il deficit previsto dal governo è del 2,04% del PIL, però stimato su una crescita dell'1,5%.
Se, come ormai pare quasi assodato, la crescita sarà molto inferiore (+0,2%), allora si renderà necessaria una manovra correttiva di notevole entità: non so se un qualsivoglia governo politico potrà mai accollarsi una tale responsabilità, che comporta necessariamente il pagamento di un prezzo dal punto di vista elettorale.

Io credo, però, che il governo entrerà in fibrillazione in occasione delle elezioni europee.

A volte non riesco a capire dove prendano questi dati. Sono nel settore della siderurgia, parlo tutti i giorni con aziende di tutto il nord italia, questa recessione di cui tutti parlano ancora non la percepisco. Le grosse aziende sono coperte per tutto il 2019 e metà del 2020. I sub fornitori sono saturi fino a giugno (2019) con ordini in crescita del 5/10 % rispetto all anno scorso....qualcosa mi sfugge.....

elimun2

Forumer attivo
1B27CBA5-71E8-4E39-8FCB-AECA478093B1.jpeg
7EEC4230-DACB-4BC1-B2BF-9E59C207D625.jpeg
Posto il mio conteggio a 60 minuti.
Ci sono due opzioni, una long (fucsia) e una short (gialla).
Gli oscillatori fanno propendere per l'ipotesi gialla.
Io attendo area 19.000 punti per aprire un long.

Vedi l'allegato 503582

Cosa ne pensi?

il fattore umano

Forumer storico
A volte non riesco a capire dove prendano questi dati. Sono nel settore della siderurgia, parlo tutti i giorni con aziende di tutto il nord italia, questa recessione di cui tutti parlano ancora non la percepisco. Le grosse aziende sono coperte per tutto il 2019 e metà del 2020. I sub fornitori sono saturi fino a giugno (2019) con ordini in crescita del 5/10 % rispetto all anno scorso....qualcosa mi sfugge.....
Le previsioni per il futuro vengono effettuate con modelli econometrici soggetti ad errore statistico.
I governi - tutti i governi - fanno previsioni sovrastimate, per ovvi motivi propagandistici.
Per questo è importante che vi siano enti indipendenti di rilevazioni statistiche (ISTAT, adesso colonizzato dalla Lega).
La UE e gli organismi internazionali fanno previsioni più accorte e maggiormente attendibili (questo da sempre: i dati OCSE sono sempre stati i dati più precisi).
Diciamo che la recessione tecnica certificata - quindi certa, perché riguarda il passato - fa ritenere che la crescita dell'1,5% stimata dal governo non verrà raggiunta.

Inoltre, il cd. moltiplicatore keynesiano non ha mai moltiplicato un bel nulla.
Milton Friedman, in un saggio magistrale contenuto in "Capitalismo e libertà" mostra i motivi - logicamente ineccepibili - per i quali nella migliore delle ipotesi il moltiplicatore equivale a 1 (nella migliore delle ipotesi, ribadisco).

Poi il futuro non appartiene a noi, checché se ne possa pensare.

elimun2

Forumer attivo
Le previsioni per il futuro vengono effettuate con modelli econometrici soggetti ad errore statistico.
I governi - tutti i governi - fanno previsioni sovrastimate, per ovvi motivi propagandistici.
Per questo è importante che vi siano enti indipendenti di rilevazioni statistiche (ISTAT, adesso colonizzato dalla Lega).
La UE e gli organismi internazionale fanno previsioni più accorte e maggiormente attendibili (questo da sempre: i dati OCSE sono sempre stati i dati più precisi).
Diciamo che la recessione tecnica certificata - quindi certa, perché riguarda il passato - fa ritenere che la crescita dell'1,5% stimata dal governo non verrà raggiunta.

Inoltre, il cd. moltiplicatore keynesiano non ha mai moltiplicato un bel nulla.
Milton Friedman, in un saggio magistrale contenuto in "Capitalismo e libertà" mostra i motivi - logicamente ineccepibili - per i quali nella migliore delle ipotesi il moltiplicatore equivale a 1 (nella migliore delle ipotesi, ribadisco).

Poi il futuro non appartiene a noi, checché se ne possa pensare.

Ok, intendevo , fatto 100 l’anno scorso , mi sembra strano che quest’anno si arretri del 75%
Bhooo

elimun2

Forumer attivo
Quella è una delle molteplici ipotesi offerte dalla teoria elliottiana.
Purtroppo con Elliott non esiste solo un'ipotesi: nel migliore dei casi ve ne sono sempre due contrapposte (se non di più).

Non capisco perché dopo una cinquina non segua un normale abc :mmmm:
Io credo che lo S&P stia facendo l'abc dopo la cinquina.

Io di Elliot non capisco una mxxxa :cin:

il fattore umano

Forumer storico
Ok, intendevo , fatto 100 l’anno scorso , mi sembra strano che quest’anno si arretri del 75%
Bhooo
Non mi pare che le previsioni siano così drastiche.
Non si arretrerà, ma si crescerà dello 0,2% (la crescita zero è tipica dei Paesi con alto debito pubblico).
Il problema è che il governo ha stimato una crescita dell'1,5% e su quella stima ha parametrato il livello di deficit (2,04%).
Il problema è che, se la crescita sarà di 1 punto percentuale più bassa delle stime, il deficit a consuntivo sarà ben maggiore (cioè vicino al 4% del PIL reale).
Questo è il motivo per il quale la manovra correttiva s'imporrà di necessità.

Poi, magari ci sarà il boom economico decretato da Di Maio e tutti i gufi saranno zittiti.
Per ora i numeri sembrano dire altro.

elimun2

Forumer attivo
Non mi pare che le previsioni siano così drastiche.
Non si arretrerà, ma si crescerà dello 0,2% (la crescita zero è tipica dei Paesi con alto debito pubblico).
Il problema è che il governo ha stimato una crescita dell'1,5% e su quella stima ha parametrato il livello di deficit (2,04%).
Il problema è che, se la crescita sarà di 1 punto percentuale più bassa delle stime, il deficit a consuntivo sarà ben maggiore (cioè vicino al 4% del PIL reale).
Questo è il motivo per il quale la manovra correttiva s'imporrà di necessità.

Poi, magari ci sarà il boom economico decretato da Di Maio e tutti i gufi saranno zittiti.
Per ora i numeri sembrano dire altro.

Boom economico no , ma nemmeno una crescita così moderata.
Almeno questa è la mia sensazione
Poi magari mi sbaglio

Users who are viewing this thread

Alto