Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (29 lettori)

il fattore umano

Forumer storico
La recessione non è certo imputabile all'operato del governo giallo-verde (o rosso-bruno).
Io credo, anzi, che la manovra economica del governo (una manovra espansiva) sia adeguata al periodo di recessione tecnica.
In recessione, meglio una manovra espansiva che una politica di austerity (il governo Monti, secondo me, aveva dovuto operare in stato di necessità e non aveva potuto fare altro che tassare per rimediare ai danni fatti dagli esecutivi precedenti).

Il problema della manovra del governo è che tutta basata su numeri che si riveleranno sballati (ma tutti i governi precedenti hanno poi fatto la stessa cosa, il governo giallo-verde non è certo un'eccezione).
Per cui, nel 2019, ci sarà una stretta fiscale, cioè una manovra correttiva: quello tratteggiato è uno scenario molto probabile.
Nessuno fa miracoli e, finché in Italia qualcuno non affronterà una seria politica di riduzione del debito pubblico, il nostro Paese resterà alla mercè dei mercati finanziari e dei creditori.
Un Paese indebitato è un Paese semi-sovrano, come ha detto giustamente Draghi.
 

il fattore umano

Forumer storico
Speriamo....
Siamo in declino dal 2001
E questo la dice lunga....
Se si esclude il Rinascimento e poi il periodo del boom economico, l'Italia è sempre stata in declino :)
Adesso siamo ritornati all'Italietta vessata dalle Grandi Potenze europee: questa è la retorica dell'Ottocento, ma anche del Cinquecento.
Purtroppo i nostri problemi sono antichi e non credo verranno mai risolti.

In ogni caso io monitorerei Fca per un rimbalzo.
Le Bande di Hurst, con tutti i loro limiti - sono autoadattive -, chiamano il rimbalzo.

FCA-Giornaliero.png
 

Jumpy72

Forumer attivo
A volte non riesco a capire dove prendano questi dati. Sono nel settore della siderurgia, parlo tutti i giorni con aziende di tutto il nord italia, questa recessione di cui tutti parlano ancora non la percepisco. Le grosse aziende sono coperte per tutto il 2019 e metà del 2020. I sub fornitori sono saturi fino a giugno (2019) con ordini in crescita del 5/10 % rispetto all anno scorso....qualcosa mi sfugge.....
Mi permetto qualche considerazione su settori che conosco molto bene per motivi di lavoro
- Il settore auto in rilevante contrazione vs 2018 nella produzione corrente — guerra dei dazi che condiziona produttori tedeschi e di conseguenza indotto meccanica italiano, PRIMO subfornitore
- FCA pesa da sola il 3% del PIL italiano (dati Svimez) : nei fatti un rallentamento di circa il 20-30% rispetto all’anno precedente nella produzione corrente . A questo si deve aggiungere il rallentamento degli investimenti annunciato per via delle idiozie sui bonus/malus del governo.
- note vicende sulle costruzioni - altro settore strategico, con le principali aziende in semi default
- alcuni settori (tecnologia / servizi professionali che è il mio) continuano a tirare, altri sono in crisi strutturale per vie delle profonde trasformazioni dettate dalla rivoluzione digitale (banche, distribuzione, editoriali, telco) .

In generale l’aspetto più grave e preoccupante al tempo stesso è il rallentamento degli investimenti, di questo la responsabilità ricade esclusivamente sul governo in carica : l’impreparazione di certi personaggi in ministeri chiave ed un atteggiamento ondivago nelle relazioni istituzionali non possono che costituire un freno all’attivita economica .
 

Jumpy72

Forumer attivo
La recessione non è certo imputabile all'operato del governo giallo-verde (o rosso-bruno).
Io credo, anzi, che la manovra economica del governo (una manovra espansiva) sia adeguata al periodo di recessione tecnica.
In recessione, meglio una manovra espansiva che una politica di austerity (il governo Monti, secondo me, aveva dovuto operare in stato di necessità e non aveva potuto fare altro che tassare per rimediare ai danni fatti dagli esecutivi precedenti).

Il problema della manovra del governo è che tutta basata su numeri che si riveleranno sballati (ma tutti i governi precedenti hanno poi fatto la stessa cosa, il governo giallo-verde non è certo un'eccezione).
Per cui, nel 2019, ci sarà una stretta fiscale, cioè una manovra correttiva: quello tratteggiato è uno scenario molto probabile.
Nessuno fa miracoli e, finché in Italia qualcuno non affronterà una seria politica di riduzione del debito pubblico, il nostro Paese resterà alla mercè dei mercati finanziari e dei creditori.
Un Paese indebitato è un Paese semi-sovrano, come ha detto giustamente Draghi.
Un commento anche qui, se posso: una manovra espansiva solo nei numeri purtroppo , il deficit aggiuntivo è stato giocato per meri fini elettoralistici sui 2 temi che non porteranno 1 solo cent di crescita . È dimostrato in molti studi che i posti di lavoro liberati dai prepensionamenti NON verranno sostituiti da nuovi posti , se non in minima parte o nel pubblico con lo sblocco del turnover. Il reddito di cittadinanza è un sussidio di disoccupazione malamente mescolato agli incentivi per nuova occupazione.

Manovra espansiva sì , ma risorse messe nel posto sbagliato fanno doppio danno , aumentando ulteriormente il debito e relativo carico di oneri finanziari.

Da più parti è stato detto che si sarebbero dovuti ridurre il cuneo fiscale e/o aumentare sgravi per investimenti , ma tant’è ... con questi populisti /sovranisti (che semplicemente ignorano le regole del sistema.capitalistico) non vedremo mai questi interventi
 

il fattore umano

Forumer storico
Un commento anche qui, se posso: una manovra espansiva solo nei numeri purtroppo , il deficit aggiuntivo è stato giocato per meri fini elettoralistici sui 2 temi che non porteranno 1 solo cent di crescita . È dimostrato in molti studi che i posti di lavoro liberati dai prepensionamenti NON verranno sostituiti da nuovi posti , se non in minima parte o nel pubblico con lo sblocco del turnover. Il reddito di cittadinanza è un sussidio di disoccupazione malamente mescolato agli incentivi per nuova occupazione.

Manovra espansiva sì , ma risorse messe nel posto sbagliato fanno doppio danno , aumentando ulteriormente il debito e relativo carico di oneri finanziari.

Da più parti è stato detto che si sarebbero dovuti ridurre il cuneo fiscale e/o aumentare sgravi per investimenti , ma tant’è ... con questi populisti /sovranisti (che semplicemente ignorano le regole del sistema.capitalistico) non vedremo mai questi interventi
Tutti hanno fatto manovre economico-finanziarie di carattere elettorale: Berlusconi, Renzi, i Dioscuri.
L'unico governo politico che abbia fatto eccezione negli ultimi 20 anni è stato il primo governo Prodi (non il secondo).
Credo che il primo governo Prodi sia stato l'unico esecutivo che abbia amministrato in modo sensato il nostro Stato: si era proceduto a una drastica riduzione del debito pubblico (il rapporto debito/Pil era sceso al 100%), si era tagliato il cuneo fiscale, il terremoto era stato affrontato in maniera seria e responsabile.
Tutti gli altri, esclusi i tecnici, hanno fatto solo propaganda e provvedimenti elettoralistici.
A questo andazzo non si sottrae neppure il "governo del cambiamento".

Io, per esempio, concordo sul fatto che Bankitalia non abbia vigilato in modo efficace sul sistema bancario.
In Veneto, poi, vi sono stati episodi vergognosi di ispettori di Bankitalia che, dalla vigilanza, sono passati a svolgere consulenze per Zonin.
Però la questione andrebbe affrontata in maniera più responsabile, non con un attacco frontale all'istituzione, all'Europa (BCE), al Presidente della Repubblica.

In ogni caso, secondo me il governo non reggerà alla prova delle elezioni europee: Salvini è una macchina da voti, anche perché si limita a fare una "politica della paura" (i migranti, la legittima difesa, etc.), che nella storia è stata sempre efficace (la costruzione del nemico, come insegna Carl Schmitt, è fondamentale per cementare il consenso politico, ancorché la riduzione alla dialettica amico/nemico rappresenti una regressione della vita politica e sociale) e i cinquestelle non potranno farsi fagocitare dalla Lega senza un impeto dovuto all'istinto di sopravvivenza.

E' probabile che il governo a maggio entri in fibrillazione (già adesso non riescono più a fare nulla).
 

robdey

Forumer storico
buongiorno,

3° t-3 inverso che gira negativo, potrebbe essere l'ultimo di un T-1 da 3gg oppure ne potrebbe mancare un'altro negativo a chiudere un T-1 standard.
Nel caso di T-1 standard se dovesse diventare negativo anche il T-1 dovrebbe in qualche modo appartenere ancora al vecchio T+1 inverso e si dovrebbe rimandare la partenza del T+2/T+3 inverso.

YxnbKs28
 

leosoier

Forumer storico
B giorno, ma Maurizio2 alias @robdey, non aggiorna la ciclica di mattina presto? Leggevo il conteggio della Brighi a parte la formattazione un po differente, comunque diceva possibilita di un running flat con Elliott sull'ultimo tracy o sbaglio, quindi c'è una possibilità di lingua anche sul dritto?
 

il fattore umano

Forumer storico
buongiorno,

3° t-3 inverso che gira negativo, potrebbe essere l'ultimo di un T-1 da 3gg oppure ne potrebbe mancare un'altro negativo a chiudere un T-1 standard.
Nel caso di T-1 standard se dovesse diventare negativo anche il T-1 dovrebbe in qualche modo appartenere ancora al vecchio T+1 inverso e si dovrebbe rimandare la partenza del T+2/T+3 inverso.
Oggi si capirà se l'attuale è onda b* oppure no.
Anche se ieri si fosse fatta una cinquina, ciò non escluderebbe un'onda b* a zig-zag.

1.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto