Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

se posso permettermi la 2 è sul top di fine marzo ;) non cambia nulla eh pura formalità :up:
Cambiando il punto 2, cambierebbero EPA ed ETA.
In ogni caso le onde di Wolfe, dal punto di vista elliottiano, corrispondono a situazioni correttive, cioè ad abc o wxy (oppure a diagonali finali).

Io credo che, dato il conteggio, le onde di Wolfe siano attendibili, però il punto 5 è sempre un'incognita.

1.jpg

Enel è su un supportone e dovrebbe rimbalzare.
Io ce l'ho in portafoglio e limo il prezzo medio a ogni ribilanciamento mensile.
Durante la salita, invece, Enel mi ha sputato fuori i soldi per ribilanciare altri titoli.
Ripeto: il pmc è irrilevante, perché all'infinito tutti i pmc saranno uguali.

11.jpg

Io ho un portafoglio di 10 titoli.
Ogni mese ribilancio.
L'unico parametro rilevante è il controvalore di mercato (Ctrv mercato).
Ogni mese tutti i Ctrv di mercato dei miei titoli devono essere uguali.
Il pmc è irrilevante.

In tal modo "taglio la volatilità" e faccio meglio del mercato: l'anno scorso ho guadagnato più del 40%.
Adesso perdo l'11%, però ho preso il 2% di dvd (ergo, sono a -9%).

Questo è il modo con cui gestisco il portafoglio.

Per il trading seguo (ma non sempre :wall: :wall:) il mio fantasmagorigo TS del menga :d:

P.S. chi ha seguito con disciplina il TS del menga, dovrebbe essere diventato miliardario.

Ottimo.

Comunque due conti volevo farli, solamente per gioco

Ftse Mib sta a 20.522,30
Enel a 4,2295

Enel ha un beta pari a 0,8007

Conclusione :

Ipotizzare Enel a 2,78 equivale ad ipotizzare un Ftse Mib a 11.738,44

Impossibile ?

Possibilissimo invece

Chi vivrà vedrà :)
purtroppo dipenderà molto dallo spettacolo che molto gentilmente ci hanno propinato e che scopriremo prossimamente. E spero di sbagliarmi..

Io ho un portafoglio di 10 titoli.
Ogni mese ribilancio.
L'unico parametro rilevante è il controvalore di mercato (Ctrv mercato).
Ogni mese tutti i Ctrv di mercato dei miei titoli devono essere uguali.
Il pmc è irrilevante.

In tal modo "taglio la volatilità" e faccio meglio del mercato: l'anno scorso ho guadagnato più del 40%.
Adesso perdo l'11%, però ho preso il 2% di dvd (ergo, sono a -9%).

Questo è il modo con cui gestisco il portafoglio.

Per il trading seguo (ma non sempre :wall: :wall:) il mio fantasmagorigo TS del menga :d:

P.S. chi ha seguito con disciplina il TS del menga, dovrebbe essere diventato miliardario.

Unico consiglio, per quel che pensi valga :

I titoli non vanno messi con pari controvalore, ma possibilmente in proporzione inversa rispetto alla loro volatilità
In alternativa, che è quel che faccio io per non starmi a sbattere coi calcoli, mettili in rapporto 2 ad 1, io la chiamo la regola dei terzi

Nulla da dire sui riequilibri se non quel che già ho detto : può farli alla tua maniera chi non paga commissioni o paga pochissimo
L'alternativa esiste e consiste nel riequilibrare utilizzando i dividendi

Così minimo dimezzi i costi del ribilanciamento

la situazione di Enel a mio avviso dipenderà dalle mosse della politica per alleviare il problema dei costi delle bollette. Se mettono un cap e non crollano i costi energetici ovviamente Enel subirà perdite a livello di P&L o di utili. Se non lo faranno allora il prezzo attuale non è male. Sono d'accordo con voi. Mi ha solo spaventato un po vedere quello che hanno fatto in Francia

I titoli non vanno messi con pari controvalore, ma possibilmente in proporzione inversa rispetto alla loro volatilità
I pesi li fa il mio broker.
Adesso, a dire il vero, ho 8 titoli in portafoglio, però due titoli sono pesati il doppio rispetto agli altri titoli.

Sono più preciso: ogni mese il Ctrv di mercato dei titoli in portafoglio deve replicare i pesi assegnati a ciascun titolo.

Eh. Come viene assegnato il peso a ciascun titolo ? I miei criteri li ho esposti
Io non lo so.
Pago il mio broker da 7 anni e ho testato sul campo che i criteri (che non conosco) sono buoni.
Insomma, ho attraversato indenne il crollo del Covid e il crollo dell'invasione in Ucraina.

Non sono capace a fare da solo lo stock-picking e men che meno l'assegnazione dei pesi.
Mi fido e mi affido.

Users who are viewing this thread

Back
Alto