Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

OT.
Una volta qui nel we era permesso fare ot e commentare le notizie della settimana.
Ci provo. ...

Credo che a nessuno sia sfuggito quello che è successo ieri tra Trump e Zelensky.
Secondo me, tutte tirate di Trump partono da suggerimenti di un sistema di intelligenza artificiale.
E non chatgpt o gemini. Ma sistemi a livello militare che noi vedremo forse tra 10 anni.
Mi ricorda la trilogia di "Illuminae Files", dove AIDAN (un sistema di intelligenza artificiale ultra avanzato) metteva in pratica decisioni (in apparenza) distruttive. In realtà aveva fatto miliardi di simulazioni e stava seguendo solo la via di "minimo danno, massimo profitto" (vedi il dilemma del carrello ferroviario). Ma questo lo si capisce alla fine, dopo circa 2000 pagine.

FINE OT.

Zelensky potrebbe aver scelto la sua parte per crearsi una via d'uscita. Non vuole firmare la resa della nazione che ha portato allo sfascio: attoremediocre ma vigliacco.
Per chi volesse conoscere la storia della situazione attuale ukraina:

attore mediocre ma vigliacco
Sei un coglionazzo.
Senza offesa, eh!

Ma perché sei così?
Cosa ti è successo per essere venuto fuori così?
Nella tua famiglia sono tutti normali, da quello che ho potuto sapere di te.
Sei tu che sei così, che sei cresciuto così.

Vabbè, lasciamo stare.
Ti perdoniamo perché, in fondo, non credo sia colpa tua.
Vai accolto anche tu, tollerato, sopportato.

Sei il nostro fardello, il fardello del thread, la nostra croce, la prova quotidiana.

Ultima modifica:
Ieri Trump e J.D. Vance parlavano di rispetto ("ci devi rispetto"), di riconoscenza ("ci devi dire grazie"): mafia style, puro stile mafioso.
Per quanto riguarda il comportamento "mafioso" di Putin, consiglio

Insomma, un mondo non governato dalle regole, ma dalla forza (come peraltro sempre avvenuto): la novità è che i nuovi padroni del mondo sembrano davvero dei boss della mafia che vogliono solo spartirsi il bottino.

Sei un coglionazzo.
@papotto, mi autocensuro solo perché ti voglio bene.

Ieri sembrava che tutta la colpa del conflitto fosse di Zelensky, che invece è la vittima.
Supponiamo anche per assurdo che siano vere le teorie complottiste, che dietro il "golpe" del 2014 ci siano gli USA, etc.: che colpa avrebbe anche in questo caso Zelensky?
Se fossero vere le teorie del complotto, responsabile dell'accerchiamento della Russia sarebbe la NATO, cioè gli USA, non certo l'Ucraina.

In ogni caso Trump ha attuato il secondo punto degli insegnamenti di Roy Cohn: la verità non esiste, la verità si costruisce a prescindere dai fatti e s'impone con la forza.
Ieri è stato un giorno tristissimo, perché Zelensky era l'Europa, perché anche l'Europa rischia di diventare vittima dell'istinto predatorio del nuovo padrone degli States.

Per chi volesse conoscere la storia della situazione attuale ukraina
Ho ascoltato solo l'inizio.
Il fatto che in Ucraina vi siano russofoni non significa che tale parte di popolazione sia filorussa: pure Zelensky nasce "russofono", ma non è certo filorusso.
Putin ha violato il diritto internazionale, non esiste "un'altra verità".
O, meglio, l'altra verità esiste: il mondo non sarà più governato dal diritto internazionale, cioè dalle regole, ma dalla forza.
Chi perde ha torto: ormai funziona così.

Ma, forse, è sempre accaduto così: ne pouvant fortifier la justice on a justifié la force, afin que le juste et le fort fussent ensemble et que la paix fût, qui est le souverain bien (Pascal) [Non potento rendere forte la giustizia, si è resa giusta la forza, così che il giusto e il forte coincidessero in nome della pace, che è il bene supremo].

P.S. sto studiando francese, perché dovrò trasferirmi colà per un po'.

Ascoltalo tutto, e' istruttivo 😉
Io ho ascoltato lezioni di internazionalisti che hanno letto le 9.000 pagine del rapporto Ocse sulla guerra del Donbass scoppiata nel 2014: ci sono state violazioni dei diritti umani da ambedue le parti (Mazzucco, invece, rileva violazioni solo da parte ucraina).
L'invasione russa sarebbe stata legittima solo in caso di genocidio (come avvenuto per l'attacco NATO alla Serbia, motivato dal genocidio in corso in Bosnia-Erzegovina).
In Donbass, ripeto, non vi è stato alcun genocidio (in Bosnia Erzegovina sì, invece): questo dicono le fonti - notoriamente attendibili - dell'Ocse.
La Russia, quindi, non era legittimata a invadere l'Ucraina.

La ricostruzione di Mazzucco, tutta incentrata sul massacro di Odessa (che fu un massacro con 42 morti e non certo un atto di genocidio come quello avvenuto a Srebrenica, con 11.000 morti), è per lo meno parziale.

Users who are viewing this thread

Back
Alto