Macroeconomia Gioco semiserio per chi vuole tornare alla lira (1 Viewer)

ALLORA:

LE RINNOVABILI, DURANTE LE MATTINATE CONTRIBUISCONO AD ABBATTERE IL COSTO MARGINALE DELL'ENERGIA E LE CENTRALI A CICLO COMBINATO DELL'ENEL NON FUNZIONANO PERCHE' AVREBBERO UN COSTO MAGGIORE PER LA COLLETTIVITA'.DURANTE LA NOTTE INVECE LE CENTRALI ENEL FUNZIONANO,POCO E MALE , MA SI FANNO PAGARE CARA L ENERGIA PER RECUPERARE I COSTI (A CARICO DEI CITTADINI DUNQUE) E QUINDI L'ENEL HA CENTRAL...I VECCHIE CHE INVECE DI FUNZIONARE 4500 ORE L ANNO NE FUNZIONANO 2000./2500. ANDREBBERO CHIUSE. INVECE IL GOVERNO TRAMITE IL PDL DA SEMPRE A FAVORE DI MORATTI, GARRONE E I PETROLIERI E DELL ENEL (POTERI FORTI, SCAMBI DI POLTRONE, DIVIDENDI ALLO STATO) COSA FANNO? TI TENGONO FERMI GLI INVESTIMENTI IN RETI ELETTRICHE E TI CREANO UN COLLO DI BOTTIGLIA PER NON FAR AFFLUIRE L'ENERGIA VERDE E SOPRATTUTTO CON NORME E MODIFICHE AFFOSSANO LE ENERGIE PULITE. DA IERI INOLTRE ALLE CENTRALI ENEL VERRANNO DATI I SOLDI COME SE FUNZIONASSERO 4500 ORE L ANNO E NON 2500 ..DICENDO CHE L ENERGIA LA SI PAGA IN BASE ALLA CAPACITY E NON IN BASE ALLA PRODUZIONE. E'0UN AIUTO DI STATO ALL ENEL CHE HA CENTRALI VECCHIE E A CARBONE E GREENPEACE HA DIMOSTRAtO CHE INQUINANO. IL NEMICO SI CHIAMA ENEL E PDL. MA ANCHE IL PD E FLI HANNO VOTATO A FAVORE IERI
 
LA SPECULAZIONE VA COLPITA COSI: INNANZITUTTO CHIUDERE A SORPRESA I MERCATI EUROPEI E CHIUDERE I LEADERS A BRUXELLES,SENZA FARE DICHIARAZIONI, SENZA FAR FILTRARE NULLA. PER DECIDERE UNA BCE COME RPESTATORE DI ULTIMA ISTANZA E PROJ BONDS. LE VENDITE ALLO SCOPERTO IN ESSERE SAREBBERO COSTRETTE A RICOPRIRSI ALLA RIAPERTURA CON PAZZESCHE PERDITE PER SPECULATORI.
MA GLI SPECULATORI SONO LE STESSE BANCHE CHE HANNO IN MANO GLI HEDGE FUNDS.
PER L 'ITALIA INVECE:
Siamo in una guerra finanziaria globale.Il nemico è invisibile e corre su internet e si chiama speculazione.Lo strumento sono gli hedge funds che con i derivatis commettono senza regole e senza controlli e spesso con pochissimi capitali.Esiste un accordo trasversale fra istituzioni finanziarie che sono a capo degli stessi hedge funds e c'è una connivenza fra finanza e politica internazionale, sono paesi del bric che hanno interesse ad affossare l'europa.Ed in europa c'è la germania.
Per combattere questa guerra bisogna che l'italia si reimpossessi del suo debito e attraverso mosse anche obbligate faccia in modo di abbassare lo Stock del debito pubblico.
UNA PRIMA FORMA è QUELLA DEL FONDO CHIUSO PATRIMONIALE CON DENTRO TUTTI I BENI IMMOBILI E MOBILI DELLO STATO DA COLLOCARE AL 30% SUL MERCATO. La parte che fondi sovrani e investitori istituzionali anche privati ed anche a dettaglio non sottoscrivono,dovrebbe essere sottoscritta in forma obbligatoria, da patrimoniale, su residenti in italia sia persone fisiche che giuridiche che detengono patrimoni oltre un certo importo.
UNA SECONDA FORMA E' LA TASSAZIONE DEI CAPITALI IN SVIZZERA, CIRCA 200 MILIARDI DI EURO
UNA TERZA FORMA E' LO SFRUTTAMENTO DELLE MINIERE DI ORO IN ITALIA, NEL MONTE ROSA PER RINFORZARE LE NS RISERVE AUREE
UNA QUARTA FORMA E' L'ASTA PER LE FREQUENZE DEL DIGITALE TERRESTRE
UNA QUINTA FORMA E' UNA CARBON TAX E UNA ECONOMIA BASATA SU ENERGIA PULITA, RILANCIO AMBIENTALE CON BONIFICA DI SITI,MESSA IN SICUREZZA E CONTROLLO DEI FIUMI E DEI LAGHI DA INQUINAMENTI, UN SISTEMA DI RECUPERO DELLE ACQUE REFLUE,INCENTIVI A SOSTENIBILITA' AMBIANTALE E TRASPORTO ELETTRICO, UN FORTISSIMO POTENZIAMENTO DELLA RETE ELETTRICA NAZIONALE, UNA POLITICA DI FORNI INERTIZZANTI PER AMIANTO. EOLICO E FOTOVOLTAICO COOPERATIVO FRA COMUNI E AZIENDE.
UNA SESTA FORMA E' UN SUSSIDIO DI DISOCCUPAZIONE DI 400 EURO A CARICO DELLA COLLETTIVITA' MA CON PROPOSTE AI DISOCCUPATI CHE,DOPO DUE RINUNCIE, PERDEREBBERO L'ACCESSO AL SUSSIDIO
UNA SETTIMA FORMA E' IL REDDITO MINIMO DI 1400 EURO PER QUALSIASI FORMA DI LAVORO, COME IN FRANCIA.
UNA OTTAVA FORMA E' IMPORRE A TUTTE LE SOCIETA' QUOTATE DI DOTARSI DI UNA SEDE SOCIALE ECOSOSTENIBILE ED ECOCOMPATIBILE E COMPRARE UN MINIMO DI TITOLI PUBBLICI DA TENERE COME RISERVA.
UNA NONA FORMA E' IL NUMERO DI DIRIGENTI PUBBLICI COMMISURATO AL NUMERO DI ABITANTI, E' LA PRESENZA MASSICCIA DI GIOVANI SOTTO I 35 ANNI NEI CDA DI SOCIETA' QUOTATE,UNO STIPENDIO MASSIMO PER DIRIGENTI PUBBLICI, UN MANDATO POLITICO MASSIMO PER 2 LEGISLATURE.
UNA DECIMA FORMA E' UN CONTRIBUTO VOLONTARIO DEI CITTADINI ALLA AZIENDE ITALIANE CHE RIENTRANO IN ITALIA COME SEDE DOPO AVER DELOCALIZZATO ALL'ESTERO E UN ABBATTIMENTO DELLE IMPOSTE DIRETTE SUI REDDITI DA LAVORO E UN LIEVE INNALZAMENTO DI QUELLE INDIRETTE

314706_4376963630532_1485754976_n.jpg
 
kivestrammurt
non facciamoci fregare da consob: IL DIVIETO DI VENDITE ALLO SCOPERTO DEVE ESSERE SU TUTTI I TITOLI E NON SOLO SUI BANCARI E ASSICURATIVI COME DECISO, LEDENDO IL PRINCIPIO DI PARITA' DI TRATTAMENTO. CHIEDERE DIVIETO DI VENDITE ALLO SCOPERTO PER TUTTO IL LISTINO. IL PUBBLICO RISPARMIO E' E DEVE ESSERE TUTELATO QUALSIASI SIA IL TITOLO QUOTATO SU CUI E' ALLOCATO DIRETTAMENTE O TRAMITE FONDI E GESTIONI PATRIMONIALI
 

f4f

翠鸟科
Tornare alla lira tecnicamente non sarebbe complicato però.........leggi articolo che segue.


1) Quasi tutti gli economisti interpellati e molte banche concordano che in caso di ritorno alla lira la nuova moneta sarà svalutata del 30/60 %. Questo comporta che la banca centrale stamperà tante banconote mentre redditi fissi, stipendi, pensioni rimarranno fermi al livello attuale. Se la moneta si chiamerà ancora lira chi percepisce uno stipendio di 1300 € percepirà 1300 lire nuove.
2) Se lo stato svaluterà del 60% la nuova moneta manterrà costante la propria ricchezza rispetto al resto del mondo a danno della ricchezza dei suoi cittadini, sia quella monetaria che il lavoro. Lo Stato non farà altro che aumentare del 150% la moneta in circolazione in modo tale che chi prima aveva, ad esempio, l’1% della massa monetaria nazionale, dopo la svalutazione possiederà solo lo 0.4% della massa monetaria nazionale.
3) Gli acquisti dall’estero ci costeranno più cari dello stesso 150% di cui è aumentata la quantità di moneta in circolazione, perché chi vende vorrà guadagnare le stesse somme di denaro. Per esempio la benzina passerà da 1.5 € al litro a 1.5 lire al litro e dopo la svalutazione del 60% passerà a 3.75 lire al litro mentre – ovviamente – stipendi, pensioni e tutti i redditi fissi saranno sempre gli stessi. Per fare un altro esempio se adesso si spendono 2000 € all’anno per il riscaldamento, dopo la svalutazione si spenderanno 5000 lire all’anno con lo stipendio o la pensione che rimane fermo, che so, alle 1300 lire che dicevo prima. L’energia prodotta con gas e carbone importato aumenterà del 150%. Se ora costasse 1000 € all’anno, dopo la svalutazione costerebbe 2500 lire all’anno.
4) Il lato opposto della medaglia è che diventeremmo un paese molto appetibile per chi acquistasse prodotti italiani: auto, abbigliamento, turismo e questo potrebbe far ripartire l’industria e la produzione di beni e servizi. Chi potrà aumentare i prezzi lo farà, chi ha un reddito fisso diventerà più povero. Chi aumenterà i prezzi sarà sottoposto alla pressione dei nuovi poveri che non potranno comprare quello che compravano prima e la stabilità sociale fatta di equilibri già compromessi potrebbe esplodere in manifestazioni di piazza e tumulti. Cose già viste negli anni passati in Argentina e più recentemente in Grecia. La banca UBS ha valutato lo scenario di un default dei paesi a debole economia come l’Italia, con svalutazione del 60%, sulla base delle esperienza precedenti quali ad esempio l’Argentina. UBS ha calcolato che il costo pro capite medio di un default potrebbe essere di 9500/11500 € per il primo anno per poi ridursi a 3000/4000 € negli anni seguenti. A conti fatti una famiglia media composta da 3 persone perderebbe tra i 9 mila e i 12 mila euro all’anno.
5) Mentre lo Stato, stampando più banconote, avrà più soldi per pagare gli stipendi pubblici e le pensioni che rimarranno costanti, avrà realizzato una reale diminuzione della spesa pubblica a scapito dei redditi fissi che saranno tagliati del 60% rispetto a molti beni.
6) Una ulteriore conseguenza potrebbe essere che più nessun produttore di materie prime fondamentali come il petrolio potrebbe volercele vendere, vedendo in noi un paese fallito. I paesi, come le aziende, che falliscono sono considerati cattivi pagatori da mettere nelle “black list”
7) Un aspetto positivo potrebbe essere, negli anni a venire, un graduale assorbimento della grande massa di giovani disoccupati nelle industrie che riprenderebbero fiato grazie alle esportazioni.
Ma sono scenari che mi fanno paura.
Alla fine i pochi ricchi sarebbero solo un poco meno ricchi. Le classi medie, cioè la grande parte dei cittadini italiani, diventerebbero povere. E i poveri veri morirebbero di fame.
Siamo ancora sicuri di voler uscire dall’euro? Forse ha ragione Alberoni, quando esorta a “partire dall’idea che possiamo tornare poveri come lo eravamo nel dopoguerra e che siamo in concorrenza con Paesi ad alta tecnologia e basso costo della manodopera. Per cui dobbiamo partire da capo, con tenacia, con perseveranza, ricostruire la capacità tecnologica ricercando e studiando, poi sfruttare le nicchie in cui abbiamo ancora un vantaggio, facendo qualsiasi lavoro e facendolo bene. Ma anche imparando a difenderci dal dumping dei loro prodotti e ad aver paura degli sprechi, di tutti gli sprechi.”
Ma – aggiungo io – rimanendo saldamente ancorati all’Europa e alla moneta unica, cercando di riformare quelle istituzioni comunitarie che non funzionano e dando alla Bce quegli strumenti che attualmente le mancano per essere davvero una banca centrale sulla falsariga della Fed statunitense.

mi era sfuggito
ben scritto :)
 

generali1984

Forumer storico
avendo vinto le elezioni il solo comico professionista fra i contendenti
ed avendo dichiarato che vuol sortire dall'euro
mi chiedevo se avesse detto come si fa

c'è nessun grillino eletto qui che ce lo dice ?
su che Grillo o no di tempo per dire come fare ne resta sempre meno
fra poco lo si fa e basta
c'è qualcuno che si butta ?


Siamo rimasti in tre-TRE SOMARI E TRE BRIGANTI - YouTube

questa mi è piaciuta :D
 

iulius

Forumer storico
abbiate pazienza sono ignorante,
ho fatto le scuole bassee non comprendo le dinamiche economiche,
rivolgo quindi a tutti coloro che vorebbero tornare alla lira un quesito,
potete anche considerarlo un gioco.
mi illustrereste i passaggi necessari per il ritorno alle lirette della mia gioventù ?
una cosa semplice però, senza paroloni e discorsi che non capirei o che non dicono niente
una cosa molto semplice in punti ben distinti fra loro vi faccio un esempio :
tema / vado a fare la spesa / svolgimento :
1) mi vesto
2) scendo e prendo l'auto
3) guido fino al supermercato
4) prendo un carrello
5) entrando dò un'occhio alla commessa maiala del negozio di intimo, inciampo rovesciando il carrello, mentre cado mi aggrappo a una vecchietta che urlando "porco maiale mi vuole stuprare" mi legna con il bastone, mi rialzo cercando di darmi un tono, mi riaggiusto il parrucchino e mi dirigo zoppicando ma con disinvoltura all'ingresso
6) entro e prendo il volantino delle offerte che tanto non leggo mai ma se lo prendono tutti io che sono più scemo ?
7) mi dirigo immediatamente verso gli scaffali del cioccolato e riempio il carrello per poco meno della metà
8) una meglio due bottiglie di vino bianco frizzante che stasera c'è la luisa a cena visto mai che riesco a sbronzarla e si ciula ?
9) aggiungo ciarpame vario e cerco di camminare quasi come passeggiando, inciampo ancora
10) alla cassa la cassiera guarda la spesa fatta e mi porge lo scontrino con disprezzo
11) carico la spesa in auto e rimetto a posto il carrello
12) rientro a casa stanco insoddisfatto e infelice

ecco una roba più o meno così che la capiscon tutti pure io
magari un pochino più seria di come l'ho messa giù non sarebbe male
su non siate timidi
illustrate in 10 - 20 o tutti i punti che vi servono, i vari passaggi tecnici per uscire dall'euro, modalità e varie

Ancora più sintetico, molto serio e di immediata comprensione:
"con la lira campi, con l' euro crepi".

Cosa preferisci?
 

generali1984

Forumer storico
Ancora più sintetico, molto serio e di immediata comprensione:
"con la lira campi, con l' euro crepi".

Cosa preferisci?


sintetico magari sì
sul serio non ho elementi per giudicare, mi fido sulla parola.
sull'immediata comprensione invece..... mi consenta.....della discussione non ci ha capito un caxxo :D
non sto dicendo che dobbiamo restare nell'euro e che l'euro ci sarà per sempre, anzi

va bhè dò un indizio
tempo fa si discuteva non rammento dove dell'amero
quella fantomatica moneta che doveva sostituire il dollaro dopo il fallimento usa
prima dissi che era una caxxata immane
poi dissi il perchè
conoscevo uno dei due che lo aveva fatto l'amero un Germano (finanziatore)
attivo da sempre sul mercato numismatico
l'altro socio a stelleestrisce (distributore)

settore numismatica / banconote
ecco l'indizio
e capito, va collocato nella scaletta che chiedevo .......
 
Ultima modifica:

f4f

翠鸟科
Ancora più sintetico, molto serio e di immediata comprensione:
"con la lira campi, con l' euro crepi".

Cosa preferisci?

usare la testa e non gli slogan
non esistono risposte semplici a problemi complessi
figuriamoci il semplicismo come filosofia

Bisogna rendere ogni cosa il più semplice possibile, ma non più semplice di ciò che sia possibile!
A.E.
 

f4f

翠鸟科
ooops ...
ciao Generali

ti leggo sempre volentieri, :):):)
anche se spesso ciò accade in congiunture un pò ... accidentate ?
 

generali1984

Forumer storico
ooops ...
ciao Generali

ti leggo sempre volentieri, :):):)
anche se spesso ciò accade in congiunture un pò ... accidentate ?


ciao F4F :)
ormai da vecchiaccio mi eccito solo con forti scosse :rolleyes:
diciamo che nell'ultimo anno la borsa è stata in fondo ai miei pensieri
e se non fosse che i tempi meritano molta attenzione me ne starei ben lontano
 

Users who are viewing this thread

Alto