ma non è necessario rompere la zona euro , limiterei la temporanea uscita alla sola germania e olanda con possibilità di rientro a lungo periodo a determinate condizioni , la turbolenza sui mercati sarebbe forte , si ballerebbe comunque , se non fanno nulla avverrà quello che dici tu il caos totale e non governato altro che ballo.......
e l'uscita di germania e olanda non sarebbe rottura ? mi sembra che saltiate alle conclusioni senza prendere in considerazione il processo completo, secondo me il problema non è restare
dento o uscire ma sono i meccanismi tecnici per farlo che sono a parer mio
insormontabili per il singolo paese o anche per più di uno che voglia
autonomamente intraprendere quella strada.
per dipanare i soli obblighi finanziari "contratti in comunione dei beni" non so se basterebbero sei mesi di lavori "tecnici" e questo è il minore dei
mali, penso al momento in cui si spargesse la voce sui mercati delle
intenzioni di un paese di uscire dalla zona euro, e puoi star certo che non
è una cosa che si può tener nascosta, una notizia come questa vale decine e decine di mld, sapere una cosa del genere prima degli altri
potrebbe fare la differenza fra il business e il fallimento.
c'è una società Svizzera che fa delle ricerche in merito specialmente in
Italia, so di questa ma immagino ce ne saranno svariate in europa
se esce un paese forte o anche due ci sarà un terremoto epico
se esce un paese debole potrebbe tornare all'età del bronzo per qualche mese e coinvolgere i vicini nella festa
l'unica strada è rompere di comune accordo tutti insieme appassionatamente, chiusura mercati finanziari euro per almeno tre mesi
e la riapertura me la voglio proprio vedere
comunque vada sarà un disastro
parlando per assurdo si decide l'uscita, solo per disegnare, stampare e distribuire le banconote nuove servono tre mesi , nel frattempo come paghiamo le importazioni visto che materie prime ne abbiamo zero?
per riscaldarci non c'è problema, saltiamo in primavera
ma i medicinali ?
nell'incertezza dei rapporti di cambio la sola valuta sicura che abbiamo
sono le nostre riserve d'oro, peccato che le abbiamo fuori dai confini
non vorrei che se le tengono sequestrate in attesa di vedere che caxxo abbiamo in testa.
l'euro...........troppo stronfio per vivere con lui, troppo necessario per vivere senza
meglio Olly che alla fin fine se ne frega e questa la applica solo alle donne