Macroeconomia Gioco semiserio per chi vuole tornare alla lira (1 Viewer)

PILU

STATE SERENI
Il padrone di casa ha dichiarato che la medesima è poco seria e su questo
presupposto ho risposto.
Certamente che la situazione è complessa ma invece di cercare di
dipanare la matassa la si ingarbuglia ancora di più.

Per risolverla a parere di un normale:

1) Da che mondo è mondo non si era mai visto una moneta non governata
dal proprio Paese;
2) l' euro non è governato dal paese Europa ma, di fatto, dalla Germania;
3) la Germania, in forza di una più solida economia, impone ai più deboli dei
sacrifici che li conducono ad essere sudditi e servi del Reich.
4) se la cosa fa piacere, ok. A me no!
5) per far parte della comunità chiamata Europa non ci devono essere dei
membri più uguali degli altri,
6) soddisfatta la condizione 5 sarà possibile avere una banca centrale vera
e l' euro come moneta di tutti;
7) diversamente è meglio che il tempio crolli su Sansone e tutti i filistei.

Amen.

8) Noi i debiti li possiamo anche pagare ma a condizione che nella mia uscita dall'euro i tassi che sono disposto a pagare non supera il "XX"

chi non sottoscrive se bekka na bella cippa de minkia...al rimborso :D:D

e così la speculazione se aggrappa al tram...
 

olly®

DIO E'DONNA!!!
e che ne sanno OLLY nell 87 guadagnavo 4.000.000 ed ero un signore mi comprai una lancia thema con 18.000.000 leggasi 18 milioni , oggi con 2000 euro ci farei la fame e una thema o similare costa 50000 euro un rapporto stipendi auto , prima in 6 mesi te la compravi adesso ce ne vogliono quasi 3
hahahah ma di anni
dicono anche di essere vecchi vivevano in sudamerica :lol::lol::lol:





Io facevo un altro tipo di rapporto denaro-spesa!!:D:D Comunque una cosa è sicura,noi non ce la facciamo a reggere il confronto,per cultura,per corruzione,perchè nessuno pensa al bene comune,ma a quello di casa propria!!Qualcuno dovrà uscire dall'Europa o per lo meno di minacciarlo fino al punto di farglielo credere sul serio!!Un po di sciolta la farei venire a un po di gente!;)
 

generali1984

Forumer storico
ma non è necessario rompere la zona euro , limiterei la temporanea uscita alla sola germania e olanda con possibilità di rientro a lungo periodo a determinate condizioni , la turbolenza sui mercati sarebbe forte , si ballerebbe comunque , se non fanno nulla avverrà quello che dici tu il caos totale e non governato altro che ballo.......


e l'uscita di germania e olanda non sarebbe rottura ? mi sembra che saltiate alle conclusioni senza prendere in considerazione il processo completo, secondo me il problema non è restare
dento o uscire ma sono i meccanismi tecnici per farlo che sono a parer mio
insormontabili per il singolo paese o anche per più di uno che voglia
autonomamente intraprendere quella strada.
per dipanare i soli obblighi finanziari "contratti in comunione dei beni" non so se basterebbero sei mesi di lavori "tecnici" e questo è il minore dei
mali, penso al momento in cui si spargesse la voce sui mercati delle
intenzioni di un paese di uscire dalla zona euro, e puoi star certo che non
è una cosa che si può tener nascosta, una notizia come questa vale decine e decine di mld, sapere una cosa del genere prima degli altri
potrebbe fare la differenza fra il business e il fallimento.
c'è una società Svizzera che fa delle ricerche in merito specialmente in
Italia, so di questa ma immagino ce ne saranno svariate in europa
se esce un paese forte o anche due ci sarà un terremoto epico
se esce un paese debole potrebbe tornare all'età del bronzo per qualche mese e coinvolgere i vicini nella festa
l'unica strada è rompere di comune accordo tutti insieme appassionatamente, chiusura mercati finanziari euro per almeno tre mesi
e la riapertura me la voglio proprio vedere :D

comunque vada sarà un disastro :titanic:

parlando per assurdo si decide l'uscita, solo per disegnare, stampare e distribuire le banconote nuove servono tre mesi , nel frattempo come paghiamo le importazioni visto che materie prime ne abbiamo zero?
per riscaldarci non c'è problema, saltiamo in primavera :D ma i medicinali ?
nell'incertezza dei rapporti di cambio la sola valuta sicura che abbiamo
sono le nostre riserve d'oro, peccato che le abbiamo fuori dai confini
non vorrei che se le tengono sequestrate in attesa di vedere che caxxo abbiamo in testa.

l'euro...........troppo stronfio per vivere con lui, troppo necessario per vivere senza :rolleyes:
meglio Olly che alla fin fine se ne frega e questa la applica solo alle donne :D
 

generali1984

Forumer storico
naturalmente c'è la possibilità molto alta che io sia completamente in errore,
forse sto sovrastimando le possibili ricadute negative,
e forse tutto si svolgerà ordinatamente senza scossoni,
sarà che sono pessimista o semplicemente è un periodo nero a livello personale

comunque ultimamente mi sento un pò come Berny
lui ha passato tutta la vita a studiare la crisi del 29 e la sola ricetta che ha saputo trovare è quella di buttare soldi dagli elicotteri
io ho passato tutta la mia vita (finanziaria) a studiare le crisi Sudamericane,
ora sto per scoprire se ci ho capito qualcosa e soprattutto se mi sarà permesso difendermi
 

PILU

STATE SERENI
naturalmente c'è la possibilità molto alta che io sia completamente in errore,
forse sto sovrastimando le possibili ricadute negative,
e forse tutto si svolgerà ordinatamente senza scossoni,
sarà che sono pessimista o semplicemente è un periodo nero a livello personale

comunque ultimamente mi sento un pò come Berny
lui ha passato tutta la vita a studiare la crisi del 29 e la sola ricetta che ha saputo trovare è quella di buttare soldi dagli elicotteri
io ho passato tutta la mia vita (finanziaria) a studiare le crisi Sudamericane,
ora sto per scoprire se ci ho capito qualcosa e soprattutto se mi sarà permesso difendermi

l'unica cosa certa secondo me è che i registi di tutto qs sistema non lo faranno mai cadere perchè altrimenti è la loro fine... ed è per questo che uscire dall'euro sarà una breve parentesi di caos ma l'italia andrà avanti meglio di prima se sarà padrona del proprio destino e se avremo una classe politica "seria" ... mica la possono far fallire... proveranno a terrorizzarci.. ma quanto più la nostra schiera sarà dritta e quanto più saremo uniti tanto più loro faranno in modo che il trapasso sia il meno possibile traumatico.. i loro giochi di potere devono continuare .... il ns fallimento sarà il loro fallimento....
 

iulius

Forumer storico
Sapete vero qual' è il principio della reazione termonucleare?
I grandi registi mondiali devono rendersi conto che il Collasso Economico Globale
è molto vicino.

I PIGS, ai quali abbiamo l' onore di appartenere, sono solo alcuni elementi, anche
se non trascurabili, del brodo atomico.
 

PILU

STATE SERENI
Sapete vero qual' è il principio della reazione termonucleare?
I grandi registi mondiali devono rendersi conto che il Collasso Economico Globale
è molto vicino.

I PIGS, ai quali abbiamo l' onore di appartenere, sono solo alcuni elementi, anche
se non trascurabili, del brodo atomico.

il sistema ha fallito e fatto il suo tempo...
ci sono da capire delle cose...sarà un Bing bang o un passaggio ordinato verso un nuovo sistema?
e quale sarà il nuovo sistema?
per me ci vuole una fase di decrescita economica la terra non ha la forza di sostenere l'attuale sistema...è un discorso complesso che è difficile esprimere su un forum...
 

iulius

Forumer storico
il sistema ha fallito e fatto il suo tempo...
ci sono da capire delle cose...sarà un Bing bang o un passaggio ordinato verso un nuovo sistema?
e quale sarà il nuovo sistema?
per me ci vuole una fase di decrescita economica la terra non ha la forza di sostenere l'attuale sistema...è un discorso complesso che è difficile esprimere su un forum...

Non ci saranno passaggi indolori. In passato non ci sono mai stati.
L' alba di una nuova era sarà preceduta da un periodo burrascoso
proporzionale per durata ed intensità al disastro commesso.
 

Users who are viewing this thread

Alto