Piedi a Terra
Forumer storico
Io guardo la bilancia commerciale, in sostanziale equilibrio.
Poi non è che tornando alla lira le nostre aziende ripartono come negli anni '80 ... il mercato è ormai globale. Non è possibile tornare indietro ed i nostri competitor sarebbero cinesi e indiani.
La vedo dura ...
Poi mercati è giusto he facciano il loro compito, ma la politica deve darsi una "mossa".
Ed è quella determinante.
Esiste un segnale drammatico negli ultimi tempi, che nessuno considera per il suo alto elevato valore simbolico: la sostituzione della "i" nell'acronimo Pigs.
Si stanno delineando un'Europa del Sud ed un'Europa del Nord di maggiore uniformita' e coesione rispetto all'inizio crisi, quasi fosse un quadro propedeutico a qualcosa che potrebbe accadere.
Onestamente io credo che il ritorno alla Lira non possa avere piu' dell'1% di probabilita', e' sovrastimatissimo ed il risparmiatore in ETF Fed64 farebbe bene a rassicurarsi sull'inesistenza o quasi di tale eventualita'. Ma nel contempo temo che lo scioglimento dell'Euro sia ben piu' rischioso di quanto comunemente si assuma, soprattutto alla luce della formazione in corso, ed in tempi brevissimi, di 2 macroaree abbastanza uniformi linguisticamente e soprattutto uniformi in termini di spread (la "i" iniziale sta scendendo come valore di spread assoluto sotto la "s")