@@@ gli amici di ettore_61-e-non-solo (1 Viewer)

dona46

Forumer storico
a quota 134,35 dollari, con una flessione del 3%. In giornata è attesa la diffusione dall'AIE del report mensile sul mercato del petrolio.

Wall Street: conclusione a due velocità per la piazza azionaria americana che ha visto rimbalzare solo il Dow Jones (notizie) e l'S&P500, in salita rispettivamente dello 0,58% e dello 0,08%. Il Nasdaq Composite ha ceduto invece lo 0,61% a quota 2.459,46 punti.

Texas Instruments (NYSE: TXN - notizie) : il secondo maggior produttore di semiconduttori negli Usa, ha fornito ieri un aggiornamento infra-trimestrale per il trimestre in corso. Il gruppo prevede di realizzare un utile per azione compreso tra 0,42 e 0,47 dollari, rispetto ai 46 previsti dal mercato. Il giro d'affari si dovrebbe attestare tra 3,33 e 3,46 miliardi di dollari, in confronto ai 3,39 miliardi attesi dalla comunità finanziaria.
Dati Macro ed Eventi Usa: per la seduta odierna è previsto un solo appuntamento di rilievo sul fronte macroeconomico e si tratta della bilancia commerciale
. Ad aprile il dato dovrebbe evidenziare un saldo negativo di 60 miliardi di dollari, in peggioramento rispetto al rosso di 58,21 miliardi dell'ultima lettura. Prevista per oggi la seconda giornata della conferenza organizzata dalla Fed di Boston, e aprendere la parola sarà il presidente Bernanke, che parlerà dell'inflazione e della politica monetaria.

Assemblee a Piazza Affari: in programma per oggi una riunione assembleare di ENI (Milano: ENI.MI - notizie) per l'approvazione dei dati di bilancio dell'esercizio 2007.

Risultati trimestrali a Piazza Affari: oggi si riunisce il Cda di Coin (Milano: GCN.MI - notizie) per l'esame e l'approvazione dei dati del primo trimestre di quest'anno.

STM: da seguire le azioni della società italo-francese che potrebbero risentire dell'aggiornamento infra-trimestrale diffuso ieri da Texas Instruments dopo la chiusura di Wall Street.

Italcementi (Milano: IT.MI - notizie) : Ciments Français, società del gruppo, parteciperà alla realizzazione di una nuova cementeria in Siria, con una quota pari al 12,5%. L'entrata in funzione della nuova cementeria è prevista per il 2010.

Cattolica Assicurazioni (Milano: CASS.MI - notizie) : la società ha sottoscritto ieri con EurizonVita l'accordo quadro per la compravendita del ramo d'azienda formato dalle rete di consulenti previdenziali di EurizonVita. L'operazione si realizza tramite Cattolica Previdenza, di cui Cattolica Assicurazioni deterrà l'80,1% ed Eurizon il 19,
 

dona46

Forumer storico
tesco

Tesco: vendite in crescita nel primo trimestre nonostante contesto economico
La principale società inglese attiva nel retail, Tesco (Londra: TSCO.L - notizie) , archivia il primi tre mesi con una crescita delle vendite nonostante il contesto economico difficile. I ricavi sono risultati in crescita del 3,5% nei negozi in Gran Bretagna.
 

dona46

Forumer storico
sales grazie

il commento del presidente della Fed è arrivato a seguito di una serie di interventi verbali a sostegno del dollaro, tra cui quello di Paulson, segretario al tesoro e vero responsabile dei destini della divisa, il quale ha affermato che l'opzione intervento è e rimane valida e non può essere esclusa a priori.
A questo punto quindi , al di là delle preoccupazioni relative alla mancanza di accordo e collaborazione tra le banche centrali e l'aumento della volatilità di breve, possiamo dire che le parole di Trichet e Bernanke hanno avuto effetti contrari e mentre con Trichet si è assistito ad un aumento dell'avversione al rischio ed un rialzo del prezzo del petrolio per correlazione con il rialzo dell'EurUsd, con Bernanke si ha esattamente l'effetto contrario ovvero un ribasso del prezzo del petrolio, e un rialzo del dollaro.
Solo quanto detto ora dovrebbe bastare a far giungere ad un accordo i banchieri centrali, ovvero la necessità, se si vuole ridurre il problema inflazione, di rivalutare il dollaro per far correggere il petrolio.
L'oro nero infatti ieri è sceso da 138.00 a 134.00 (centesimo più centesimo meno) e siamo dell'idea che se il biglietto verde dovesse recuperare in modo sostanziale, anche il prezzo del barile ne risentirebbe.
Quindi per ora gli economisti si concentrano su un quasi certo rialzo dei tassi nel vecchio continente ed un commento finalmente hawkish da parte della Fed dopo mesi di ribassi dei tassi.
Lo Yen resta debolissimo e i commenti dei rappresentanti di politica monetaria si concentrano sulla debolezza della crescita con i carry trades che continuano a salire senza soluzione di continuità.
 

dona46

Forumer storico
borse europee

Borse Europa attese in calo in avvio su commenti Bernanke


LONDRA (Reuters (Londra: TRIL.L - notizie) ) - Le borse europee sono attese deboli in avvio di seduta stamani dopo che l'allarme inflazione lanciato dal presidente della Fed, Ben Bernanke, ha fatto scendere i mercati asiatici e ha fatto balzare il dollaro.


I bookmaker finanziari o spreadbetter stimano che l'indice Ftse100 britannico possa aprire in calo fra 20 e 26 punti, il Dax (Xetra: notizie) tedesco fra 17 e 24 punti e il Cac-40 francese in ribasso fra 17 e 28 punti.


Le borse europee sono negative da quattro sedute consecutive.





Commenta questa notizia sui forum di Yahoo! Finanza
 

dona46

Forumer storico
Borsa Tokyo, Nikkei chiude a minimi da due settimane, giù banche


TOKYO (Reuters (Londra: TRIL.L - notizie) ) - L'indice Nikkei (notizie) della Borsa di Tokyo termina la seduta odierna in calo dell'1,1% ai minimi da due settimane a causa dei timori sul settore finanziario che hanno offuscato l'effetto positivo sulle società esportatrici della ripresa del dollaro, salito ai massimi da tre mesi sullo yen.


Il Nikkei chiude a 14.021,17 punti, la chiusura più bassa dal 28 maggio. Il Topix arretra dell'1% a 1.383,20 punti
 

dona46

Forumer storico
uè market mover

Ue market mover: Francia, ad aprile produzione industriale in rialzo dell'1,4%



Ad aprile la produzione industriale francese è salita dell'1,4%, ben oltre le attese che erano di un rialzo dello 0,3%. Su base annua il rialzo è del 3,2%. Il dato di marzo è stato rivisto al ribasso da -0,8% a -1%.
Per ulteriori informazioni visita il sito di Finanza.com
 

Users who are viewing this thread

Alto