@@@ gli amici di ettore_61-e-non-solo (35 lettori)

ragno1805

Forumer attivo
FOCUS sui MERCATI FINANZIARI

Wall Street ha festeggiato la discesa del petrolio rilanciando i titoli finanziari: Dow Jones +1,36%, S&P500 +1,71%, Nasdaq +2,28%. Il Wti ha chiuso in ribasso del 3,8% a 136 dollari al barile e stamattina ha aperto a 137 dollari dopo la notizia che l'Iran ha condotto alcuni test missilistici.

Stamattina le Borse asiatiche hanno seguito la scia di Wall Street: Cina e India stanno salendo del 3%, solo Tokio resta vicina alla parità (+0,15%), cedendo i 2 punti guadagnati all'inizio.

I future sulle Borse europee sono in rialzo di oltre 1 punto.

Graficamente, Wall Street ha reagito con vigore dai minimi dell'anno. E' però ancora prematuro per dire che l'orso è finito. Ci attendiamo analoga reazione oggi in Europa. L'S&P/Mib (28.306) troverà i primi significativi ostacoli di breve verso 29.200 punti.

Variabili macro. Il petrolio ha perso il 7% in due sedute, cosa mai accaduta quest'anno e potrebbe essere un primo timido segnale di debolezza. Rammentiamo che finora si è sempre trattato di falsi segnali, quindi gli investitori staranno molto guardinghi prima di vendere. Monitoriamo i livelli intorno a 130 dollari, la prima vera soglia critica per il trend di medio periodo.

Italia. Le novità:

Banche. L'indice USA delle banche principali ha guadagnato il 7,6% (59,3 punti), reagendo dalle soglie critiche più volte indicate da Websim corrispondenti ai minimi degli ultimi 10 anni. Naturalmente il rimbalzo deve proseguire per confermare la bontà dei livelli, ma il segnale è positivo. Ci aspettiamo una reazione anche sul settore bancario italiano dove francamente vediamo molte nostre banche nettamente sottovalute.

Danieli (DAN.MI) (22,2 eu). A Wall Street è proseguito il calo dei titoli dell'acciaio: Nucor -4,4% e US Steel -4,5%. Ci attendiamo un nuovo calo. Giudizio Poco Interessante, target 20,8 eu.

Finmeccanica (FNC.MI) (17,1 eu) Ansaldo Energia pronta per la Borsa e per il nucleare. Ipo in autunno. Intanto c'è divorzio tra Boeing e Alenia. Stop alla collaborazione per gli aerei C27J Spartan. Websim ha pubblicato ieri un nuovo studio che conferma il giudizo Molto Interessante, target 25,5 eu.

Prysmian (PRY.MI) (15,9 eu) potrebbe soffrire dopo che Goldman Sachs ha tagliato il giudizio da Buy a Neutral.
 

dona46

Forumer storico
Re: FOCUS sui MERCATI FINANZIARI

ragno1805 ha scritto:
Wall Street ha festeggiato la discesa del petrolio rilanciando i titoli finanziari: Dow Jones +1,36%, S&P500 +1,71%, Nasdaq +2,28%. Il Wti ha chiuso in ribasso del 3,8% a 136 dollari al barile e stamattina ha aperto a 137 dollari dopo la notizia che l'Iran ha condotto alcuni test missilistici.

Stamattina le Borse asiatiche hanno seguito la scia di Wall Street: Cina e India stanno salendo del 3%, solo Tokio resta vicina alla parità (+0,15%), cedendo i 2 punti guadagnati all'inizio.

I future sulle Borse europee sono in rialzo di oltre 1 punto.

Graficamente, Wall Street ha reagito con vigore dai minimi dell'anno. E' però ancora prematuro per dire che l'orso è finito. Ci attendiamo analoga reazione oggi in Europa. L'S&P/Mib (28.306) troverà i primi significativi ostacoli di breve verso 29.200 punti.

Variabili macro. Il petrolio ha perso il 7% in due sedute, cosa mai accaduta quest'anno e potrebbe essere un primo timido segnale di debolezza. Rammentiamo che finora si è sempre trattato di falsi segnali, quindi gli investitori staranno molto guardinghi prima di vendere. Monitoriamo i livelli intorno a 130 dollari, la prima vera soglia critica per il trend di medio periodo.

Italia. Le novità:

Banche. L'indice USA delle banche principali ha guadagnato il 7,6% (59,3 punti), reagendo dalle soglie critiche più volte indicate da Websim corrispondenti ai minimi degli ultimi 10 anni. Naturalmente il rimbalzo deve proseguire per confermare la bontà dei livelli, ma il segnale è positivo. Ci aspettiamo una reazione anche sul settore bancario italiano dove francamente vediamo molte nostre banche nettamente sottovalute.

Danieli (DAN.MI) (22,2 eu). A Wall Street è proseguito il calo dei titoli dell'acciaio: Nucor -4,4% e US Steel -4,5%. Ci attendiamo un nuovo calo. Giudizio Poco Interessante, target 20,8 eu.

Finmeccanica (FNC.MI) (17,1 eu) Ansaldo Energia pronta per la Borsa e per il nucleare. Ipo in autunno. Intanto c'è divorzio tra Boeing e Alenia. Stop alla collaborazione per gli aerei C27J Spartan. Websim ha pubblicato ieri un nuovo studio che conferma il giudizo Molto Interessante, target 25,5 eu.

Prysmian (PRY.MI) (15,9 eu) potrebbe soffrire dopo che Goldman Sachs ha tagliato il giudizio da Buy a Neutral.



:cinque:
 

ettore_61

?????????????????????
Re: spmib

ettore_61 ha scritto:
Sta puntando al supporto in area 28450......poco piu' sotto (28434) abbiamo il pivot...

Dimenticavo.

MACD (intraday) passa in territorio negativo evidenzianto il trend ribassista in atto dopo il secondo minimo decrescente e i massimi decrescenti.......
 

dona46

Forumer storico
lo sapevamo

Draghi: giu' utili prime 5 banche





(ANSA) - ROMA, 9 LUG - 'Nel 1/o trimestre 2008 gli utili delle prime 5 banche italiane sono scesi di un terzo rispetto allo stesso periodo 2007', ha detto Draghi.
'L'incertezza del quadro macroeconomico e finanziario - ha detto Draghi all'Abi - richiede una prudente politica di accantonamenti a fronte di perdite future'. Dopo il rialzo dei tassi di interesse per Draghi si vedono i primi freni del freno all'inflazione. Infine la Robin Tax sulle banche: 'potrebbe essere spostata su clienti o azionisti'.
 

ottodenari

Forumer attivo
tristezza...

Ma che razza di rimbalzo... :(
Che delusione, da oggi mi aspettavo molto meglio.

Ciao Donatella, grazie per il caffè :up:

:ciao:
 

ettore_61

?????????????????????
Re: tristezza...

ottodenari ha scritto:
Ma che razza di rimbalzo... :(
Che delusione, da oggi mi aspettavo molto meglio.

Ciao Donatella, grazie per il caffè :up:

:ciao:

Ciao ghirotto,

rimaniamo sempre con i piedi ben ancorati per terra ....senza farci grandi illusioni .....

:up: :up:

ps. non ti offro il caffe' atrimenti non dormi piu' ....e mi sentirei in colpa .... :( :(

Va bene una pastiglia di Stilnox? :)
 

dona46

Forumer storico
susic

Mibtel: migliori e peggiori

Superato il giro di boa, le Borse europee mantengono l'intonazione positiva che le ha accompagnate sin dalle prime battute, in attesa di ricevere nuove indicazioni dai listini d'oltreoceano. Non sembra spaventare intanto la risalita dei prezzi del petrolio che stanno rimbalzando in direzione dei 138 dollari al barile, prima di conoscere il report sulle scorte Usa dell'ultima settimana. A guidare il treno dei rialzi è il Ftse100 che sale dell'1,27%, seguito dal Cac40 notizie) e dal Dax30 che si muovono in positivo dell'1,2% e dell'1,06%.
Si allinea al movimento delle altre Borse europee anche Piazza Affari che vede l'indice S&P/Mib stabile in area 28.600 punti, con un vantaggio dell'1,05%. Tra le blue chips restano deboli le utilities, con Terna (Milano: TRN.MI - notizie) in calo dell'1,02% e Prysmian in flessione di mezzo punto dopo essere stata eliminata dalla buy list di Goldman Sachs (NYSE: GS - notizie) . In recupero dai minimi Tenaris (Milano: TEN.MI - notizie) che dopo aver segnato una perdita di circa il 3%, ora limita i danni allo 0,43%, e restano deboli i petroliferi come Saipem (Milano: SPM.MI - notizie) ed ENI (Milano: ENI.MI - notizie) che cedono lo 0,43% e lo 0,2%. A ridosso della parità Snam Rete Gas (Milano: SRG.MI - notizie) che si è vista confermare il rating “neutral” da Goldman Sachs, insieme ad A2A che sale dello 0,3% nonostante Goldman Sachs abbia ridotto il prezzo obiettivo da 3,35 a 2,8 euro.
Tornano gli acquisti sugli assicurativi, con Unipol (Milano: UNI.MI - notizie) in rally di quasi il 4%, seguito da Fondiaria-Sai che guadagna il 2,65%, ma riesce a fare bene anche Alleanza che si apprezza dell'1,3%, mentre Generali si accontenta di circa mezzo punto.
Tra i bancari è sempre Unicredit in pole position, con un vantaggio di quasi il 3%, seguito da Monte Paschi che sale del 2,2%. In ascesa di circa l'1,5% Banca Popolare di Milano (Milano: PMI.MI - notizie) e Intesa Sanpaolo (Milano: ISP.MI - notizie) , mentre procedono in maniera più cauta Banco Popolare e Ubi Banca (Milano: BPU.MI - notizie) , in rialzo dell'1,2% e dello 0,75%. Rallenta la sua corsa Fiat (Milano: F.MI - notizie) che si mantiene ad un passo dalla soglia dei 10 euro con un incremento dell'1,71%, grazie anche ai giudizi positivi dei brokers dopo l'accordo con BMW (Xetra: 519000 - notizie) . Si spinge sui massimi di seduta STM che mette a segno un progresso del 2,5%, sulla scia delle positive indicazioni che arrivano dal future sul Nasdaq100.

Guardando sull'opposta sponda dell'Atlantico, proprio per il comparto high-tech, dopo il balzo in avanti della vigilia, si preannuncia un'altra seduta all'insegna degli acquisti. Il contratto future infatti mostra un rialzo dello 0,16%, mentre quello sull'S&P500 solo negli ultimi minuti è riuscito a riportarsi a ridosso della parità.
Per la seduta odierna non è previsto alcun aggiornamento di rilievo sul fronte macroeconomico a stelle e strisce e l'unico evento da segnalare è quello in programma alle 16.30 ora italiana. Si tratta del report sulle scorte di petrolio che sarà diffuso dal Dipartimento dell'energia statunitense in riferimento alla settimana conclusasi lo scorso 4 luglio.


 

Users who are viewing this thread

Alto