@@@ gli amici di ettore_61-e-non-solo (20 lettori)

dona46

Forumer storico
Market mover: richieste sussidi di disoccupazione attese in aumento
Due appuntamenti. Il consensus è di un aumento delle richieste a 425 mila unità rispetto alle 408 mila della precedente rilevazione, quando le richieste registrarono un balzo di 44 mila unità. Gli analisti di Lehman Brothers (NYSE: LEH - notizie) puntano invece ad un aumento più sostanzioso a 435 mila unità.
 

giamaica2005

Forumer attivo
Ducati: una semestrale a tutto gas, +123% utile netto

Ducati Motor Holding ha chiuso la prima metà dell'anno a tutto gas, superando le stime del piano industriale. Nel primo semestre del 2008, il gruppo motociclistico di Bologna ha riportato una crescita delle immatricolazioni del 7%, con un numero di moto vendute pari a 28.704 da 22.873 pezzi del 2007, con un incremento del 25,5%. I ricavi sono saliti del 34,7% a 318 milioni di euro, mentre l'utile netto si è attestato a 36,4 milioni dai 16,3 milioni dell'anno precedente, con un'accelerazione del 122,9%. La posizione finanziaria netta è positiva per 43,4 milioni contro un debito netto di 4,7 milioni di giugno 2007. L'andamento del primo semestre "risulta migliore anche in confronto con gli obiettivi previsti del piano strategico 2008–2010", ha commentato l'amministratore delegato del gruppo, Gabriele Del Torchio. Tanto che sono stai rivisti al rialzo previsioni per il 2008. Il direttore finanziario, Enrico D'Onofrio, ha infatti dichiarato: "Sotto la spinta dei risultati del primo semestre, rivediamo al rialzo le stime per l'anno 2008 con una crescita del fatturato tra il 18% e il 20% rispetto all'esercizio precedente e un'Ebitda tra il 16 e il 17% sul fatturato".
 

dona46

Forumer storico
Bce: tassi fermi al 4,25%



La Banca centrale europea ha lasciato immutato al 4,25% il livello dei tassi d'interesse in Eurozona. La decisione era ampiamente attesa dagli analisti. Alle 13.00 anche la Bank of England ha lasciato invariati al 5% i tassi chiave nel Paese. Alle 14.30 prenderà il via la conferenza stampa del presidente della Bce, Jean Claude Trichet.
 

giamaica2005

Forumer attivo
Aspettando il dow - 7/8/2008

I future Usa evidenziano una probabile apertura in territorio negativo per Wall Street. A pesare come un macigno sono da un lato gli oltre 5 miliardi di perdite registrati nel secondo trimestre dal maggiore assicuratore mondiale, American International Group (NYSE: AIG - notizie) , e dall'altro le prospettive di un rallentamento del tasso di crescita delle vendite espresse dal numero uno mondiale della grande distribuzione, Wal Mart (NYSE: WMT - notizie) . Aig ha chiuso il secondo trimestre del 2008 con una perdita netta di 5,36 miliardi di dollari, pari a 2,06 dollari per azione. 12 mesi fa lo stesso gruppo aveva registrato un utile netto di 4,28 miliardi. Dopo la presentazione dei conti, avvenuta ieri sera a mercati chiusi, il titolo Aig ha chiuso la sessione after hour con un calo superiore ai sette punti percentuali. L'annuncio sulle stime di agosto è invece venuto da Wal Mart dopo che per luglio la la catena ha registrato per i negozi aperti da almeno un anno una crescita delle vendite del 3%, inferiore a quanto atteso dal mercato. Altre notizie negative sono venute dalla trimestrale di Dynegy (NYSE: DYN - notizie) . La società ha evidenziato nel periodo una perdita pari a 272 milioni di dollari, 32 cents ad azione, con i ricavi che hanno registrato un calo pari al 61% a 323 mln di dollari. Gli analisti si attendevano un utile prossimo ai 4 centesimi per azione. Tra le poche note positive, sono da segnalare le indiscrezioni riportate anche dalla stampa secondo cui Microsoft (NASDAQ: MSFT - notizie) starebbe preparando un buyback dal valore di 20 miliardi di dollari per ridare smalto alle depresse quotazioni del titolo. Sul versante macro, alle 14.30 si conoscerà il numero delle nuove rischieste di disoccupazione settimanali, che il mercato stima in calo, ma sempre sopra quota 400mila a 413mila unità.
 

giamaica2005

Forumer attivo
Us market mover: richieste sussidi salgono a 455mila

Nell'ultima settimana di rilevamento le richieste di nuovi sussidi alla disoccupazione si sono attestati negli Usa a 455mila unità, erano attese a 413mila. La scorsa settimana erano state 448mila.
 

dona46

Forumer storico
Ribassisti pronti a colpire a Wall Street. Segnali di grande debolezza dal mercato del lavoro


Dopo il buon progresso delle ultime due sedute, le vendite dovrebbero tornare a fare capolino sulla piazza azionaria americana, per la quale si prevede un avvio tutto in discesa. I futures infatti stanno accelerando al ribasso, con una flessione dello 0,65% per quello sull'S&P500 e dello 0,5% per il contratto sul Nasdaq100.
Ad alimentare le vendite nella fase di pre-apertura è anche il primo dato macro di oggi, rappresentato dalle nuove richieste di sussidi di disoccupazione che nell'ultima settimana sono aumentate di 7mila unità a quota 455mila, mentre il mercato si aspettava un calo a 413mila unità.
La seduta odierna presenta in calendario ancora un altro dato macroeconomico che sarà diffuso alle 16 ora italiana, mezz'ora dopo l'avvio degli scambi. Si tratta delle vendite di case in corso che in riferimento al mese di giugno dovrebbe mostrare un calo dell'1,3%, ma in netto recupero rispetto alla lettura precedente che aveva restituito una flessione del 4,7%.
Da monitorare con attenzione i prezzi del petrolio che potrebbero contribuire a frenare un po' i listini, visto che le quotazioni stanno risalendo con decisione la china, guadagnando circa 3 dollari rispetto al valore del close di ieri.
Spostando invece i riflettori sulle novità che arrivano dal mondo societario, oggi si guarderà ancora una volta al settore finanziario, che potrebbe essere messo sotto pressione dopo le cattive notizie arrivate da AIG. Il colosso assicurativo, ieri sera a mercati chiusi, ha presentato i risultati del secondo trimestre, archiviato con una perdita record di oltre 5 miliardi di dollari, per via di svalutazioni pari a 5,56 miliardi e perdite sul capitale nell'ordine di oltre sei miliardi di dollari. Il dato ha deluso profondamente il mercato che non ha trovato alcun sostegno nel fatturato, calato anch'esso del 38% a 19,9 miliardi.
Sempre tra i titoli del Dow Jones (notizie) , da seguire Wal-Mart che oggi potrebbe perdere terreno sulla scia dei dati relativi alle vendite del mese di luglio, salite del 3%. Un dato che ha deluso le aspettative degli analisti la cui scommessa era per un incremento del 3,4%, segnalando inoltre che la società prevede un rallentamento per il mese in corso, per il quale si stima una crescita compresa tra l'1% e il 3%.
Possibili movimenti sono attesi anche su Microsoft (NASDAQ: MSFT - notizie) che dopo il buon rialzo della vigilia, sulla scia del giudizio positivo di Ubs (Virt-X: UBSN.VX - notizie) , potrebbe tentare un allungo quest'oggi. Secondo alcuni rumors di stampa, il gruppo starebbe preparando un piano di buy-back da circa 20 miliardi di dollari, con l'obiettivo di ridare slancio alle attuali quotazioni del titolo.
 

Users who are viewing this thread

Alto