.10 18:36 - Fiat: Delta raggiunge 12.000 ordini, MiTo 10.000
TORINO (MF-DJ)--Dal momento del lancio ad oggi, la Lancia Delta ha gia' superato i 12 mila ordini, mentre l'Alfa Romeo MiTo ne ha raccolto in poche settimane 10 mila.
E' quanto dicono a Mirafiori aggiungendo che Fiat Group Automobiles ha immatricolato a settembre oltre 54 mila vetture e, pur in un contesto difficile come quello attuale, il Gruppo preferisce non utilizzare, oltre agli standard "fisio-logici", l'eccessivo ricorso alle cosiddette "chilometri zero". Questa scelta da un lato penalizza ovviamente i risultati di volumi e quota, ma dall'altro consente di non recare danno alla redditivita' e di evitare l'aumento eccessivo di stock presso la rete di vendita dei concessionari. In ogni caso, Fiat Group Automobiles con il 30,8% di quota (sostanzialmente stabile rispetto al 31% di settembre 2007) mantiene le proprie posizioni sul mercato. Nel progressivo annuo, sono 545 mila le vendite e la quota e' del 31,9 per cento.
Il brand Fiat conferma la sua posizione al vertice del mercato italiano. In settembre sono state oltre 42 mila le vetture immatricolate dal marchio, per una quota del 23,9%. Nei primi nove mesi dell'anno Fiat chiude con 431 mila immatricolazioni e una quota del 25,2%: era del 24,1% l'anno scorso. Fiat ottiene risultati molto positivi anche all'estero. Infatti in Europa Occidentale il brand cresce nonostante le generali difficolta' di mercato, confermandosi, per il terzo anno consecutivo, fra i marchi con le maggiori performance di crescita. In Francia i volumi sono saliti nel progressivo annuo di quasi il 47%, in Germania del 30%, e anche in Olanda, Belgio e Svizzera vengono registrati incrementi intorno al 30%.
Tornando all'Italia, anche questo mese il podio delle vetture piu' vendute e' completo appannaggio di modelli Fiat: infatti al primo posto c'e' la Panda con il 31,8% di quota nel segmento A, seguita dalla 500 (22,5%). Ancora una volta le vendite sommate di 500 e Panda superano decisamente la meta' delle immatricolazioni nel segmento A. Infine al terzo posto della top ten si piazza la Punto (16,6% di quota nel segmento B) che presto sara' lanciata anche nella versione ecologica con l'alimentazione a metano. Sono inoltre da segnalare i risultati ottenuti nel progressivo annuo da Bravo (la piu' venduta nel segmento C con il 15,5% di quota), Croma (prima nel segmento D con il 12,9% di quota) e Doblo', il multispazio pi-- venduto, con il 35,4% di quota nel suo segmento.
Con piu' di 7.500 immatricolazioni, Lancia ottiene in settembre il 4,3% di quota, in crescita di 0,3 punti percentuali rispetto al 4% di un anno fa. Nei primi nove mesi del 2008 il brand ha venduto 74 mila vetture, mantenendo la quota del 2007, pari al 4,3%. Musa e Ypsilon sono sempre molto apprezzate: la prima e' il monovolume piu' venduto dell'anno in Italia, mentre la Ypsilon e' sempre l'auto del segmento B tre porte piu' richiesta, stabilmente nella top ten italiana. A queste solide "basi" del marchio si sta aggiungendo il contributo fattivo della Delta.
Risulta stabile anche Alfa Romeo, che con quasi 4.700 immatricolazioni in settembre ottiene una quota del 2,65% (2,7% un anno fa) mentre nel progressivo annuo (41 mila auto vendute) la quota e' del 2,4%: il calo di 0,6 punti percentuali e' ovviamente causato dalla chiusura di inizio anno per la totale ristrutturazione dello stabilimento G. Vico di Pomigliano d'Arco. Significativo l'ingresso dalla MiTo nel mercato e quando le immatricolazioni della nuova vettura saranno a regime, il brand potra' terminare l'anno in crescita, sia per volumi sia per quota di mercato. Red/mur
(END) Dow Jones Newswires