Il DAX è giunto alla 28° seduta (29° il future ...) di questo swing e la pista dal mio punto di vista mostra già segnali di cedimento. Sembrerebbe aver girato verso Sud e puntare la linea dello zero. Chissà se riuscirà a doppiare anche in questo caso senza danni il capo di buona Speranza ( beh Speranza ... mi tocco ...

). Nel recente passato il DAX ha dimostrato di avere una certa idiosincrasia verso il ribasso, tant'è che i cerchietti celesti mostrano quanto poco in profondità sia andato e quanto poco sia durato a livello temporale il ribasso. Ed è quello che spinge molti a dire: "ah questa volta è diverso .. le banche centrali ... etc etc si sale fino al 3345 etc etc"

Di fondo il trend è ancorato al rialzo, fino a prova contraria ovviamente, e quindi tale segnale lo ignoro, lo vedo più come un avvertimento di ..uscire. Quando poi girerà nuovamente al rialzo lo prenderò in considerazione (forse). Così facendo statisticamente parlando porto a mio vantaggio le poche operazioni direzionali ..... SE il trend di fondo è quello, nel caso anticipassi l'ingresso .. un pò di maldipancia, ma poi il trend mi darebbe ragione. Discorso esattamente opposto nel caso di ingresso short, se sbaglio il timing più che maldipancia rischio l'ulcera ....
E se vengo alle barre l'indice ne ha battute 3 al ribasso mentre il future è già a 4 ed anche questo dal mio punto di vusta è un segnale di alert.
Sul nostro invece quella pagliacciata

di ieri mattina dove con 32 lotti hanno prodotto un disastro nucleare ha reso, sempre per me, più difficile la lettura sotto il profilo del numero delle barre.

Siamo alla 4° e per andare sulla 5° occorre andare sotto 24.565 prezzi che si sono visti per minuti ... Però per ora anche sul nostrano la pista dice sud ... Statisticamente parlando, anche sul nostro, le ultime correzioni sono state molto esigue: -4,11% a maggio -4,4% a febbraio -6,47% a dicembre e per trovare qualcosa di superiore occorre andare a ottobre (-14,75%) e di trimestrali da lì ne abbiamo chiusi.
Vedi l'allegato 608867