Sono arrivata a questa conclusione: era meglio perdere la prima guerra mondiale!






Forse ci saremmo risparmiati tanta sofferenza, non avremmo avuto il fascismo e probabilmente nemmeno la seconda guerra mondiale.
Saremmo stati gestiti con criterio nordico, avremmo avuto controlli ma anche ordine

niente sprechi, niente sotterfugi all'italiana, niente leggi chiaramente incomprensibili. La mafia avrebbe avuto vita difficile e soprattutto l'europa avrebbe avuto veramente il potere, tanto da poter sottomettere america, asia, russia, africa.
Questo era il destino dell'italia. Finito l'impero romano, si è disintegrata ogni forma di organizzazione e coordinazione. Abbiamo vissuto alla fine della seconda guerra mondiale un breve periodo d'oro, dal '45 al '75... 30 anni circa di espansione economica, di nuove scoperte e ricchezze ma non siamo stati intelligenti da gestire l'enorme potenziale che l'italia aveva....
Avevamo una nazione di eccellenza, per moltissimi aspetti, ma per eccesso di libertà si è perso tutto o quasi, ci rimangono i debiti


Quello che di buono era stato costruito nel dopo guerra è stato svenduto. E' veramente da capre, invece di eliminare i problemi che ci hanno portato ad avere un debito pubblico ingestibile, abbiamo ceduto (in perdita) a privati stranieri, le aziende che creavano ricchezza, abbiamo tagliato fondi alla sanità, l'istruzione, non si fa manutenzione alle strade, alla rete idrica, sono le cose basilari per una nazione sana.
Non abbiamo una classe politica ma una pletora di imbecilli litigiosi, non abbiamo più aziende valide che producono e pagano tasse in italia, non abbiamo più uno Stato sovrano, non abbiamo una moneta nostra. Se veniamo ancora considerati è perchè abbiamo una ricchezza privata sui CC, un patrimonio artistico ed un territorio naturale di interesse.
Questo era il destino dell'italia... fallire, essere dominati. Perchè non siamo mai stati abili a gestire la libertà che ci è stata concessa per un brevissimo tempo storico. Questa è la differenza con il resto del nord europa.
IMHO
Buona serata a tutti