PICO io penso che il tuo scopo sia solo quello di far inc..re il prossimo, e occorre la pazienza di Giobbe con tipi come te.
Provo a riprecisare, perchè fai discorsi fumosi ... ma poco terreni. E non si tratta di essere più o meno bravi, qui si tratta di capire il funzionamento di uno strumento derivato.
Ho scritto nel post del 2 giu 60352 :
Così per la cronaca chi fosse entrato short sul nostro FtseMib a febbraio 2020 a 25400 sul top e da allora non fosse mai uscito, oggi non è in pari, ma sta perdendo, perchè ad ogni rollata ci lascia qualcosa sul campo ...... qualcosa come 1.500 punti
Non sono 12 mesi come scrivi tu ma più di 15 e in effetti i punti non sono 1.500 ma circa 1.300. Le rollate non sono 4 come da te citate ma 5: marzo 2020, giugno 2020 settembre 2020 dicembre 2020 e marzo 2021.
tu invece scrivi
Analisi teorica:
-un derivato dovrebbe replicare il paniere sottostante quindi la sommatoria dei valori dei singoli titoli che oltre alla capitalizzazione vanno aumentati della componente "dividendo".
E questo è vero, ma solo per i sottostanti come il DAX!! che sono indici total return e quindi "considerano" i dividendi. Il nostro non lo è come non lo è nemmeno l'eurostoxx50 ed altri e quindi subiscono negativamente l'effetto dei vari stacchi di dividendi. Il sottostante e il future alla scadenza del future devono coincidere, perchè la liquidazione viene fatta proprio con il prezzo di settlement del sottostante. E visto che il sottostante perde solo nel momneto dell'effettivo stacco (mese per mese) ... quando arriva a scadenza si troverà più in basso per effetto di tale stacco. Ad esempio oggi il Ftsemib indice quota 25.790 circa e il future settembre attorno a 25.600 circa. Questa differenza a prescindere dove sarà direzionato il mercato verrà colmata interamente entro la scadenza del 18 settembre per cui Ftsemib indice e Ftsemib future aranno allo stesso prezzo. Come attualmente è per il contratto giugno che di qua alla scadenza non ha pià dividendi da staccare e da scontare.
scrivi ancora
Al rollaggio (fatte escluse commissioni e fiscalità) tu non perdi nulla ma intaschi la differenza. Vendi un titolo con cedola e compri un titolo che quota già ex cedola.
Al rollaggio non perde nulla nessuno!!! , E' "dopo" che se ne vedono gli effetti. Chi è LONG chiude il contratto in scadenza e ricompra quello successivo praticamente a dividendi staccati quindi più in basso come se i dividendi li avesse incassati. I dividendi spettano infatti a chi compra un titolo e non a tutte e due le parti e tantomeno a chi è SHORT. Pertanto al contrario di chi è LONG, chi è SHORT ricompra ad un prezzo e vende ad un prezzo peggiore.
Fin qui cambia poco, il giorno del rollaggio tutte e due le controparti mantengono la loro posizione. Però poi il mercato si muove e se torna allo spot dove si trovava all'atto del rolling chi è andato LONG ha guadagnato e chi è andato SHORT ha perso.
E replico il tuo esempio
Mettiamo che ci siano due controparti e tutte e due abbiano aperto la posizione allo stesso prezzo di 25.840. Ariiviamo al 18 giugno sulla stessa situazione che hai indicato, e tutti e due rollano. Nel comprare e nel vendere entrambi non perdono e non guadagnano nulla perchè lo fanno entrambi a 25.840 stesso prezzo del valore di carico. Il NUOVO valore di carico sarà per chi è LONG +25670 e chi + SHORT -25670. Ora mettiamo che entro la scadenza del contratto settembre su cui hanno rollato i due contendenti il mercato torni sullo spot di 25.840 (E QUESTO E' QUELLO CHE E' SUCCESSO DA FEBBRAIO 2020 TUTTE LE VOLTE CHE IL FUTURE HA CAMBIATO CONTRATTO !!!!) Chi era LONG ha guadagnato 170 punti e chi era SHORT li ha persi, punto.
Al contrario se il future sempre nella scadenza di settembre (così non inseriamo altre rollate per semplicità ..) dovesse andare a 25.000 chi è LONG avrebbe perso 670 punti e chi è SHORT li avrebbe al contrario guadagnati. Ad ogni scadenza di contratto future trimestrale il contratto entrante è sempre più in basso di quello che scade e la sommatoria di queste differenze ha prodotto una perdita sensiibile a chi è stato short ininterrottamente da febbraio 2020 a 25.400 ..... e rollando tutte le volte.
Ritornando all'esempio su UNIPOL i dividendi li ha incassati chi era LONG e quindi se uno ha ininterrottamente tenuto il titolo da inizio 2014 ha incassato 1,72€ lordi. Chi fosse andato short tutti gli anni avrebbe chiuso comprando a prezzo intero il venerdì precedente lo stacco e avrebbe rivenduto il lunedì al prezzo EX più in basso quindi avrebbe "subito" 1,72 lordi ... . E non è che le due parti contendenti sono in pari perchè il prezzo è lo stesso di inizo 2014!!! una è in utile e la sua controparte è ovviamente in perdita.
Nell'ultimo stacco UNIPOL ha chiuso il venerdì 21 maggio a 4.96 e quindi chi era short ha dovuto ricomprare a 4.96 e il lunedì ha aperto a 4,71 rivendendo quindi a prezzi ben più bassi.
E la chiudo qui, per cortesia se mi reputi un CRETINO e ci sta non leggere quello che posto rischiamo di riempire il 3D di noiose argomentazioni ...... Magari fai un salto da chi ne sa di più e fatti spiegare se tale dicorso è corretto.