andgui
Forumer storico
La reazione più comune da parte dei Tesla-entusiasti all'osservazione che si tratti di una bolla tiratissima ed estremamente pericolosa è: "Ma guarda che Tesla è tanto altro, FIDATI".....una frase che oramai ho sentito molte volte e che, a mio parere, rappresenta molto bene l'inevitabile fideismo che accompagna exploit borsistiche così sensazionali. E' chiaro che in borsa regna il famoso detto "articolo quinto, chi ha il grano ha vinto" e tutta la mia ammirazione (e perchè no, anche un pò di invidia) va a chi ha saputo arricchirsi cavalcando tale fenomeno però noto una particolare suscettibilità sull'argomento, quasi che osare parlare di bolla azionaria sia sacrilego. Ora, è anche vero che il mercato è quasi mai rappresentativo del vero valore di un attivo quotato ma è pur vero che, nel lungo periodo, tende a riequilibrarsi con ampie oscillazioni proprio facendo perno su tale valore. Ma allora, forse, bisognerebbe riconoscere che ci si è arricchiti in virtù di fattori tecnici e monetari eccezionali che si è avuto la bravura di interpretare a proprio favore ed, allo stesso tempo, avere la scaltrezza di tenere conto che i fondamentali restano lì, imperterriti, a raccontare una storia diversa. Perchè, inevitabilmente, se di bolla si tratta, molti rimarranno con il cerino in mano e pagheranno a caro prezzo una FIDUCIA mal riposta. Tra l'altro se tu domandi: "ma quest'altro di cui dovrei avere fiducia, di cosa si tratta"? La risposta è sempre alquanto vaga...
Solo riflessioni senza particolare valore.
Buona giornata a tutti![]()
Identici argomenti che avevo usato io dando dell'incosciente a chi circa 10 anni fa aderiva all'IPo di Facebook a 38$.
Capisco che l'expolit di Tesla sia notevolmente più impressionante di quanto fatto da FB, ma mi spiace di essere vecchio e non poter vedere come andrà a finire.