Mi sa che bisogna fare il confronto col quinquennio precedente, non col 2020. L’eccesso di mortalità dei giovani è sugli anni normali, non su quello col lockdown.
Questo è il confronto tra 2020 e media 2015-2019, e 2021 media 2015-2019 , per come la vedo io c'è poco da interpretare l'impatto dei vaccini non è quello che ci avevano strombazzato , dai 0-50 anni nel 2020 il covid non ha avuto impatto nelle morti rispetto al quinquennio precedente e si è proceduto lo stesso a una vaccinazione di massa sperimentale inutile con la scusa che comunque si sarebbero protetti i contatti fragili dal contagio , assunto che poi si è rivelato falsissimo.
Nelle fasce 50-100 dopo due ondate (primavera 2020 e autunno/inverno 2020) con la platea di suscettibili diminuita anche da chi se l'è preso in forma asintomatica e non è passato mai dalle statistiche , io questo 95% di efficacia faccio fatica a vederlo , chi se l'è preso e stava con mezzo piede già nella fossa è morto nel 2020 ed è morto nel 2021.
La realtà secondo il mio punto di vista è che abbiamo assistito a un colossale caso di malasanità a livello mondiale , più lampante in Italia con una percentuale di morti per abitanti tra le più alte nel mondo anche durante le ultime ondate nonostante copertura vaccinale altissima e lock down vari.
Può capitare se vieni da decenni di sistematico smantellamento della sanità pubblica a favore di quella privata e ti arriva tra capo e piedi un'influenza più bastarda del solito.
Per non parlare dell'emergenza delle ultima ondata dove i reparti non hanno mai raggiunto neanche la metà di occupazione rispetto al 2020 ma era dovuta principalmente a carenza di personale vuoi per chi c'è morto purtroppo, vuoi per una inspiegabile miopia nell'incentivare la formazione di nuovo personale (eh i soldi meglio spenderli in carta igienica da viso e vaccini funzionanti al 95%) e dulcis in fundo per quelli sospesi perchè non hanno ceduto al ricatto della vaccinazione.
Il tutto insabbiato buttandola in caciara con le manfrine a cui abbiamo assistito in questi due anni , vax novax, greenpass, montagnier rincoglionito, burioni buco del culo, droni che inseguivano uno che correva da solo in spiaggia etc etc etc