paologorgo
Chapter 11
che dire?
era un po' che non mi facevo vivo (e so che non vi sono mancato) ma un grazie mi sento di dovertelo![]()
bentornato, potresti passare ogni tanto...
![Wink ;) ;)](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f609.png)
che dire?
era un po' che non mi facevo vivo (e so che non vi sono mancato) ma un grazie mi sento di dovertelo![]()
bentornato, potresti passare ogni tanto...![]()
ciao damya, benvenuto sul forum.
sopravvivere a 140 pagine non deve essere stato facile...- la discussione un po' langue perchè non trovo veri argomenti che aiutino nella valutazione della nuova GM (Ford è sempre, ingiustamente, stato argomento marginale nel 3d...), visto che per il momento di financials non ne vengono resi disponibili, ed in corte succede (relativamente) poco...
veniamo alla tua domanda. è facile rispondere a quella che non fai. I detentori di bond in US$ non dovranno fare nulla. Il proof of claim e gli interessi della categoria verranno curati dall'indenture Trustee.
The following persons or entities are not required to file a Proof of Claim
on or before the applicable Bar Date, with respect to the claims described
below:
any person or entity whose claim is limited exclusively to the
repayment of principal, interest and other fees and expenses on or
under any agreements (a “Debt Claim”) governing any debt
security issued by any of the Debtors pursuant to an indenture
(together, the “Debt Instruments”) if the indenture trustee or
similar fiduciary under the applicable indenture or fiscal and
paying agency agreement files a Proof of Claim against the
applicable Debtor, on or before the Bar Date, on account of all
Debt Claims against such Debtor under the applicable Debt
Instruments
Wilmington Trust Company farà tutto, come ha scritto sul suo sito (in cui puoi anche controllare l'elenco dei bond).
Q: Do I need to file a proof of claim? A: As a bondholder you will be represented by Wilmington Trust Company as Indenture Trustee. This will include the filing of necessary documents in the courts, including proofs of claim.
https://www.wilmingtontrust.com/gmbondholders/faqs.html
vedi per brevità l'allegato con l'elenco dei bond a questo link.
Bond in Euro. io non avevo mai guardato il prospetto informativo, se devo essere sincero. Il fatto che, al momento del filing, Wilmington e Deutsche fossero indicati come primo e terzo maggior creditore mi avevano fatto pensare che Deutsche svolgesse la stessa funzione. Mi pare però che sia unicamente Fiscal Agent, ed infatti, vedi allegato, solo Wilmington viene espressamente chiamato Indenture anche nel primo filing di fallimento.
>>When bonds are issued under fiscal agency agreements, there is no trustee to represent holders’ interests. This means that thousands of bondholders around the world need to file proofs of claim. Many small bondholders, especially those outside the United States will not know how to do this (or even that they need to do this) and will not file claims at all.
questo è tratto da un filing fatto per il fallimento Lehman, situazione diversa per certi versi (complicata dal fatto che la holding USA in Chapter 11 è solo garante del debito eventualmente non rimborsato dalla filiale europea, facente parte di una procedura fallimentare distinta, per riassumere in maniera grossolana...), ma simile per altri. Le banche e le associazioni (tipo ABI) avevano presentato opposizioni per evitare il problema che ogni singolo obbligazionista dovesse presentare il proof of claim.
Quindi la mancanza dell'Indenture Trustee significa che non esiste un rappresentante dei bondholders, ai fini dell'insinuazione al passivo.
Il 14 Settembre, in corte, viene discussa la richiesta di GM di stabilire le regole per il proof of claim. Eventuali obiezioni debbono essere presentate entro domani. Ad adesso non ne ho viste relative a questo argomento. Va comunque ricordato che l'avvocato di GM è lo stesso che, nel caso Lehman, ha visto il giudice decidere di autorizzare degli "enti" (banche, etc.) ad effettuare l'insinuazione in nome e per conto dei clienti di cui detengono i titoli, se lo desiderano.
a hearing will be held before the
Honorable Robert E. Gerber, United States Bankruptcy Judge, in Room 621 of the United States
Bankruptcy Court for the Southern District of New York (the “Bankruptcy Court”), One
Bowling Green, New York, New York 10004, on September 14, 2009 at 9:00 a.m. (Eastern
Time),
PLEASE TAKE FURTHER NOTICE that any responses or objections to the
Motion must be in writing ... so as
to be received no later than September 9, 2009, at 4:00 p.m. (Eastern Time) (the “Objection
Deadline”).
/s/ Stephen Karotkin
Harvey R. Miller
Stephen Karotkin
Joseph H. Smolinsky
WEIL, GOTSHAL & MANGES LLP
767 Fifth Avenue
New York, New York 10153
Telephone: (212) 310-8000
Facsimile: (212) 310-8007
Attorneys for Debtors
and Debtors in Possession
Aspettiamo la discussione in corte (dopo alcuni giorni sono disponibili i transcripts...) e vediamo cosa viene deciso, prima di pensare al peggio (dovere fare l'insinuazione come singolo obbligazionista).
Una ultima nota: mentre i bond in $, grazie all'insinuazione dell'Indenture, resteranno disponibili per vendita/acquisto, la procedura "singola" o delle banche potrebbe (condizionale...) rendere i bond indisponibili fino al conguaglio (assegnazione azioni/warrant).
09/02/2009 3940 Motion to Approve/DEBTORS' MOTION FOR ORDER PURSUANT TO SECTION 502(b)(9) OF THE BANKRUPTCY CODE AND BANKRUPTCY RULE 3003(c)(3) ESTABLISHING THE DEADLINE FOR FILING PROOFS OF CLAIM (INCLUDING CLAIMS UNDER SECTION 503(B)(9) OF THE BANKRUPTCY CODE) AND PROCEDURES RELATING THERETO AND APPROVING THE FORM AND MANNER OF NOTICE THEREOF (Objection Deadline: 09/09/2009 at 4:00 p.m.) filed by Stephen Karotkin on behalf of Motors Liquidation Company with hearing to be held on 9/14/2009 at 09:00 AM at Courtroom 621 (REG) Responses due by 9/9/2009 (Karotkin, Stephen) (Entered: 09/02/2009)
questo è quello che mi ha risposto la mia banca:
"in merito alla sua richiesta circa le obbligazioni
General Motors, la informiamo che ancora non sappiamo se
Fineco fornirà assistenza alla clientela e di che tipo,
in quanto la decisione spetta al legale, che sta già
valutando il tutto.
Le ricordiamo che il nostro Customer Care rimane a sua
disposizione, anche telefonicamente, ....."
FinecoBank
Mi chiedevo: dando per assodato che a questo punto bisogna aspettare il 14 settembre per sapere qualcosa di più, non ci sarebbe qualcuno di contattabile in Deutsche Bank, magari in Italia e non a Londra (se telefono a Londra poi non capisco che mi dicono, e devo pure pagare per non capire) che essendo più addentro alla faccenda sappia far luce riguardo ai Bond in Euro, e cioè quelli "dalla risposta non facile"?
.. se non altro per far passare sta settimana non del tutto invano. Anche perchè se Deutsche Bank prevedesse la tutela dei "suoi clienti"... uno potrebbe valutare anche un cambio banca, che costa sempre meno dell'impelagarsi in una situazione simile da singolo.
P.S. Il fatto di non poter disporre delle obbligazioni fino al concambio per me non sarebbe un problema, visto già dal C.11 per me sono solo una riga rossa nella schermata del portafoglio
dubito che qualcuno da Deutsche ti possa dire di più, in questo momento. anche avessero deciso, per spirito caritatevole, di prendersi l'impegno di fare tutto loro, per i loro clienti o per tutti, potrebbero solo formulare una richiesta al giudice (pubblica in un filing) ed aspettare l'udienza per vedere cosa decide. I precedenti sono belli, a volte anche in apparente contradizione tra loro, ma alla fine conta la decisione del caso specifico.
a mio modesto avviso sprechi solo del tempo.
sulla disponibilità dei bond ammetto di essere una borsa. però a me piacciono le "cose" vendibili. in un caso che capisco non simile, Delphi, Gaudente evidenziò che i bond erano arrivati, nel corso del Chapter 11, a valere 100 (rimborso totale). Poi c'è stata una evoluzione sfortunata della vicenda, e sono risprofondati...
diciamo che a chi volesse comperare adesso bond GM suggerisco quelli in $, per evitare sia di preoccuparsi per l'insinuazione, che di trovarseli, forse, immobilizzati fino alla fine del ch 11.
questo grafico del bond Delphi 7,125% 01.05.2029Immagini allegate![]()
![]()
IO sono d'accordo con te. non li comprerei mai ora. ma io li ho in portafoglio, in euro. ci ho investito una somma che per me è importante, pensando che senza troppo pensare con le cedole ci pagavo le tasse scolastiche dei figli almeno fino all'università. Ora vendendole "OTC" , come dicono in Fineco, ci recupero una miseria tale che tra commissioni e via dicendo mi conviene ancora tenerle e puntare sul famoso recovery in azioni e warrant.
certo, per non dover troppo pensare mi son ficcata in una situazione da incubo. sembra una punizione da contrappasso
P.S. Collegandomi, il segnalatore di siti sicuri mi ha detto che questa pagina/sito è segnalata come piena zeppa di malware etc etc