Obbligazioni societarie GM, Ford, Chrysler: il 3D dell'automotive USA (1 Viewer)

obsoleto

Forumer attivo
Prendo dal 3d delle perpetual.
Il Bond GM33 in Euro si vende sopra 35.

Io ci sto facendo un pensierino, le ho in carico a 23,5 con rateo e tutto.
Con questa forchetta di valore dato alle azioni, non ci siamo, comunque qualcosa non torna, anch'io mi chiedo chi compra?

Poi mi ritroverei con azioni Gm e 2 warrant...:-?

Io venduto ieri le GM 2033 in € a 34 (in carico a 13 comprensivo di rateo)
 

qquebec

Super Moderator
GM eleva la posta dell'IPO. La raccolta salirà a 16 mld

Alta domanda per il ritorno a Wall Street domani. Rischio perdita per i contribuenti
(Finanza & Mercati) - La domanda degli investitori per il ritorno a Wall Street di General Motors è stata più che buona, tanto da spingere il colosso di Detroit ad alzare il prezzo di collocamento del 14% da 26-29 a 32-33 dollari per azione. Cresce anche il numero di titoli privilegiati messi sul mercato (del 33% 80 milioni di pezzi) il cui prezzo unitario è comunque confermato a 50 dollari, ma il costo totale per Gm resterà invariato, visto che il tasso di rendimento per le convertibili in scadenza nel 2013 scende dal 5,5-6% al 4,75-5,25% annuo. Complessivamente Gm potrebbe quindi raccogliere 16 miliardi di dollari in quella che si candida a essere la seconda maggior Ipo di sempre a Wall Street, dietro solo a Visa, che nel marzo 2008 raccolse 17,9 miliardi. Il ritorno agli scambi domani aWall Street se sarà un affare per Gm e potrebbe esserlo per molti investitori, rischia di lasciare a bocca asciutta i contribuenti Usa (che sono oggi i principali azionisti del gruppo con il 60,83% del capitale), come per quelli del Canada. Per la loro quota il Tesoro americano ha iniettato 50 miliardi di dollari nelle casse di Gm per farla sopravvivere alla procedure fallimentare e da allora ha ricevuto rimborsi per circa dieci miliardi. Attraverso l’Ipo anche Washington incasserà, ma Gm e le banche che gestiscono il collocamento stanno comunque prezzando le azioni a valori sufficientemente bassi per attirare gli investitori istituzionali. Il che significa che il capitale restante dovrebbe salire tra il 56 e il 62% per garantire il pareggio ai contribuenti. Dopo l’Ipo il Tesoro avrà il 40% di Gm e sarà il prezzo di collocamento di quest’ultima partecipazione che stabilirà davvero se i cittadini Usa perderanno o no con il salvataggio del colosso dell’auto.
 
Ultima modifica:

1966

Forumer attivo
Non dovremmo ricevere anche noi obbligazionisti GM delle azioni in sostituzione dei bond? Avete notizie a riguardo?
 

qquebec

Super Moderator
ciao ,
mi potresti dire dove hai letto di tale tempistica?
e fino a quella data i bond rimangono quotati?

Non c'è nulla di ufficiale, ma leggendo qua e là, la tempistica sembrerebbe questa. Tieni presente che la procedura di ricognizione di tutti i claims GM dei creditori unsecured (e quindi degli obbligazionisti) si concluderà il 31 Marzo 2011. Da quella data in poi, tempi tecnici permettendo, saranno assegnate le azioni e i warrants, oltre agli interessi maturati fino al 1 Giugno 2009, agli obbligazionisti che si sono insinuati al passivo. I bond dovrebbero rimanere quotati.
 

discipline

Forumer storico
Non c'è nulla di ufficiale, ma leggendo qua e là, la tempistica sembrerebbe questa. Tieni presente che la procedura di ricognizione di tutti i claims GM dei creditori unsecured (e quindi degli obbligazionisti) si concluderà il 31 Marzo 2011. Da quella data in poi, tempi tecnici permettendo, saranno assegnate le azioni e i warrants, oltre agli interessi maturati fino al 1 Giugno 2009, agli obbligazionisti che si sono insinuati al passivo. I bond dovrebbero rimanere quotati.

tutto chiaro sin qui, essendo comunque la data del marzo 2011 ottimistica a mio avviso.
piuttosto è la faccenda delle tranche acconto/saldo che non ho mai sentito sinora francamente. ricordi da dove viene la notizia?

news di poco fa:

GM Stock Is Priced at $33

General Motors Co. has priced its stock at $33 per share in its initial public offering, a person familiar with the matter said Wednesday.

da wall street journal, il resto qui:
GM Stock Is Priced at $33 - WSJ.com
 
Ultima modifica:

stordits

Forumer attivo
Il fatto che obama possa vendere ed invece

Tale possiblita' non venga data al piccolo obbligazionista non ritengo che sia corretto.

Per esempio la mia banca dice che le mie obbligazioni sono bloccate dunque non posso vendere neanche quelle.

Fino ad oggi e' stato un bene visto che le ho viste salire da niente a 35 o giu di li'.

Spero che sara' anche cosi con il titolo azionario. Magari a giugno dell'anno prossimo sara' piu alto di oggi e non ci sara' piu il gigantesco overhang di obama che usera' ogni rialzo per vendere tutta la partecipazione.

certo ribadisco avrei preferito avere la scelta di vendere o tenere.
 

Users who are viewing this thread

Alto