Obbligazioni societarie GM, Ford, Chrysler: il 3D dell'automotive USA (2 lettori)

federico64

Forumer attivo
Scusate se, vista la mia TOTALE IGNORANZA in materia, pongo una domanda banale.

Avevo ereditato delle obbligazioni General Motors, esattamente queste:

General Motors scad. 15 gennaio 2011 - isin: US370442BB09 in USD

Volevo sapere se il 15 gennaio prossimo, data di scadenza, spariranno dal mio c/titoli senza lasciare traccia alcuna oppure se esista qualche forma di rimborso.

Vi ringrazio.
 

federico64

Forumer attivo
ai possessori di obbligazioni verranno assegnate azioni delle "nuova" GM, che si sta quotando, e due tipi di warrant, con strike $ 10.00 e $ 18.33 (post split).

purtroppo non si sa ancora quando i titoli verranno assegnati, e la proporzione esatta per nominale investito.

Ti ringrazio.

Anche se non so cosa sono i "warrant" e che ci si fa... :-?

In pratica, se ho capito bene, alla scadenza le obbligazioni rimarranno là "in attesa".
 

Platypus

Pace e Bene
Recovery GM 33 XS0171943649

Veloce schema excel per valutare il recovery sulla totalità dei bond in base all'ultimo filing (split 3 a 1, forchetta di prezzo per azione da $26 a $29).


PS:
attenzione, il recovery stimato si riferisce alla totalità dei bondholder.
Bond diversi avranno però percentuali di recovery leggermente diverse, in funzione del rateo e della valuta.
Quindi p.e. i bond in dollari (che hanno rateo minore) avranno un recovery minore di quello esposto, i bond in euro (che hanno rateo maggiore e beneficiano, almeno finora, dell'effetto cambio) un recovery maggiore.


Ciao GiveMeLeverage.

Leggo da molto tempo il forum, ma solo ora mi decido a scrivere.
Ho capito l'ottimo schema di recovery che hai pubblicato, ma non mi tornano un paio di cose.

Tutti sappiamo che comprare i Bond GM defaultati è un modo per entrare in possesso di azioni prima dell'IPO, quindi i prezzi dei bond dovrebbero costituire un proxy (a sconto) della percentuale di recovery stimata dal mercato.

Cio premesso il BID della GM33 EUR in oggetto, che staziona intorno a 32.5, non ti pare un po' ottimistico visto che implicherebbe un prezzo dell'azione nella parte altissima della forchetta ?
C'e' un'altra spiegazione ? Forse il rateo di recovery ?

Per i bonds GM in euro, il cambio come influisce ?
Io, che non ho le competenze per capire i documenti del chapter 11, mi aspetterei che, essendo il recovery in dollari, un euro alto penalizzi i bonds in euro, mentre tu affermi il contrario.

Grazie!
 
Ultima modifica:

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Ciao GiveMeLeverage.

Leggo da molto tempo il forum, ma solo ora mi decido a scrivere.
Ho capito l'ottimo schema di recovery che hai pubblicato, ma non mi tornano un paio di cose.

Tutti sappiamo che comprare i Bond GM defaultati è un modo per entrare in possesso di azioni prima dell'IPO, quindi i prezzi dei bond dovrebbero costituire un proxy (a sconto) della percentuale di recovery stimata dal mercato.

Cio premesso il BID della GM33 EUR in oggetto, che staziona intorno a 32.5, non ti pare un po' ottimistico visto che implicherebbe un prezzo dell'azione nella parte altissima della forchetta ?
C'e' un'altra spiegazione ? Forse il rateo di recovery ?

Per i bonds GM in euro, il cambio come influisce ?
Io, che non ho le competenze per capire i documenti del chapter 11, mi aspetterei che, essendo il recovery in dollari, un euro alto penalizzi i bonds in euro, mentre tu affermi il contrario.

Grazie!

Hai perfettamente ragione: tra il valore teorico che dovrebbero avere i bond secondo i miei calcoli e i prezzi di mercato c'è una differenza importante.
Se prendiamo come riferimento il bond GM 2033 in USD (è il più liquido), vediamo che oggi a chiuso a ca. 36 (FINRA - Investor Information - Market Data - Bonds - Bond Detail).
Secondo i miei calcoli (v. foglio Excel) un recovery del 36% (per semplicità possiamo porre prezzo del bond = % di recovery, così facendo trascuriamo l'effetto del rateo ma l'errore è marginale) corrisponde ad un prezzo dell'azione di ca $38, oltre il 30% in più rispetto al prezzo massimo della forchetta ($29).

Perché questo disallineamento?

Bella domanda, ma difficile rispondere.
Sicuramente non è il rateo.
Per sincerarcene, fingiamo di conoscere la percentuale di recovery sul solo nominale, senza rateo e diciamo che questa sia del 26%.
Quanto sarà il recovery per un bond con un rateo pari all'8,375% (corrispondente all'intera cedola del GM 2033 EUR) ?

recovery = recovery_sul_nominale * (100% + 8,375%) = 28,2%

Come vedi, i numeri non cambiano più di tanto -- e dire che ci siamo messi nella condizione più favorevole.

Altre spiegazioni?

1. Azioni New GM sottovalutate.
Diversi analisti ritengono che il prezzo di $26 - $29 sia eccessivamente basso, ritenendo che il fair value sia più vicino ai $40 che ai $30.

2. Bond Old GM sopravalutati.
L'incertezza dovrebbe tradursi in uno sconto su prezzo, ma non è detto che sia sempre così.
Penso che molti potenziali venditori arrivati a questo punto vogliano giocare a carte scoperte, anche se questo può rappresentare un potenziale loss.
E chi acquista?
Di certo un prezzo dei bond così alto è un'ottima pubblicità per l'IPO, ma siccome la dietrologia non mi piace mi fermo qui... ;)

3. Sorprese dell'ultimo minuto
Fino ad ora GM ha presentato solo prospetti provvisori.
Teoricamente non si può p.e. escludere che venga presentato un nuovo emendamento del form S-1/A in cui GM modifica la forchetta di prezzo dell'IPO -- almeno questo sostenevano in qualche sito americano, forse può confermare o smentire Paolo Gorgo che ha una conoscenza approfondita delle procedure giuridiche d'oltreoceano...
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Per i bonds GM in euro, il cambio come influisce ?
Io, che non ho le competenze per capire i documenti del chapter 11, mi aspetterei che, essendo il recovery in dollari, un euro alto penalizzi i bonds in euro, mentre tu affermi il contrario.

Grazie!

Certo hai ragione, un euro alto penalizza i bond GM in euro.
Però dobbiamo chiarire i termini: alto rispetto a cosa?
In questo caso il riferimento è il cambio di quando GM è entrata in CH11 (EURUSD=1,4186).
I debiti in euro verranno trasformati in debiti in dollari secondo quel cambio.
Ne consegue che finché l'euro varrà meno di 1,4186 dollari, i bond in euro avranno un recovery più elevato dei bond in dollari.
 

Platypus

Pace e Bene
Certo hai ragione, un euro alto penalizza i bond GM in euro.
Però dobbiamo chiarire i termini: alto rispetto a cosa?
In questo caso il riferimento è il cambio di quando GM è entrata in CH11 (EURUSD=1,4186).
I debiti in euro verranno trasformati in debiti in dollari secondo quel cambio.
Ne consegue che finché l'euro varrà meno di 1,4186 dollari, i bond in euro avranno un recovery più elevato dei bond in dollari.

Beh,

grazie a te e a paologorgo dei chiarimenti.
Almeno quella dell'euro l'ho capita!
 
Help for the rest of the non-italian-world

Buona giornata!

this is the best forum about gm-bonds and questions like recovery I found.

The only thing: A lot of people around the world are visiting this forum and they don't understand too much ... even if they like Italy and pass their holidays there ...


So for this people let me ask "givemeleverage" and the other experts:



I.
I read yesterday that the bonds and warrants will be changed into shares not before the court approved this process and this may last until mid 2011.

Is there anything in the documents (like filing) that gives reasons for a certain timetable or is anything open , depending on how well slept judge Gerber yesterday?



II.
Will the open interest payment of the bond be part of the accepted claims or not? If you study the FINRA bond prices you may think it's more the volatility that makes the difference between the bond prices.



III.
I also read, that the accepted claims of class 3 beyond the bondholder claims (27 - 28 bln) could be between 3 or 8 billion US-$.
In many calculations are appearing total accepted claims (class 3) of about 37 billon with some 100 millions of inaccuracy.
As I remember even General Motors in it's filing spoke of 37 billon.



IV.
As I know, the gm-eurobonds will be treated better than gm-$-bonds when exchanged into shares when $/€ is below 1,41. And worse, if $/€ is above. Is this correct?


Mille grazie per la risposta!
 

qquebec

Super Moderator
Verso Wall Street General Motors in nero per 2mld $

Ricavi incrementati del 20%nel trimestre L’esercizio sarà il primo in utile dal 2004

(Mercati & Finanza) - General Motors ha annunciato ieri di aver chiuso i tre mesi al 30 settembre in utile per due miliardi di dollari, terzo trimestre consecutivo in nero. E in vista del ritorno a Wall Street previsto per la prossima settimana il colosso di Detroit prevede per l’intero esercizio il primo utile dal 2004. I profitti del terzo trimestre 2010 si confrontano con il rosso di 1,2 miliardi di dollari dello stesso periodo del 2009. Gli utili per azione si sono attestati a 73 centesimi per azione a fronte di 1,20 dollari di perdita di un anno fa, quando Gm era fresca di uscita dalla bancarotta. Il chief executive Daniel Akerson ha sottolineato come Gm abbia ridotto i costi, migliorato il suo bilancio e stia oggi generando cassa. Al tempo stesso il gruppo continua a perdere in Europa e resta molto da fare sulla commercializzazione dei veicoli nel mercato di riferimento del Nord America. «Siamo consapevoli di aver ancora molto lavoro da fare», ha ammesso. Gm ha registrato utili operativi per 2,1 miliardi di dollari, grazie al rimbalzo delle vendite dei veicoli commerciali a margine più elevato. In Europa la perdita è stata di 559 milioni di dollari, a fronte di guadagni per 646 milioni nelle attività internazionali che includono mercati ad alto tasso di crescita come Cina e India. Il giro d’affari complessivo è cresciuto nel trimestre del 21% a 34 miliardi, grazie anche alla ripresa delle vendite in patria e non solo ai mercati emergenti. Gm ha generato 1,4 miliardi di liquidità nel trimestre, il che è decisamente di buon auspicio nell’obiettivo di ritorno all’utile nell’intero esercizio, dopo gli 865 milioni di dollari di profitti del primo trimestre e gli 1,2 miliardi del secondo.
 

lupomar

Forumer attivo
Gm33 Euro 35,15 FIneco,ho smobilitato i 2/3 e li ho messi in Boi;)

Prendo dal 3d delle perpetual.
Il Bond GM33 in Euro si vende sopra 35.

Io ci sto facendo un pensierino, le ho in carico a 23,5 con rateo e tutto.
Con questa forchetta di valore dato alle azioni, non ci siamo, comunque qualcosa non torna, anch'io mi chiedo chi compra?

Poi mi ritroverei con azioni Gm e 2 warrant...:-?
 

Users who are viewing this thread

Alto