facciamo il gioco della mutanda di ghisa...
Ci sono diverse parti coinvolte in questa storia (parlo di GM e Chrysler, ma tanto interessa solo GM perchè quotata...).
Fornitori:
a forte rischio, in teoria. Se uno dei loro clienti va a gambe all'aria, probabilmente non riescono a sopravvivere (gli manca circa un mese - un mese e mezzo di pagamenti di quel cliente, e sanno benissimo che ne recupererebbero una parte minima [secondo me zero...] dopo anni, e poi probabilmente calerebbero i volumi (se anche il cliente continua l'attività, vuoi perchè si ridimensiona, vuoi per il dubbio che i clienti si orientino su altre case automobilistiche, i volumi di acquisto diminuirebbero...)
Mutanda di ghisa: appena ottenuta. L'unico rischio è che Chrysler faccia richiesta di ch 11 questo weekend, e li fotta, ma se lo fa lo stato non gli da il DIP financing e si chiude la serranda.
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Non credo lo faranno.
Direi mutanda di ghisa perfetta, salvi quasi al 100%, deve solo passare qualche settimana poi si stappa la bottiglia (e se i 5 bilioni sono pochi, si bussa ancora...)
UAW: qui inizia ad essere complicato.
Devono fare qualche concessione. Quanto? Si tratta di vedere quale è il punto di rottura. In Chapter 11 l'azienda può ottenere la cancellazione di quasi tutti i privilegi che hanno strappato in anni di contrattazione.
Il fatto che i fornitori siano in salvo diminuisce la loro capacità di minaccia sociale. In definitiva i dipendenti sono relativamente pochi, e pagati come un notaio (esagero...) quando in realtà avvitano un bullone...
Se ci scappa un ch 11, le altre due di Detroit chiederanno lo stesso risultato (annullamento di tutti i privilegi...).
Hanno una chia.ppa scoperta, più di prima, e hanno interesse ad un accomodamento, in realtà. Se poi gli si consente di avere un "controllo" sulle direttive future (attraverso azioni...), anche se non valgono nulla in realtà gli consentono di mungere ancora la mucca, che ormai il latte non lo produce più ma riesce a farselo dare dallo stato...
Visto che i loro dirigenti non sono degli sprovveduti, e tutte queste cose le sanno bene, hanno bisogno di un capro espiatorio per ottenere i voti a favore di un compromesso che non può esaltare la base... quindi la minaccia reale che il governo adesso è più di prima in condizione di potere spingere una delle 2 in ch 11 quasi quasi gli fa comodo...
Qui se non altro si impegnano tutti, non è che chi vota contro fa l'hold out e continua a percepire privilegi e stipendio precedente...
Bondholders.
Tutti vorrebbero fare gli hold out. Non è possibile.
Anche questi da un ch 11 uscirebbero con le ossa rotte. Probabilmente a zero.
Chi accetterà di effettuare lo scambio, se ci sarà, cercherà di ottenere il massimo, ma credo soprattutto un qualsiasi tipo di priorità sul vecchio che consenta di ricevere un premio dal mercato in termini di valutazione del nuovo titolo. L'unica cosa che ha vero valore sarebbe del cash, ma chi paga?!? L'unico che ha un portafoglio non vuoto è sempre quello che li stampa, i dollari...
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Resta un gioco a forte rischio, perchè GM non sarà risanata dopo l'eventuale scambio, ma solo sulla via, forse, del risanamento.
Gioia dei trader, la vedo più complicata per chi ha in animo di attendere il completo risanamento dell'azienda... questo è solo un tassello...
a kiulo un po' scoperto...
Azionisti
Hanno un qualcosa che non vale assolutamente nulla, ma che la conduzione del gioco (dobbiamo a tutti i costi evitare il chapter 11...) rivaluta.
Se va bene verranno fortemente diluiti. Se va male ci fanno carta da parati, con le azioni.
Visto che in teoria sono il vaso di coccio, insieme ai fornitori, in queste situazioni, direi che gli sta anche andando bene...
Insomma, io oggi preferirei essere un fornitore, oggi, perchè mi sembra che in questo momento siano gli unici che possono tirare un sospiro di sollievo... a chi Obama distribuirà la prossima mutanda di ghisa?!?
E soprattutto, visto che comuqnue anche un eventuale accordo con gli obbligazionisti prevederebbe un tempo tecnico per lo scambio, ma quanto dura ancora questa tortura?!?