Ti premetto che non sono in Gm (anche se la questione non mi lascia indifferente ...), tuttavia non capisco la linea di Obama: sostiene fino a ieri Gm a suon di bigliettoni e poi solo dopo mesi e mesi di tracheggiamento scopre che il piano presentato é un colabrodo, che Wagoner va silurato, che occorre affrontare la crisi con altre soluzioni, anche forse con il ricorso al Ch. 11 .
Sarà che ormai nemmeno loro sanno che pesci pigliare, però non mi sembra che quanto visto fino ad oggi sia stato il miglior modello di aiuto alle tre sorelle dell'auto.
Non entro nel merito, poi, del Ch.11, visto che l'utilizzo di tale sistema come rimedio selettivo per tirare fuori dal pantano oggi GM e le altre malate é veramente fuori dalle regole del mercato: Obama é entrato in campo, ha sostenuto le realtà in difficoltà, chi più e chi meno, rompendo la sacrale autonomia del mercato e la sua capacità di autoregolamentazione.
Non giudico l'intervento, però, ora, non trovo giusto riportare la questione entro i binari propri: l'intervento statale deve essere compiuto fino in fondo, cercando, di salvare, con altri strumenti, la situazione, evitando di pregiudicare qualsiasi soggetto coinvolto nella situazione.