Obbligazioni societarie GM, Ford, Chrysler: il 3D dell'automotive USA (1 Viewer)

paologorgo

Chapter 11
Un capitolo interessante: default Chrysler e conseguenze sulle ABS... la sensazione è che in parte inciderà la durata del Ch 11... dovesse essere della rapidità che ci si aspetta, l'effetto potrebbe essere contenuto a quanto già fatto fino ad oggi o poco più.

i miei 2 cent sulla durata: avendo scelto la strada della vendita della good Company in 363, mentre quell'aspetto della procedura seguirà la sua tempistica "accelerata", il "resto" potrebbe avere i tempi normali (lunghi) che richiedono queste procedure, di più se ci sarà molto litigio in corte... :(

per capirsi con un esempio: lehman è stata venduta a barclays in una settimana, ma il ch 11 è lì che langue...
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Insomma, spostano la polpa nella NewCo, fanno l'accordo con FIAT e lasciano i creditori a contendersi l'osso.
Sono curioso di vedere se permetteranno l'ingresso come azionisti a quei creditori che avevano accettato lo swap, alle regole che erano state fissate in precedenza, lasciando gli holdout nel Ch11.
Così, tanto per far capire ai creditori GM che aria tira...
 

paologorgo

Chapter 11
Insomma, spostano la polpa nella NewCo, fanno l'accordo con FIAT e lasciano i creditori a contendersi l'osso.
Sono curioso di vedere se permetteranno l'ingresso come azionisti a quei creditori che avevano accettato lo swap, alle regole che erano state fissate in precedenza, lasciando gli holdout nel Ch11.
Così, tanto per far capire ai creditori GM che aria tira...

in effetti questa asta presenta delle caratteristiche abbastanza uniche... però non dimentichiamoci che di asta si tratta: se non ti va bene, offri di più. chi rilancia i 2 bilioni di $?!? ;)
 

paologorgo

Chapter 11
Insomma, spostano la polpa nella NewCo, fanno l'accordo con FIAT e lasciano i creditori a contendersi l'osso.
Sono curioso di vedere se permetteranno l'ingresso come azionisti a quei creditori che avevano accettato lo swap, alle regole che erano state fissate in precedenza, lasciando gli holdout nel Ch11.
Così, tanto per far capire ai creditori GM che aria tira...

mi rendo conto che non ho risposto alla domanda, seguivo il filo dei miei pensieri...

non mi pare che i "creditori che avevano detto sì" siano parte della composizione azionaria della "NewChrysler". Se qualcuno lo fosse, non ci sarebbe niente di male, se avviene nel rispetto delle regole.

Dopo la vendita, si vedrà, ma non credo ci siano spazi operativi per "favorire" nessuno (FIAT ha già una scaletta di aumento della percentuale cui può arrivare, senza cacciare una lira, abbastanza impegnativa).

Ai creditori GM l'aria che tira lo fa capire il fatto che lasciano i creditori con l'osso: 2 bilioni di $ per il buono (che sono meno di quello che avevano offerto cash, hai notato?) e un mare di problemi (la bad Company)... da cui difficilmente salterà fuori una differenza positiva per i creditori, a naso... :(
 

paologorgo

Chapter 11
In merito a questo: in che senso "maliziosa"? Non ho seguito molto la vicenda, questi 2mld sono legati a qualcosa in particolare?

vado a memoria, potrei sbagliare, ma la proposta non accettata dai "dissidenti" prevedeva una cifra simile o forse leggermente superiore per i creditori.

adesso i creditori si trovano offerta la stessa cifra solo per il "buono", ci sono costi (alti...) di procedura, un debito prioritario (il DIP financing...) davanti e rischiano di incassare (al solito...) dopo qualche anno... risolti i problemi della bad company... quello che avanza...

sarebbe interessante sapere a quanto viene valutato (in percentuale) il loro credito, adesso (tutto ha un valore...) magari scoprono che è inferiore ai 29 centesimi rifiutati... :cool:
 

paologorgo

Chapter 11
iniziano le schermaglie... :up:

The Chrysler Non-TARP Lenders,1 by and through their undersigned counsel,
hereby file this preliminary objection (the “Preliminary Objection”) to the Motion of Debtors and
Debtors in Possession, Pursuant to Sections 105, 363 and 365 of the Bankruptcy Code and
Bankruptcy Rules 2002, 6004 and 6006, for (I) An Order (A) Approving Bidding Procedures and
Bidder Protections for the Sale of Substantially All of the Debtors’ Operating Assets


Separate and apart from the lack of due process and any infirmities in the bidding
procedures themselves, the Sale Motion should be denied because it seeks approval of a sale that
cannot be approved under the Bankruptcy Code. In short, the Court should not permit a patently
illegal sales process to go forward. Among other things, the sale proposed by the Debtors
constitutes an impermissible sub rosa plan of reorganization that strips the Chrysler Senior
Lenders of the protections of section 1129(a) of title 11 of the United States Code (the
“Bankruptcy Code”) and improperly attempts to extinguish their property rights without their
consent. Further, the sale does not comply with section 363(f) of the Bankruptcy Code and was
not proposed in good faith. Indeed, the sale is far from an arm’s length transaction, but rather, is
the result of a tainted sales process dominated by the United States government. Under these
circumstances, the Sale Motion should be denied.


The sale of assets by the Debtors to New Chrysler is not a sale that was
negotiated by independent parties at arm’s length. Rather, it is a sale that was orchestrated
entirely by the Treasury and foisted upon the Debtors without regard to corporate formalities, the
fiduciary duties of the Debtors’ officers and directors or the other important checks and balances
typically found in good faith sales. Indeed, well before the filing, the Debtors had ceased to
function as an independent company and had become an instrumentality of the government.
President Obama, in his public statements, made it clear that the Debtors would be required to
pursue the sale transaction with Fiat and ordered the Debtors to cease all efforts to pursue any
other transaction. Both actions are clearly inconsistent with the requirements of a good faith
sale.
And, the government exerted extreme pressure to coerce all of the Debtors’ constituencies
into accepting a deal which is being done largely for the benefit of unsecured creditors at the
expense of senior creditors. Under the circumstances, the sale transaction does not pass muster
under section 363(n), let alone section 363(m), and New Chrysler simply cannot establish that it
is a good faith purchaser in connection with the proposed sale.

Here, the proposed sale of the Debtors’ assets will leave the Senior
Lenders with a diluted pool of assets and no further interests in the operating assets covered by
their specific liens.
The Constitution forbids this application of a law retroactively to undercut
the Senior Lenders’ pre-existing property rights in favor or inferior creditors.
 

Allegati

  • chrysler Docket #204.pdf
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paologorgo

Chapter 11
New GM CEO says company can still avoid bankruptcy

General Motors CEO says company can still avoid bankruptcy despite daunting restructuring list

DETROIT (AP) -- General Motors CEO Fritz Henderson says the automaker still can avoid bankruptcy but it has a lot of work left before the government's June 1 deadline.
Henderson said Monday in an interview with The Associated Press that "it's still possible" for GM to stay out of bankruptcy, and that's the company's preference. But he says GM is learning from Chrysler's bankruptcy proceedings in case it can't finish restructuring before the deadline.
A key issue for GM is getting 90 percent of its bondholders to accept a debt-exchange offer. GM is offering them a 10 percent stake in the company if they give up $27 billion in unsecured debt.
Henderson says a counteroffer from bondholders that seeks a 58 percent ownership stake is unacceptable because the government won't let GM give them more than 10 percent.

http://finance.yahoo.com/news/New-GM-CEO-says-company-can-apf-15121399.html?.v=2
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Però poi devono spiegare al taxpayer che hanno preferito rinunciare al 50% dei suoi soldi e semi-nazionalizzare l'azienda quando c'era almeno una controproposta che avrebbe lasciato il credito statale intonso...
 

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