Obbligazioni societarie GM, Ford, Chrysler: il 3D dell'automotive USA (1 Viewer)

stockuccio

Guest
...altrimenti al contrario l'holdout si impone anche a chi invece vorrebbe aderire all'offerta, e tutto il debito resta fuori rispetto al 90%....


dicevi così :) ... il povero obbligazionista che vuole dar via la sua monnezza ed invece lo costringono a tenersela ... vedevo me stesso incatenato col pattume in casa aspirarne l'olezzo :)
si decide a maggioranza per tutti, ma nel caso la maggioranza non si raggiunga ognuno decide per se stesso
 

giuliana

Nuovo forumer
scusate avevo chiesto ieri un a iuto e un informazione,, ma nonmi ès tatat data rispost,,mi rivolgo a yunus 80 che mi sembra espertissimo,,e attento,,
volevo sapere se mi conviene vendere a 85 bond GMA scadente settembre 09,, o aspettare la scadenza di sttembre prossimo,,, ma ke combina gmac,,, pensavo che con alleanza fiat,,chrysler,, non arrivassero ad andare a chpt 11 ,,e se ci vanno che fine fanno i nostri bond,,, ??? li pagano dopo li convertono in azioni,,,?? o conviene perdere il 2o percento subito e chiudere,,, grazie
 

samantaao

Forumer storico
scusate avevo chiesto ieri un a iuto e un informazione,, ma nonmi ès tatat data rispost,,mi rivolgo a yunus 80 che mi sembra espertissimo,,e attento,,
volevo sapere se mi conviene vendere a 85 bond GMA scadente settembre 09,, o aspettare la scadenza di sttembre prossimo,,, ma ke combina gmac,,, pensavo che con alleanza fiat,,chrysler,, non arrivassero ad andare a chpt 11 ,,e se ci vanno che fine fanno i nostri bond,,, ??? li pagano dopo li convertono in azioni,,,?? o conviene perdere il 2o percento subito e chiudere,,, grazie

non sono esperto e non so se ti possa essere utile, ma ti dico come la ragiono io
quando la scadenza è molto vicina (qualche mese) e un titolo quota 80, x me significa che c'è l'80% di probabilità che rimborsino, il 20% che vada in default (un po' banale, ma forse efficace)
aggiungo inoltre che sono certo che qui come ovunque non ci sia nessuno che sappia come andrà a finire e che quindi ogni opinione rimane una supposizione più o meno logica

ps mi sembra che mark abbia comunque cercato di aiutarti
 

Imark

Forumer storico
dicevi così :) ... il povero obbligazionista che vuole dar via la sua monnezza ed invece lo costringono a tenersela ... vedevo me stesso incatenato col pattume in casa aspirarne l'olezzo :)
si decide a maggioranza per tutti, ma nel caso la maggioranza non si raggiunga ognuno decide per se stesso

Sì, ma la frase che hai citato significa appunto che l'holdout, se non si raggiungono le maggioranze richieste per aggiungere la clausola di call anticipata, impone il suo punto di vista a tutti i bondholders dei bond non in USD, e quindi anche a quelli che vogliono swappare.

Ciò perché le loro emissioni di bond non potranno essere richiamate, e dunque resteranno fuori dallo swap per il loro intero valore... ;)
 

stockuccio

Guest
ciao Mark ... non ho letto il prospetto e come sai sono molto schifato da tutto ciò che proviene dagli USA ... compresa questa 'proposta' di ristrutturazione che dovrebbe far riflettere un pochino di più chi pensa di mettere ancora soldi negli USA ...
premetto che mi par strano che una assemblea decida per me ... se io voglio aderire allo swap aderisco, che i miei 'colleghi' lo vogliano o no ... è stata inserita questa clausola vessaatoria che se io non voglio aderire ma la maggioranza si si concede al debitore la facoltà di ritirarre anche i miei titoli ... e già ci sarebbe da ridire ...
dici che se non si raggiunge il quorum lo swap salta ... se il quorum non viene raggiunto perché non posso vendere i miei titoli ? poi agli acquirenti post presentazione proposta non viene consentito di fare l'holdout ... e questo è l'UNICO punto sul quale non ho da ridire per questa schifezza di proposta ... insomma vendendo dopo l'assemblea senza quorum i titoli venduti rientrano tra i richiamabili

PS ... non costringetemi ad andare a leggere la schifezza ... ci siete già voi che fate opera meritoria di divulgazione ed assistenza
 
Ultima modifica di un moderatore:

Imark

Forumer storico
ciao Mark ... non ho letto il prospetto e come sai sono molto schifato da tutto ciò che proviene dagli USA ... compresa questa 'proposta' di ristrutturazione che dovrebbe far riflettere un pochino di più chi pensa di mettere ancora soldi negli USA ...
premetto che mi par strano che una assemblea decida per me ... se io voglio aderire allo swap aderisco, che i miei 'colleghi' lo vogliano o no ... è stata inserita questa clausola vessaatoria che se io non voglio aderire ma la maggioranza si si concede al debitore la facoltà di ritirarre anche i miei titoli ... e già ci sarebbe da ridire ...
dici che se non si raggiunge il quorum lo swap salta ... se il quorum non viene raggiunto perché non posso vendere i miei titoli ? poi agli acquirenti post presentazione proposta non viene consentito di fare l'holdout ... e questo è l'UNICO punto sul quale non ho da ridire per questa schifezza di proposta ... insomma vendendo dopo l'assemblea senza quorum i titoli venduti rientrano tra i richiamabili

Ciao Stockuccio, a monte di tutto, c'è il fatto che quella di GM è una situazione disperata... se fosse stata un'azienda meno strategica e fosse lasciata andare in Ch11 (come sta succedendo a tantissime altre società USA iperindebitate) i bondholders recupererebbero zero... ;)

La filosofia di fondo dell'offerta agli obbligazionisti é purtroppo quella del: "se fate tutti i bravi, vi regaliamo un pugno di lenticchie, altrimenti perdete anche quelle"... :cool: di qui le condizioni mirate a disincentivare l'holdout e a colpirlo ove si manifestasse.

D'altronde, converrai che in più d'uno avevamo segnalato questa situazione di estrema speculatività dei bond GM sul FOL per anni, e ancora un anno fa si poteva uscire dai bond GM portando a casa i 4/5 del valore dell'investimento: non poco, anche se capisco che per chi li aveva comprati a 100 o anche sopra quel prezzo la cosa rappresentasse un sacrificio... ;)
 

stockuccio

Guest
lo sai che apprezzo gli avvertimenti ...
mi da fastidio nel caso in questione il trattamento che gli yankees riservano agli strangers ... non proprio identico a quello riservato agli indigeni

e poi lo sai che sono sempre propenso ai fallimenti in casi irrecuperabili ... come tutta la finanza USA ad esempio ;)
 

paologorgo

Chapter 11
scusate avevo chiesto ieri un a iuto e un informazione,, ma nonmi ès tatat data rispost,,mi rivolgo a yunus 80 che mi sembra espertissimo,,e attento,,
volevo sapere se mi conviene vendere a 85 bond GMA scadente settembre 09,, o aspettare la scadenza di sttembre prossimo,,, ma ke combina gmac,,, pensavo che con alleanza fiat,,chrysler,, non arrivassero ad andare a chpt 11 ,,e se ci vanno che fine fanno i nostri bond,,, ??? li pagano dopo li convertono in azioni,,,?? o conviene perdere il 2o percento subito e chiudere,,, grazie

ti è stata data risposta, che riporto:

Tu hai obbligazioni GMAC a 86, teoricamente GMAC potrebbe pagare a settembre, essendo una società distinta rispetto a GM... la società non è messa bene, in quanto ha un portafoglio crediti pieno di robaccia e altri attivi patrimoniali di valore molto inferiore a quanto stimato da loro.

Ha tuttavia ottenuto lo status di holding bancaria negli USA, il che dovrebbe garantirle una certa protezione, anche se sinceramente, se dovesse essere oggetto di uno stress test, e si dovesse ritenere che deve ricapitalizzare, voglio proprio vedere chi si tira fuori di tasca i soldi che servono. :cool:

In estrema sintesi: GMAC è messa male; se il bond fosse lungo, ti direi di vendere oggi; siccome il bond è di prossima scadenza, devi valutare tu se correre il rischio, che c'è comunque, che a settembre possano non ripagare.

Se vuoi stare tranquilla e non hai grosse perdite, vendi, altrimenti, tenendo, sai che ci sono possibilità (non elevatissime, ma neanche basse) che non ce la facciano....

Di più non si può dire.

mi sembra comunque, dai tuoi post, che tu non abbia molta dimestichezza con gli strumenti in cui hai investito. credo non aiuti a fare scelte consapevoli, e forse dovresti ripensare a come investi, in generale, scegliendo forme meno rischiose e più semplici.

Questo senza pensare all'ipotesi che vuoi solo sporcare qualche 3d... ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto