Grafici colorati..........quasi per gioco....... (1 Viewer)

Carlo

Forumer attivo
aino-kaarina ha scritto:
in caso di caduta, forse sarà proprio quella retta tratteggiata a dare una forte tenuta ai prezzi.

proprio in prossimità della mia tl bianca.

i cerchi invece per quanto affascinanti da vedere non li conosco minimamente (come gan)
per cui non posso fare una valutazione, ognuno è giusto che usi le armi che ritiene
più valide.

bye :)

1203667884immagine2.gif
 

Carlo

Forumer attivo
Riprendendo il discorso tecnico, questo è il mibtel settimanale.

Dopo il Testa/spalla ribassista, con obiettivo raggiunto, non credo che il grafico costruisca
una figura tanto potente e importante solo per andare a targhet e riprendere a salire.... :lol:

credo che stia facendo solo un pennant o bandiera per andare sui 19.500/21.500

come sempre sono pessimista......... :p

bye

1204301049immagine5.gif
 

Nonsoniente

Forumer storico
Un saluto ad Aino e a Carlo, che dire dei vecchi del 2000 2001 siamo i pochi superstici.
Carlo mi chiamavi in causa per gli oscillatori, dopo il 2003 gli ho cestinati tutti, in quanto uno, dopo l'altro mi hanno traditi tutti. Meglio guardare solo i prezzi.
Condivido la tua analisi grafica, questo movimento laterale dovrebbe essere distribuzione per cui dovremmo scendere, poi dal minimo che dovrebbe formarsi nel mese di marzo dovrebbe partire un bel rimbalzo.
Posto alcuni numeri se possono essere d'aiuto.

1) il 61,8% dellla salita partita a marzo 2003 è posto a 29559.

2) all'incirca 29500 è anche l'obiettivo del trinagolo.

Pivot point mesile = 33685

R1= 34830

S1= 32440

S2= 31295

S3= 28905.

Pivot point trimestrale = 38965

S2= 34991

S3= 31017.

Provando a commentarli vediamo che S2 trimestrale coincide con R1 mensile, per cui possiamo dire che area 34830/ 34991 è una forte area di resistenza.

In basso invece abbiamo S2 mensile che coincide con S3 trimestrale , per cui area 31295/31000 in caso di discese dovrebbe fungere in prima battuta da supporto, bucata quella l'approdo successivo è area 29500/29000.

Ma Aino dirà e se il laterale fosse accumulo? cosa che non credo, ma che non escludo a priori.

R2 mensile= 36075

S1 trimestrale = 36772.

Un saluto a tutti.

PS: per Aino spero di non averti sporcato il post
 

inth€m

zunino 6 grande!
Nonsoniente ha scritto:
Un saluto ad Aino e a Carlo, che dire dei vecchi del 2000 2001 siamo i pochi superstici.
Carlo mi chiamavi in causa per gli oscillatori, dopo il 2003 gli ho cestinati tutti, in quanto uno, dopo l'altro mi hanno traditi tutti. Meglio guardare solo i prezzi.
Condivido la tua analisi grafica, questo movimento laterale dovrebbe essere distribuzione per cui dovremmo scendere, poi dal minimo che dovrebbe formarsi nel mese di marzo dovrebbe partire un bel rimbalzo.
Posto alcuni numeri se possono essere d'aiuto.

1) il 61,8% dellla salita partita a marzo 2003 è posto a 29559.

2) all'incirca 29500 è anche l'obiettivo del trinagolo.

Pivot point mesile = 33685

R1= 34830

S1= 32440

S2= 31295

S3= 28905.

Pivot point trimestrale = 38965

S2= 34991

S3= 31017.

Provando a commentarli vediamo che S2 trimestrale coincide con R1 mensile, per cui possiamo dire che area 34830/ 34991 è una forte area di resistenza.

In basso invece abbiamo S2 mensile che coincide con S3 trimestrale , per cui area 31295/31000 in caso di discese dovrebbe fungere in prima battuta da supporto, bucata quella l'approdo successivo è area 29500/29000.

Ma Aino dirà e se il laterale fosse accumulo? cosa che non credo, ma che non escludo a priori.

R2 mensile= 36075

S1 trimestrale = 36772.

Un saluto a tutti.

PS: per Aino spero di non averti sporcato il post

aino non è mica stordita come fernando... una volta ho scritto in un suo post e la sera mi son trovato nella casella di mail un intervento dove mi si chiedeva di cancellare delle parole che avevo scritto in un suo 3d ... pensa te... :specchio:
ma poi ho capito che i romani sono un po' spocchiosi così... e senza far parole l'ho cancellato...
comunque grazie per le idee...
 

aino-kaarina

Forumer attivo
saluti;
NonSoNiente, ma che piacevole sorpresa :)
ti metto subito in grafico i tuoi dati (non so se li hai calcolati sul Mib30 o spMib);
io ho usato il Mib30 nel grafico e se hai usato lo spMib, risulteranno leggermente non corretti.
1204502714mibnsn.gif


Carlo, grazie dei grafici; comunque lo sai che noi non guardiamo il medio corto;
per esempio, sul grafico che posto sotto, il TS da poco completato, neanche si nota in figura,
nè tantomeno il flag/pennant che è insignificante per il lungo.
Certo! l'analisi dice chiaro che con una flag al termine di una discesa, non ci si può aspettare
altro che continuazione di discesa :) non è certo la flag a dare inversione.....
ma quante volte le flags hanno fatto il contrario di quello che ci si aspettava ?
Finanche NSN dice, dopo di condividere la tua analisi, che non esclude a priori, si possa salire.

Noi non diciamo che si sale perchè non siamo indovini :), ma sicuramente il livello raggiunto in questi
giorni, come si vede dal grafico sotto, è un livello veramente particolare....e dà da pensare.........
in pratica è un pullback del 200 % di un canale di superlungo.

Ora è bene chiarire che siamo stati sempre rialzisti dal 2003.
Da qualche mese (non ricordiamo bene quando ed è scocciante cercarlo nel post perchè si è allungato
con cose purtroppo stupide), da qualche mese abbiamo detto chiaramente di essere in correzione
e che non andando short, saremmo rientrati, se e quando il mercato avrebbe rotto al rialzo la linea gialla,
che congiunge i massimi, quà nel grafico che postiamo sotto :)
A Pabletto abbiamo chiaramente detto, molto tempo fa, che lui guardava troppi forum rialzisti e che
era ormai tempo di correzione;
non lo diciamo per spavalderia : era sufficiente guardare il movimento di uno stochastico tarato sul lungo,
per vedere che stava scendendo allegramente, quindi non abbiamo detto niente di particolare :)
Diciamo questo per non sembrare degli stolti rialzisti ad oltranza, e se si scende, riusciamo a vederlo :)

Ora bisogna capire cosa sta succedendo, e secondo noi, non si può capire guardando un grafico di medio;
ci vuole un grafico di lungo periodo, anzi un grafico che comprenda tutta la storia del suo movimento,
dalla sua nascita, se possibile, e questo per evitare falsi segnali dovuti alla speculazione di corto periodo;
il Mib30 non ce l'ha questo grafico ed allora abbiamo tentato di costruirlo sui dati Comit e sul Sole24H,
e su questo piccolo "sgorbio" tentiamo di "lavorare";

Il grafico che postiamo è fatto, di base, con analisi tradizionale e poi con l'aggiunta dei cerchi che fanno
parte anche loro di analisi tradizionale, ma che nessuno sembra voler usare;
noi li usiamo semplicemente come delle linee: come le linee sono il possibile luogo dei punti dove potrebbero
andare i prezzi, così pure i cerchi sono lo stesso probabile luogo di punti, con una differenza grande :
il cerchio dà anche possibili targhet di tempo oltre che di prezzo.......perchè non usarlo ??

Ora un grafico se avete voglia e tempo di seguire :) .
La prima cosa che viene all'occhio è il top degli anni 60 con il bottom di fine 77 ed il top dell'81;
Ci disegnamo subito un canale color verde, dal bottom al top, marchiandolo 100 % ,
poi disegnamo il suo doppio, 200 % e le linee intermedie tratteggiate, tutto in colore verde.
Quella misura di canale del 100 % , in analisi tecnica non può solo raddoppiare, come ha fatto, ma anche fare
x 1.5 oppure x 2.5 oppure x 3 etc., basta vengano le condizioni borsistiche per poterlo fare;
ora siamo al raddoppio ( x 2, già dal lontano 1998 ) e nulla vieta si possa fare x 2.5 .
Sì lo vieta l'economia e la recessione..........ma quando mai noi gente comune siamo stati bravi a capire se
l'economia va veramente bene o male o se siamo o no in recessione e se ne stiamo uscendo o no ??
I media poi.......son capaci di parlare di recessione quando ne stiamo già uscendo o ne siamo già usciti !!
E non sanno tutti che già 6 mesi prima alcune azioni cominciano a migliorare e che quindi, con attenzione,
si può cominciare a comprare ??

Noi notiamo per ora che ci siamo fermati sulla linea del 200 % e che è dal 98 che ci giriamo intorno, anche
facendo una bolla in salita (2000) ed una bolla in discesa (2003), visibilmente di eguale misura,
ma è là intorno che giriamo....quota 32.000 e rotti, che sono anche il 50% semilogaritmico dal 3/2003.

Poi tentiamo di disegnare il cerchio del grafico facendo attenzione a metterlo in modo che i prezzi interagiscano
con esso;
ebbene, il bottom più importante è quello del 92 ed avviene esattamente a metà cerchio;
il top del 2000 avviene esattamente sul cerchio;
l'inversione di questi mesi è avvenuta esattamente a fine cerchio;
se tiriamo il solito canale bleu facendo passare la linea di base per fine cerchio e sua metà altezza
e facciamo passare il top canale per il bottom 2003, raddoppiando il canale vediamo che passa per
il massimo 1986 e per il massimo 2000 ...............incredibile !!
possiamo pensare che questo cerchio sia ben costruito ed allora anche pensare che il mercato farà il suo top,
prima di scendere agli inferi come vogliono i ribassisti, ed il suo top "sembrerebbe" in area di canalone x 2.5 :)

Se guardiamo lo stochastico di lungo, notiamo che i precedenti movimenti in salita, hanno sempre dato un bottom
intermedio, che marchiamo 2, prima della grande correzione e relativo grande bottom, e sembra ora di essere
ad un punto 2 come i precedenti.................non sarà così ?? niente di male! ce ne accorgeremo......perchè...
l'indicatore continuerà a scendere e noi non entreremo al rialzo :)

questo ci sembra di vedere...............
naturalmente, se ci mettiamo a guardare i prezzi con occhio ribassista....................
altro che se sappiamo tirar fuori un altro grafico altrettanto convincente per il ribasso.................

e allora ?????

e beh! i grafici sono così ! c'è sempre il modo di leggerli per avere l'effetto contrario :)
altrimenti....sarebbe troppo facile !!! tutti saprebbero dove va il mercato :)

1204502806canaloni.gif
 

Carlo

Forumer attivo
Saluti Nonsoniente, non so chi sono i sopravvissuti alla tempesta :)
perchè non vado in giro per i vari forum, mi viene il mal di testa!

Ricordo perfettamente la tua passione per gli oscillatori, a me mi hanno sempre fatto arrabbiare.
Speravo di imparare qualcosa da te, ma poi ho lasciato perdere,
ora vedo che alla fine anno fatto arrabbiare pure te.

Certo non c'è una tecnica che sia migliore di altre o che vada bene sempre,
ce ne sono mille e tutte vanno bene......a parole, ma poi interviene la nostra psiche
ed ecco che allora tutto si complica maledettamente, la pressione psicologica ti spezza in due :(
ma non voglio insistere su questo argomento pochè non concerne al post e ci sarebbe da discutere
settimane intere, sarebbe forse il caso di aprire un post specifico, (magari lo faccio a breve).

Cmq è un piacere sentirti dopo tanto tempo. :up:

X Aino: devo rileggere il tuo post con maggiore attenzione prima di risponderti. :help:

bye, :p
 

Carlo

Forumer attivo
Salute Aino, :up:

come detto anche a NSN le tecniche da usare in borsa sono infinite, tu usi i cerchi insieme a gann e altro
io i cerchi non li conosco e non ho il programma corrispondente,
ricordo che uno usava le parabole, delle trend-line curve che sembrava andassero
molto bene, poi non ne seppi più nulla.

Devo dire che sul lungo mi è un pò difficile fare delle analisi, in più il timming risulta
alquanto complicato, nel senso che nel lungo, 1000 punti in più o in meno di mibtel
non dovrebbe avere molto significato.

Aggiungiamo che la lettura del grafico spesso è personale, per esempio ripropongo il tuo grafico,
si potrebbe ipotizzare un ritorno sui minimi del 2003 con formazione di un triangolo
rialzista di accumulo, un doppio minimimo come negli anni 80 e 90
oppure una forza maggiore rialzista lo fermerebbe sulla tl bianca
che corrisponde alla tua tl blu di mezzo.

Certo ci si può aiutare con gli oscillatori, per individuare la fiacchezza del ribasso,
in modo da ipotizzare l'inversione.

Insomma è tutto maledattemente complicato,
ognuno combatte con le armi che ritiene più opportune dettate dall'esperienza,
sempre che non si esaurisca insieme al proprio conto in banca.......... :D

bye

1204726725immagine.gif
 

Carlo

Forumer attivo
Brevemente: ritengo comunque che l'inversione sia stata data dal testa spalla ribassista
occasionalmente fatta anche molto bene, per tornare a salire mi aspetto qualcosa del genere.

bye, :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto