Grains : corn, wheat, oats,soybeans, soybean meal&oil

masconti ha scritto:
vai su www.timingcharts.com

Considerazioni di analisi fondamentale anzi antifondamentale perchè la fondamentale si basa soprattutto su cosa fanno i commercials che nel wheat chicago sono pari.
L'assurdo è questo: se vediamo i prezzi wheat chicago (soft red winter) cash sono circa 625-650. Il futures dicembre è 785. In un mercato tight tipicamente il cash fa premio sul tempo (vedi infatti i valori del Kansas wheat).
I carring costs da qui a dicembre sono al massimo 30 cents.
L'assurdo è che se io avessi un silo potrei comprare il wheat cash a 650 e vendere il future dicembre a 750. Guadgno certo 70 cents. E' un assurdo perchè solo un mercato dove nessuno vuole la merce ha un carring charge superiore al reale!!!.
Ergo: il mercato future del weath è soltanto in mano alla grossa speculazione: nulla di fondamentale c'è dietro. Noi small per definizione perdiamo sempre contro le strong hands e quindi stiamone fuori. Rientriamo, sicuramente in shorts quando vedremo scendere l OI o vedremo rientrare decisamente nel mercato i commercials.
E' tutto perchè l'aereo mi aspetta. Non so se potrò risponderti
Ciao

:up:

masconti ha scritto:

Considerazioni di analisi fondamentale anzi antifondamentale perchè la fondamentale si basa soprattutto su cosa fanno i commercials che nel wheat chicago sono pari.
L'assurdo è questo: se vediamo i prezzi wheat chicago (soft red winter) cash sono circa 625-650. Il futures dicembre è 785. In un mercato tight tipicamente il cash fa premio sul tempo (vedi infatti i valori del Kansas wheat).
L'assurdo è che se io avessi un silo potrei comprare il wheat cash a 650 e vendere il future dicembre a 750. Guadgno certo 70 cents. E' un assurdo perchè solo un mercato dove nessuno vuole la merce ha un carring charge superiore al reale!!!.
Ergo: il mercato future del weath è soltanto in mano alla grossa speculazione: nulla di fondamentale c'è dietro. Noi small per definizione perdiamo sempre contro le strong hands e quindi stiamone fuori. Rientriamo, sicuramente in shorts quando vedremo scendere l OI o vedremo rientrare decisamente nel mercato i commercials.
Ciao

bellissimo post :)

io nel mio piccolo credo che sicuramente queste situazioni sono solo speculazione, solo hedge o simili che cercano rendimenti nel protrarre dei trend fino allo spasimo

e cosi come successe l'anno scorso con il gas naturale a 17$ e sono sicuro che cosi è stato anche per il petrolio a 80$

e mi chiedo inoltre quanti danni all'economia fa questo gioco? il permettere che i prezzi del futures siano decisi e portati all'estremo da qualcuno che nemmeno mai vedrà la materia prima dal vivo?

Safe journey Masconti, certo hai scelto un bel periodo per andar via :lol:
l'OI del wheat comunque sta calando , anche ieri -6500k di cui -4k sul dic , in vista del ponte di lunedì anche molte coperture sulle opz con un notevole +5600 sull'OI delle opz put
Anche nell'overnight di oggi hanno quasi sparato il limit up :eek: gli 800 come presentivo li hanno ampiamente presi
Riguardo il discorso delle speculazione , ovviamente c'è qualcuno che spinge oltre l'acceleratore ma non dimentichiamo che questo delle granaglie è un mercato maturo e liquido dove sono presenti tutti gli attori della partita : farmers, multinazionali del settore, hedge funds and so on , per cui se stanno schizzando così in alto è perchè i venditori son praticamente scomparsi
il termine speculatore deriva dal termine latino che sta per colui che osserva dalla torre ( parantesi filologica :D ) e non si può far finta che le scorte mondiali non siano ai minimi storici , nsomma c'è una situazione di oggettiva emergenza e le colpe non sono certo attribuibili ai cosiddetti speculatori ( accenno di difesa corporativa :D )

mollato uno dei dic aperti stamattina a 800 a 790 l'altro provo a tenerlo per l'eventuale profondo rosso con trail poco sotto l'entrata , fosse la volta buona :look:
hai voglia ad alzare di continuo il pdc del WC se ti sale di 20 alla volta , è una sfacchinata mostruosa, una prova psicologica tremenda che se superata ti rende veramente un highlander

dovete guardare che cosa fà il wheat del liffe ... l'europa è il primo produttore al mondo di frumento con le sue 119.35 Milion. metric ton.
poi viene Cina con 105 ed India con 68 ... gli Usa sono solo quarti con appena (si fà per dire) 49.03 Million metric ton.

Il prezzo del frumento europeo ha di conseguenza fatto da driver per la salita del wheat U.S. .... oggi il frumentomdel life ha aperto con un mega gap up da 175 della chiusura di ieri a 185 per salire fino a 186 in mattinata ... bene oggi il frumento europeo è tornato in parità con un mega candelone nero di un 6% .... forse forse si sono visti i massimi ! :censored:

l'RSI del wheat quotato al liffe questa mattina ha raggiunto il record storico di 96 ! :eek: :eek: :eek:

1188577499azz1.jpg

riporto ...

masconti ha scritto:

Ciao

Fleursdumal ha scritto:
Safe journey Masconti, certo hai scelto un bel periodo per andar via :lol:
l'OI del wheat comunque sta calando , anche ieri -6500k di cui -4k sul dic , in vista del ponte di lunedì anche molte coperture sulle opz con un notevole +5600 sull'OI delle opz put
Anche nell'overnight di oggi hanno quasi sparato il limit up :eek: gli 800 come presentivo li hanno ampiamente presi
Riguardo il discorso delle speculazione , ovviamente c'è qualcuno che spinge oltre l'acceleratore ma non dimentichiamo che questo delle granaglie è un mercato maturo e liquido dove sono presenti tutti gli attori della partita : farmers, multinazionali del settore, hedge funds and so on , per cui se stanno schizzando così in alto è perchè i venditori son praticamente scomparsi
il termine speculatore deriva dal termine latino che sta per colui che osserva dalla torre ( parantesi filologica :D ) e non si può far finta che le scorte mondiali non siano ai minimi storici , nsomma c'è una situazione di oggettiva emergenza e le colpe non sono certo attribuibili ai cosiddetti speculatori ( accenno di difesa corporativa :D )

... aggiungo ... ieri c'erano una marea di call 800 con un OI elevato ... oggi all'apertura quando non cedevano ne devono aver chiuse parecchie.

george soros ha scritto:
Ditro....pensavo che eri morto...toccati

no ... ma non ci sono andato poi molto lontano ... in questi giorni ho dovuto ridurre molto la posizione corta ... mercoledì sera come me lo sono visto partire ho chiuso una buona parte e li è stata la mia salvezza ! :rolleyes:

Se questi sono i massimi ... ed io francamente lo spero, adesso dovrebbe essere solo una questione di tempo.

Ieri in presa alla disperazione sono andato a calcolarmi i target della wedge e del precedente rally ed erano :

- 77 cent per la wedge che fatta partire dal minimo di 731 mi dava 808
- per il rally invece avevo 131,5 cents (719-587,5) che fatti partire dal minimo di 670 mi dava 801,5

... bene il massimo di oggi è stato proprio 807,75 !!! :eek: :eek: :eek:

... mi sono toccato !!! :D :D :D :p

Per gentile concessione del Gipa69, grafico del wheat corretto dall'inflazione ... Io ho aggiunto una lineaaccia nera che aggiornasse la quotazione a 8$, massimo di venerdì.

1188622112wheatinflationcorrect.png

****************************************************************************************
****************************************************************************************

Grafico wheat dicembre 1973 :

Rally (+213,5%)

Min : 10/07/1973 --> 254
Max : 17/09/1973 --> 543
543-254 = +289 cents = +213,5% ; Time = 2 mesi

Ritracciamento (-26%)

Max : 17/09/1973 --> 543
Min : 17/10/1973 --> 402
402-543 = -141 cents = -26% ; Time = 1 mese

1188628843azz2.jpg

Grafico wheat marzo 1974 :

Rally (+63,7%)

Min : 30/10/1973 --> 394
Max : 26/02/1974 --> 645
645-394 = +251 cents = +63,7% ; Time = 4 mesi

Grafico wheat luglio 1974 :

Ritracciamento (-36%)

Max : 26/02/1974 --> 585
Min : 02/04/1974 --> 375
375-585 = -210 cents = -36% ; Time = 1 mese

1188629298azz3.jpg

1188630208azz4.jpg

Grafico wheat marzo 1975 :

Rally (+55,8%)

Min : 06/05/1974 --> 353
Max : 04/10/1974 --> 550
550-353 = +197 cents = +55,8% ; Time = 5 mesi

Ritracciamento (-38.3%)

Max : 25/10/1974 --> 556
Min : 28/02/1975 --> 342.75
342.75-556 = -213.25 cents = -38.3% ; Time = 4 mesi

1188631780azz5.jpg

Grafico wheat maggio 1996 :

Rally (+53,8%)

Min : 20/03/1996 --> 466
Max : 29/04/1996 --> 717
717-466 = +251 cents = +53,8% ; Time = 1,5 mesi

Grafico wheat dicembre 1996 :

Ritracciamento (-41,5%)

Max : 25/04/1996 --> 632.75
Min : 31/10/1996 --> 370
375-632.75 = -210 cents = -41,5% ; Time = 6 mesi

1188635118azz6.jpg

1188635668azz7.jpg

Grafico wheat dicembre 2007 :
Rally (+77,5%)
Min : 02/04/2007 --> 454
Max : 31/08/2007 --> 807.75

807.75-454 = +353.75 cents = +77,5% ; Time = 5 mesi

1188627615azz1.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto