Indici Italia ........grande Attila, ci va giu' pesante stasera....

Era uguale fino ad un certo punto,poi non mi pare che ora stia proseguendo nello stesso modo,quindi attenzione:

Vabè la prossima volta diremo al mercato di fare la fotocopia tale e quale, la correlazione sarà al 90% ma non è ancora sufficiente :D
Attenzione certo sempre ! Tutto può accadere e tutto può essere negato.
Ma io preferisco stare dalla parte di quel che vedo e non con i SE e i MA (se rompe, se tiene, ecc. questo che valore ha ?).
L'unica cosa che conta è la struttura ciclica e la struttura ciclica è identica.

Prima di parlare di trendline, resistenze supporti e cose simili bisogna avere chiara la struttura ciclica che è il fondamento su cui si regge tutto. Quelle cose là servono solo per entrare nel mercato al momento più opportuno.

Comunque non sono qui per fare polemiche o schierarmi, come dicevo sopra per me i grafici parlano da soli, quindi concludo qui.
Ciao

Per mike70 : sì esatto, mi attendo 2 settimane di ribasso, dapprima più lieve poi più forte, con una perdita intorno al 7-8% per l'Eurostoxx per il 21-22 dicembre.

Anzi diciamo che dovrebbe avere l'effetto contrario ed andare intorno a 3050 se tiene la trend.

certo le 2 piccole trendline di brevissimo che hai tracciato hanno pendenza opposta, potrebbe essere che stanno temporeggiando prima di concludere la struttura, che nel caso del 2008 era già cedente, ora è più equilibrata, infatti non mi attendo ribassi epocali.

... e chi l'ha detto che terrà la trend-line ? questa è una pia speranza.
... e dove sta scritto che deve andare a 3050 ? altra fantasia
prima di arrivarci dovrebbe rompere una zona molto tosta di massimi multipli, non mi pare uno scherzo.

Io preferisco stare a quel che vedo, piuttosto che sparare cifre, rally di natale e 30000 di FutseMib.

Ma l'avete visto quanto è debole in questi giorni ? Con gli USA sui massimi ?
Vi pare l'atteggiamento di un mercato pronto per il rally ? :D
A me pare che stanno sbaraccando.

Aggiungo che per me sarà assai difficile che l'Eurostoxx rompa a rialzo quota 2965, resistenza NOTEVOLE di Marzo 2004. Come si vede ad Ottobre si è fermato proprio là, toccando il massimi del suo ciclo annuale.
Infatti il massimo di un ciclo a rialzo si forma a circa 3/4 del ciclo, ovvero 8-9 mesi su 12, partendo da Marzo.

Prendete un grafico settimanale e confrontare l'andamento del 2004 con quello odierno e vedrete già quel che ci aspetta.
Allora come ad Ottobre si fermò esattamente a 2965.

12607034932004.jpg

Visto che avete poca fede nell'analisi (tecnica e ciclica) dei mercati, stamattina vi lascio un paio di grafici. Io non dico nulla, parlano fin troppo loro. Voi però aguzzate la vista, come in quel gioco della Settimana Enigmistica.
Si tratta dell' andamento dell' Eurostoxx 50, principale e canonico indice europeo, nel periodo attuale e nell'Ottobre-Gennaio 2008.
Per facilitare il compito ho messo anche i numerini :D
Venerdì era facile "predire" una chiusura quasi in pareggio della nostra borsetta, come ho fatto su altro forum a mezzogiorno, evento poi verificatosi.
Osservate bene e non pensate che i mercati si muovano in modo casuale.
Purtroppo in questo periodo si legge di tutto nei forum : gente che aspetta il rally (evidentemente un po' ingordi o credono alle favole, più rally di quello che c'è già stato ...), gente che aspetta ancora l'inizio di un nuovo intermedio, come aspettasse il Messia. E quello vecchio quanto lo farebbero durare ? Di questo passo 200 giorni :D
Ok ognuno ha le sue fantasie, io ho le mie.

Trimestri e mensili :cool: x il fib il consiglio è di mettere il grafico Day , magari ci si accorge che il min del 27/11 è piu alto di quello del 3/11 :eek::lol:

Allegati

• IMG_358.gif
    IMG_358.gif
    150 KB · Visite: 167
  • IMG_357.gif
    IMG_357.gif
    24,5 KB · Visite: 184
Probabilmente non ci capirò niente, ma a me sembra evidente che il trimestre è partito il 3/11 su tutti gli indici europei e americani. Il nostro indice è l'unico che lo ha già vincolato al ribasso, ma non ci vedo niente di strano in questo...
Non mi è ancora del tutto chiaro, invece, cosa si è chiuso (sul nostro indice) il 27/11. Alcuni miei indicatori dicono che potrebbe anche essersi chiuso il primo mensile (come per il CAC), ma su tutti gli altri indici si è chiuso solo il primo t+1. Mi sembra che l'ipotesi più probabile sia che questo tracy chiuda sotto il minimo del 27/11, sincronizzando la chiusura del mensile sui vari indici. In caso contrario, dovrò dare per partito il nuovo mensile sul minimo del 27/11.
Mi farebbe piacere avrere un vostro parere su questo mio dubbio amletico...
:ciao:

La QUIETE PRIMA DELLA TEMPESTA
ovvero confronto intermedio Luglio-Ottobre 2008 e intermedio attuale iniziato il 2 Novembre su S&P500 :

1261257735crollo2008.jpg

1261257949tradingrangeoggi.jpg

LASSU' SULLE MONTAGNE. E' sempre lo stesso pattern, con leggere variazioni, nel 2004, 2006, 2007, 2007 II, 2008.
Sarà così anche oggi ??

1261258290panoramica.jpg

ZOOM ESEMPIO 2007 :

12612583792007.jpg

ZOOM ORA :

1261258473ora.jpg

Per me si va giù più a picco, senza quella curvatura che disegna Atilla.
Area 1000 di S&P sta aspettando, secondo me la raggiungeremo da martedì entro 22 sedute.
Secondo i miei confronti con il passato e l'analisi ciclica si inizia a scendere da martedì con 6 sedute molto negative.
Ho mostrato sopra perchè, quel modello ciclico si trova sempre sulle vette e si è realizzato sempre con leggere modifiche.

Users who are viewing this thread

Back
Alto