Grandi Navi Velo (GNV) GRANDI NAVI VELOCI: Opa terminata ma niente 98% (ed MF...) (12 lettori)

popotus

Forumer attivo
24/11/2006 11.37
Silvano Cassano è il nuovo ad di Grandi Navi Veloci


Silvano Cassano è il nuovo amministratore delegato di Grandi Navi Veloci, la compagnia genovese ceduta di recente da Permira a Investitori Associati, Charme Investments e De Agostini. Ex ad di Benetton Group, classe 1956, Cassano, dopo esperienze in Fiat Auto, Hertz, American Express, è ora al timone di GNV. L'operazione che comprende il passaggio di proprietà tra Permira e la nuova cordata, per complessivi 700 milioni di euro, dovrebbe essere chiusa entro la metà di dicembre. In tale contesto Aldo Grimaldi conserverà la carica di presidente Grandi Navi Veloci
 

popotus

Forumer attivo
E in concomitanza con l'assemblea...


G.N.Veloci: ceduta a I.Associati, DeA, Charme e Grimaldi



MILANO (MF-DJ)--E' stato siglato oggi a Milano l'accordo tra Investitori Associati, il Gruppo De Agostini, Charme e la famiglia Grimaldi per l'acquisizione, da Permira e Grimaldi Holding, di Grandi Navi Veloci.

L'operazione, recita una nota, e' avvenuta attraverso la costituzione di una "newco" di diritto Italiano denominata Veloce Spa -che controlla circa il 100% delle azioni di Grandi Navi Veloci- e i cui azionisti sono rispettivamente, con una quota del 59,5% Investitori Associati, con il 17,5% il Gruppo De Agostini, con il 13% la Famiglia Grimaldi, con l'8% Charme (holding di investimento creata da Luca Cordero di Montezemolo ed altri imprenditori) e con il 2% il neo a.d. di GNV, Silvano Cassano.
 

popotus

Forumer attivo
Il Secolo XIX

Gnv, Grimaldi e i nuovi soci mettono la prua su Tirrenia
operazione chiusa, cassano al timone
Il controllo della compagnia passa a tre fondi. Al fondatore resta il 13%


Per adesso solo ipotesi...
 
al seguente indirizzo il comunicato stampa con cui si annuncia la chiusura dell'accordo:

http://www.barabino.it/upload/documenti/permira14_12closing.pdf


ancora:
Il controvalore dell'operazione non è stato reso noto, ma una fonte finanziaria indica in circa 650 milioni di euro la valutazione della compagnia di navigazione.

Gnv ha chiuso il 2005 con un fatturato di 251 milioni di euro e un Ebitda di 60 milioni. Questo significa che la cordata acquirente ha valutato Gnv circa 10,8 volte l'Ebitda dell'anno scorso, un multiplo che, riferito ai risultati 2006, visti in crescita, va ridotto.

Il deal è stato finanziato da un pool di banche organizzato da Mediobanca e Banca Intesa, al quale hanno partecipato Unicredit e Capitalia.

Mediobanca ha svolto anche il ruolo di advisor di Investitori Associati per la parte di M&A, insieme ad AT Kearney e Kpmg, mentre l'advisor legale del fondo di private equity è stato lo studio Gilberti Pappalettera Triscornia e Associati.

Permira e Grimaldi Holding sono stati assistiti, per la parte legale, dagli studi Bonelli Erede Pappalardo e D'Urso Munari Gatti, mentre la parte di M&A è stata seguita da Simone Citterio di AbaxBank.


adesso speriamo...
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Assemblea ordinaria 30 gennaio - 6 febbraio la seconda.

Aumento CdA da 5 a 9 persone

manleva da responsabilità del CdA, del direttore generale e dei sindaci cessati il 14 diecembre scorso per tutti gli atti compiuti durante i loro mandati

stipula polizza assicurative amministratori
 

willi

Forumer attivo
giuseppe.d'orta ha scritto:
Assemblea ordinaria 30 gennaio - 6 febbraio la seconda.

Aumento CdA da 5 a 9 persone

manleva da responsabilità del CdA, del direttore generale e dei sindaci cessati il 14 diecembre scorso per tutti gli atti compiuti durante i loro mandati

stipula polizza assicurative amministratori

QUINDI?
 

Users who are viewing this thread

Alto