Grandi Navi Velo (GNV) GRANDI NAVI VELOCI: Opa terminata ma niente 98% (ed MF...) (11 lettori)

janas

Nuovo forumer
GRANDI NAVI VELOCI: CONFERMATO IL PRESIDENTE ALDO GRIMALDI E AMPLIATO IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

GENOVA. 31 GEN. L'assemblea degli azionisti di Grandi Navi Veloci spa ha deliberato l'ampliamento del CdA per il trienno 2007-2009 da 5 a 9 membri. Confermati il presidente Aldo Grimaldi e l' Amministratore Delegato Silvano Cassano, confermati anche i consiglieri Michele Marini, Stefano Miccinelli, Roberto Saviane, di nuova nomina Alessandra Grimaldi, Renato Peroni, Pier Lorenzo Romani, Federica Tecilla. Il nuovo CdA rispecchia il riassetto azionario GNV a cui hanno conferito gli investitori associati: il Gruppo De Agostini, Charme e la Famiglia Grimaldi per l'acquisizione, da Permira e Grimaldi Holding, della società armatrice. Grandi Navi Veloci è controllata dalla società "Veloce SpA" i cui azionisti sono rispettivamente con una quota del 59,5% Investitori Associati, 17,5% Gruppo De Agostani, 13% Famiglia Grimaldi, 8% Charme (holding di investimento creata da Luca di Montezemolo ed altri), 2% Silvano Cassano amministratore delegato GNV. (nella foto: Aldo Grimaldi, presidente di Grandi Navi Veloci).


31/1/2007
 

janas

Nuovo forumer
Notiziario Italic Business News - News ITALIA PRESS agenzia stampa - N° 17 - Anno XIV, 25 gennaio 2007


Grandi Navi Veloci sbarca in Marocco e avvicina l’Andalusia

Genova - Genova- Barcellona-Tangeri al via. E' stata presentata ieri a Barcellona la nuova linea di Grandi Navi Veloci (Gruppo Grimaldi di Genova) per il Marocco, la prima di un armatore italiano verso il porto che, una volta completato il progetto di TangeriMed, diventerà la principale porta di accesso del Nord Africa verso l'Europa. In attesa di risolvere alcune questioni burocratiche per lo scalo diretto, la compagnia genovese ha organizzato uno scalo intermedio a Algeciras, all'estremità meridionale della Spagna dove mezzi e passeggeri si imbarcano sui traghetti di un importante operatore locale che, in jont venture con GNV, arriva a Tangeri in poco meno di un'ora.



Il Marocco è un partner di crescente importanza per l'Europa e l'Italia che ha visto nei primi sei mesi del 2005 un export di 461 milioni di euro (+3,3% rispetto al semestre 2004) e un import di 251 milioni di euro (-0,87% sul 2004) con un saldo positivo di 210 milioni. Saldo destinato a crescere in considerazione dei cinque miliardi di euro investiti dal governo marocchino per potenziare l'offerta turistica: nuovi resort, nuovi alberghi, nuove marine vogliono dire per le aziende italiane, leader nel settore, anche la possibilità di nuove commesse. Senza dimenticare che in Italia, con 250.000 immigrati, la comunità marocchina rappresenta il 47% della popolazione straniera residente. Importante anche il movimento di passeggeri e auto verso e da il Marocco (sono 2,7 milioni solo nei tre mesi estivi).



Di fatto questa tappa apre una nuova Autostrada del Mare verso l'Andalusia e le sue grandi città, oggi raggiungibili, da Barcellona, solo dopo una estenuante maratona sull'asfalto di 1200 chilometri particolarmente trafficati: Siviglia, Malaga, Cadice si trovano nel raggio di una o due ore da Algeciras e anche per il Portogallo e l'Algarve si apre una strada comoda e alternativa.



Inserita nel piano UE Marco Polo per l'ampliamento delle Autostrade del Mare la nuova linea può eliminare, a regime, qualcosa come 60.000 automezzi dalle strade assicurando al trasporto intermodale-marittimo un risparmio stimato del 50% rispetto al tutto gomma. La Genova-Barcellona-(Algeciras)-Tangeri, frequenza settimanale e partenze da Genova ogni sabato sera e da Algeciras ogni martedì pomeriggio viene effettuata con la M/n Victory: circa 23 nodi di velocità di crociera, 28.000 t. di stazza lorda, può trasportare fino a 1200 passeggeri, e dispone di quasi due chilometri -1.800 metri lineari - di garage per i mezzi pesanti, auto e caravan.

Diventano così dieci le linee che vedono protagonisti i cruise ferry GNV nel Mediterraneo: Genova-Porto Torres, Genova-Olbia, Genova-Palermo, Livorno-Palermo, Civitavecchia-Palermo, Genova-Barcellona, Civitavecchia-Tunisi, Palermo-Tunisi e Genova-Tunisi (quest'ultima in costante crescita a due cifre, sia nel segmento passeggeri che in quello merci). Una rete di collegamenti destinata ad allargarsi: GNV noleggerà infatti le prime tre delle otto nuove unità ferry-cruise (sulle quali ha diritto di opzione) che Grimaldi Holding ha in costruzione presso i Nuovi Cantieri Apuania di Carrara per un investimento di 450 milioni di Euro e 24.000 metri lineari di stiva.



Grandi Navi Veloci ha cambiato assetto societario lo scorso dicembre passando da Permira e Grimaldi Holding a una newco di diritto Italiano denominata Veloce S.p.A, i cui azionisti sono rispettivamente, con una quota del 59,5% Investitori Associati, con il 17,5% il Gruppo De Agostini, con il 13% la Famiglia Grimaldi, con l'8% Charme e con il 2% il neo Amministratore Delegato di GNV, Silvano Cassano. Il fondatore, Cav. Aldo Grimaldi, è stato confermato Presidente della Compagnia. L'obiettivo è rafforzare quella leadership che nel 2005 ha portato GNV a trasportare oltre 1,3 mln di passeggeri e 2,2 mln di metri lineari di veicoli pesanti, per un fatturato complessivo di 251 mln di Euro e un margine operativo lordo pari a 60 mln di Euro. Per il 2006 i dati di preconsuntivo mostrano un prevedibile miglioramento dei risultati.



Nel dettaglio, sulla linea Genova-Barcellona GNV nel 2006 ha incrementato del 20% le merci trasportate rispetto all'anno precedente, totalizzando oltre 800.000 metri lineari grazie a un servizio customer oriented e a un'offerta altamente competitiva.


News ITALIA PRESS
 
x chi è ancora in possesso di azioni GNV mi contatti qui sul forum o tramite pm a vs. scelta che c è la possibilità di venderle
 

popotus

Forumer attivo
Thyo ha scritto:
x chi è ancora in possesso di azioni GNV mi contatti qui sul forum o tramite pm a vs. scelta che c è la possibilità di venderle

Posso sapere se l'acquirente sei tu (o qualche tuo conoscente) oppure è un istituzionale?

Te lo chiede perchè se fosse un "istituzionale" penso che potresti anche descrivere l'offerta sul forum.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Lo diciamo dai tempi del delisting che la società era interessata all'acquisto delle azioni residue. Postammo anche gli indirizzi ed i numeri telefonici.
 

popotus

Forumer attivo
giuseppe.d'orta ha scritto:
Lo diciamo dai tempi del delisting che la società era interessata all'acquisto delle azioni residue. Postammo anche gli indirizzi ed i numeri telefonici.

Ed infatti mi avevano mandato un e-mail in cui mi chiedevano se ero interessato a vendere.
Il problema era la cifra offerta: 3,022 €
 

janas

Nuovo forumer
...l'offerta minima Euro 10.00

...fati sentire Vento...parla con noi...

Se sei troppo veloce...

aumenta il dividendo questo anno almeno del 100 per cento...

2005: dividendi Grandi Navi Veloci dell'importo di €1,067.

2006: vuoi farci una sorpresa....
 
Scusate l attesa avevo fatto un post fast giusto x avvisare eventuali azionisti visto che ero di fretta e nn mi avevano ancora detto le condizioni... , allora il compratore sarebbe Investitori associati e l offerta è 3,5 ad azione.

x janas:xchè dici 10 come minima? in base a quali calcoli? ti ricordo che il dividendo 2005 era straordinario se non ricordo male e cmq in base al prezzo pagato dalla cordata meno i debiti che han preso in carico l han pagata 3,65

Se i miei calcoli son sbajati fammelo sapere che ero intenzionato ad accettare ma nn vorrei svendere le miei azioni

grazie
 

popotus

Forumer attivo
Thyo ha scritto:
Scusate l attesa avevo fatto un post fast giusto x avvisare eventuali azionisti visto che ero di fretta e nn mi avevano ancora detto le condizioni... , allora il compratore sarebbe Investitori associati e l offerta è 3,5 ad azione.

x janas:xchè dici 10 come minima? in base a quali calcoli? ti ricordo che il dividendo 2005 era straordinario se non ricordo male e cmq in base al prezzo pagato dalla cordata meno i debiti che han preso in carico l han pagata 3,65

Se i miei calcoli son sbajati fammelo sapere che ero intenzionato ad accettare ma nn vorrei svendere le miei azioni

grazie


Mi sembra una buona offerta.
3,5+1,067=4,567 che riferiti alle vecchie azioni sarebbero € 5,02.

Io ormai mi ci sono affezionato e non penso che venderò, ma visto che su questo forum capita spesso di entrare su titoli prossimi al delisting, ci puoi dire come avverrà materialmente la vendita (dovrai presentarti negli uffici di Investitori Associati, o solo in banca)?
E per la tassazione della plusvalenza, ci pensa la banca o devi fare tu?
 
giungo solo ora...
un'eventuale offerta a 3,5€ potrebbe spingermi a vendere...non avrò poi il "problema" della tassazione della plusvalenza essendo detentore di un pacchetto acquistato all'emissione a 4€ (anche se queste sono NUOVE GNV...ma...).
Non è di certo un'affare, ma dovrei rientrare, considerando i conti di popotus (che reputo corretti) su quanto speso (considerando i 7 anni d'attesa).
E' altresì vero che sarebbe curioso sapere con quali intenzioni Investitori Associati e C. abbiano comprato...non credo per un ulteriore passaggio di mano al fine di ottenere una nuova plusvalenza da un ulteriore cordata...quanto piuttosto:
1) far saltare fuori dividendi (magari da riserve ecc... come l'anno scorso...strano)
2) futura riquotazione in borsa (dopo una bella creazione di valore finanziario)
Ovvio come in questi due casi potrebbe essere conveniente mantenere...(in attesa magari di una spazzolata...)
Ma son solo supposizioni...lascio ai saggi del forum delucidazioni a riguardo...ed attendo da thyo ulteriori info sulla procedura per la vedita ecc...
 

Users who are viewing this thread

Alto