Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E' una buona idea se non fosse che poi gli stati dovrebbero intervenire sulle banche. Ormai la coperta è corta ...

Se azzerassero il cedolare per qualche anno e allungassero le scadenze, non si rende necessario nessun intervento sulle banche oltre a quelli già in essere... solo che i risparmi per la Grecia non so se siano sufficienti, ed il problema della competitività del paese all'interno dell'Euro resta non scalfito... però lì sarà l'efficacia delle riforme di qui a qualche anno a dare la risposta al problema...

Se azzerassero il cedolare per qualche anno e allungassero le scadenze, non si rende necessario nessun intervento sulle banche oltre a quelli già in essere... solo che i risparmi per la Grecia non so se siano sufficienti, ed il problema della competitività del paese all'interno dell'Euro resta non scalfito... però lì sarà l'efficacia delle riforme di qui a qualche anno a dare la risposta al problema...

Mark, io questo lo chiamo ristrutturare il debito, se poi sia soft o hard lo possiamo discutere.

Se fosse andato a giocare a golf forse avrebbe utilizzato meglio il suo tempo.
Quello che dice è quanto da tempo la stampa angloamericana prospetta come soluzione ordinata (default con prolungamento scadenze e taglio cedola) anche se avrebbe sperato di più ad una soluzione argentina.

Quindi nulla di nuovo. In merito alla questione mi limito ad osservare quanto già detto:

1. un default seppur ordinato permetterebbe ai detentori di cds di chiedere il rimborso? se si allora è logico che qualcuno spinga forsennatamente verso qualunque soluzione di default (non importa quale default, l'importante è che ne faccia uno). Pertanto banche e assicurazioni che dovrebbero garantire i cds sarebbero colpite.
2. dopo n assicurazioni dei vertici europei che nessun default sarebbe avvenuto in europa ecco che dopo pochi mesi nonostante l'intervento congiunto fmi-stati euro-bce ecco che il default greco si materializza. Chi si fiderà più delle parle di questi soggetti? vedo una grossa perdita di credibilità di queste figure istituzionali. A chi giova? Forse a chi ha carta straccia in usd e gbp da vendere?
3. riuscito il giochetto sulla grecia riparte il nuovo giro su who's next, già me le vedo le pagine sul telegraph..., e via con una nuova ondata di turbolenza sugli stati euro.
4. le banche europee poi sono piene di tds piigs e dell'est per cui diventerebbero fortemnte instabili. E che facciamo le nazionalizziamo tutte? Cancelliamo azionisti e obbligazionisti?

Insomma dopo aver dato 110 mld alla grecia, creato il fondo da 750 mld, adottato forti misure di correzioni dei conti stiamo ancora daccapo.

Forse non ci si rende conto che qui siamo in un domino. Se cade una tessera con molto probabilità ne cadrà un'altra e via di seguito.

Non credo che a lui importi nulla... circa le considerazioni che fa, sarà da vedere come se ne verrà fuori... quello è solo un punto di vista, piuttosto diffuso nei paesi anglosassoni, come noti ...

Restano i dati della situazione greca: un 14% di deficit/PIl da azzerare in pochi anni, con un debito che, se ci riescono, sarà allora del 150% rispetto al PIL e graverà lo stato di costi di servizio pari al 7% circa del PIL, con l'80% di questi soldi che prende la strada di altri paesi...

Mark, io questo lo chiamo ristrutturare il debito, se poi sia soft o hard lo possiamo discutere.

Sarebbe un ristrutturare poco doloroso per il sistema bancario: credo che, alle brutte, si guarderebbe all'interesse delle banche internazionali che detengono i TdS greci... poi lo si chiami come lo si vuol chiamare... soft, hard... ;)

Sarebbe un ristrutturare poco doloroso per il sistema bancario: credo che, alle brutte, si guarderebbe all'interesse delle banche internazionali che detengono i TdS greci... poi lo si chiami come lo si vuol chiamare... soft, hard... ;)

A mio parere (ne abbiamo già discusso) la ristrutturazione è impraticabile a breve, pena turbolenze sul mercato di un'intensità superiore al vantaggio della ristrutturazione.
Agli inizi maggio il crash-test è stato provato ... gli esiti li conosciamo.

Come poi dici nella risposta a Methos, per la situazione economica greca mi trovi d'accordo: il deficit Pil è ad alti livelli, difficile uscirne.
Papandreou però ci sta provando, sotto l'ombrello di BCE/UE/FMI, noi stiamo ad osservare ...

ma in questo caso i CDS scatterebbero o no?
Eukaristò

ma in questo caso i CDS scatterebbero o no?
Eukaristò

Ciao Nicola, in sostanza no: i CDS funzionano solo in caso di default con perdita sul nominale, generando un obbligo di copertura da parte di chi ha venduto protezione... ma se non c'è haircut, non c'è perdita... ;)

Secondo la previsione delle agenzie, sarebbe cmq un default cd "tecnico", ma senza impatto sui CDS...

Ciao Nicola, in sostanza no: i CDS funzionano solo in caso di default con perdita sul nominale, generando un obbligo di copertura da parte di chi ha venduto protezione... ma se non c'è haircut, non c'è perdita... ;)

Secondo la previsione delle agenzie, sarebbe cmq un default cd "tecnico", ma senza impatto sui CDS...

Parakalò Antonio! ( suona strano ma nn è un'offesa! :p )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto