Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma qualcuno ha idea di quant'è il debito complessivo (bond emessi) delle banche greche?

So solo questo:

Secondo un report sulla liquidità pubblicato dalla Deutsche Bank il 21 maggio scorso, il sistema bancario europeo ha titoli di debito di varia natura in circolazione per un ammontare di circa 4 mila 920 miliardi di euro (dato Bce), dei quali 773 in scadenza nel 2010, 693 nel 2011 e 676 nel 2012 (dati Dealogic). Fino al 13 maggio di quest'anno dell’ammontare in scadenza sono stati rifinanziati 337 miliardi, il che vuol dire che di qui alla fine dell’anno bisognerà trovarne altri 440, in un clima meno favorevole del passato nei confronti di questo tipo di investimento.

Se qualcuno ha il report, potremmo vedere i dettagli.

Buona serata a tutti voi. Vi chiedo un consiglio.
Sono investito con 15k su 2025i e con 10k su 2019 6% entrambe acquistate a 99 circa.
Visto che tali somme non mi servono avevo deciso di lasciarle lì e non pensarci più.
Ora però sto valutando se non sia il caso di avere un approccio attivo e, ad esempio, vendere il 2019 e col ricavato mediare il prezzo del 2025.
Mi date gentilmente il vs. parere?
Grazie.
Gianluca

Sono investito con 15k su 2025i e con 10k su 2019 6% entrambe acquistate a 99 circa.
Visto che tali somme non mi servono avevo deciso di lasciarle lì e non pensarci più.
Ora però sto valutando se non sia il caso di avere un approccio attivo e, ad esempio, vendere il 2019 e col ricavato mediare il prezzo del 2025.
Grazie.
Gianluca

Ho gli stessi tuoi bond. (miei pmc 75 e 91 rispettivamente). Ora che mi ci fai pensare...
CONTRO
Perdita certa di, diciamo, 15 figure.
Allungo la duration.
Mi ritrovo con un titolo indicizzato, che, ora come ora, tira poco.
PRO
Medio il '25 a, diciamo, 60. (Per ritrovarlo a questi valori devo risalire al 14 maggio 2010.)

Risale a breve? Cioè rimbalza? Può essere, ma è difficile di 15 figure.
Risale a medio termine? Non ne ho idea.
Se lo devo portare a scadenza, era meglio il 19 che ha una cedola maggiore?
Inoltre, il 19 era a 85 pochi gg fa; lui sì che potrebbe rimbalzare.

Ci penso ... ma per ora non mi piace.

Ultima modifica:
Grazie Porcospino,
sono io per primo molto dubbioso.
Secondo i miei calcoli con questa mossa porterei il pmc a circa 73 (e non 60) sul 2025i e avrei una perdita certa del 22% sul 2019.
Più in generale mi chiedevo se sia meglio lasciare tutto lì e non pensarci più oppure se sia il caso di intervenire in qualche modo.
Unica cosa certa è che non vorrei aggiungere soldi freschi sulla Grecia perchè sono già troppo esposto.
Gianluca

Incertezza

Grazie.
Gianluca

A volte a star fermi ci si guadagna!
:ciao: Giuseppe

Grazie Giuseppe,
infatti la mia prima idea era di rivalutare l'investimento tra circa un anno o un anno e mezzo.
Però col senno di poi sarebbe stato decisamente meglio vendere in perdita ed aventualmente riacquistare adesso.
Per quello ho deciso di chiedere i vs. pareri sul da farsi.
Gianluca

Grazie Giuseppe,
infatti la mia prima idea era di rivalutare l'investimento tra circa un anno o un anno e mezzo.
Però col senno di poi sarebbe stato decisamente meglio vendere in perdita ed aventualmente riacquistare adesso.
Gianluca
Cmq, questa idea di essere attivo mi piace; diciamo essere vigile perchè la situazione può evolvere anche rapidamente.

Grazie Giuseppe,
Gianluca

Adesso è a Quotazioni da Default,vendere ora non ha senso secondo me,si sconta tutto il negativo possibile,io aspetto luglio x vedere i dati che dovranno sbloccare la seconda rata,da li deciderò

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto